AlToc, a Magenta un ristorante di carne che è anche bottega a km zero

Simone Zeni
AlToc, Magenta Cerca sulla mappa

Milano, 11/01/2018.

A Magenta, ad una ventina di minuti da Milano, un ristorante di carne di alta qualità offre anche ai suoi clienti la possibilità di acquistare prodotti di macelleria, frutta, verdura, legumi, formaggi, uova e salumi. Tutte le materie prime sono in gran parte provenienti dal Parco del Ticino, quindi a km 0, mentre il resto è scelto dallo staff con cura dai migliori produttori.

Si tratta di al AlToc, moderna costruzione nata nel 2015; l'idea iniziale della proprietà era quella di vendere e cucinare alla griglia la carne dei produttori della zona ma, a poco a poco, il progetto si è allargato fino a diventare quello che è oggi: un ristorante con un ricco menu fatti di classici di carne e proposte giornaliere, nonché una bottega naturale con prezzi accessibili. «Il nostro obiettivo è coinvolgere il maggior numero possibile di produttori locali», spiega Giorgio Chiodini, uno dei titolari: «siamo convinti che il territorio è una risorsa importante da valorizzare insieme».

Il menu vede, come detto, in qualità di protagonista assoluta la carne. A cena si può scegliere al banco quale pezzo (toc, in dialetto) di carne farsi fare alla griglia, oppure optare per i piatti in carta, creati dallo chef consultant Davide Castoldi. Troviamo così, accanto a fiorentine, tomahawk e costate, anche taglieri misti, polpettine, piccoli fritti. Fino agli hamburger, filetti e tartare di diverse tipologie. Il pranzo invece ha una proposta più easy a rotazione quotidiana, ideale per lavoratori e persone di passaggio, con due primi a scelta, tre secondi e tre contorni.

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter