Meeting of the spirits: Centazzo, Rossy e Tononi in un concerto da Nobel

ATTENZIONE: L'EVENTO È STATO CANCELLATO. Un solo laconico termine usato dal World Music Studio, che aveva organizzato l’attesa serata Meeting of the spirits con Andrea Centazzo, Alex Pacho Rossy, Tiziano Tononi. Un’occasione unica per vedere in azione tre musicisti simbolo della creatività europea, persa a tre giorni dal concerto. Gli artisti, raggiunti telefonicamente, esprimono disappunto per la cancellazione decisa autonomamente dal promoter e gestore della sala da ascolto. L’Italia perde un’ottima occasione per mostrare uno spettacolo di livello internazionale e questa volta - visto il livello dei protagonisti e l’attesa mostrata dal web - la cultura avrebbe portato anche da mangiare.

Milano, 04/12/2017.

No, il Nobel per la musica non è stato ancora inventato, ma la musica e l’arte di Andrea Centazzo hanno accompagnato il fisico Kip Thorne alla conquista del premio Nobel per la fisica nel 2017, con l’opera multimediale Tides of gravity.

Andrea Centazzo si esibisce sabato 16 dicembre 2017 nel milanese, presso il World Music Studio di Pessano con Bornago (via Galilei 12), insieme ad Alex Pacho Rossy e Tiziano Tononi, in uno spettacolo intitolato Meeting of the spirits e fortemente voluto da Alex Pacho Rossy. La formazione vede Centazzo a percussioni, samples e tastiere, Pacho alle percussioni e Tononi alla batteria. «L'idea - racconta Pacho - nasce dalla distanza fisica, che nel nostro caso si traduce in vicinanza artistica, perché pur essendo differenti tra noi, siamo accomunabili o accomunati dal territorio musicale più avanzato , quello delle avanguardie storiche e moderne».

Una performance, quindi, in cui trova spazio la musica improvvisata, per rendere omaggio e sottolineare il grandissimo lavoro fatto da Centazzo negli anni '70, poi continuato negli anni '80 da Tiziano Tononi e infine riveduto e portato avanti da Pacho Rossy. «Un contesto in cui ha spazio l’estemporaneità - sottolinea lo stesso Pacho - con la capacità di creare dal nulla una musica che è così precisa da sembrare organizzata». Da qui il nome dello spettacolo, in italiano l'incontro degli spiriti.

Il livello dei protagonisti garantisce uno spettacolo unico. Andrea Centazzo, nato in Italia ma naturalizzato americano, è un artista della creatività straripante, autore di più di cento dischi in ambiti che partono dal jazz per avvicinarsi alla musica contemporanea, passando per l’improvvisazione di marca più europea. La sua poliedricità si concretizza nello sposare la musica con le arti visive, con la realizzazione di video e la realizzazione di colonne sonore dedicate a personaggi affascinanti come la fotografa Tina Modotti o la pittrice Frida Kahlo. In ultimo, ma solo cronologicamente, il lavoro sulle onde gravitazionali, musica e video, colonna sonora del Nobel 2017.

Il milanese Alex Pacho Rossy è il percussionista più celebre nella metropoli meneghina e può vantare collaborazioni in ambito pop con nomi come Morgan, Ritmo tribale, Ladri di biciclette, Rossana Casale e Elio e le Storie Tese, con cui ha avuto occasione di suonare a fianco di James Taylor. La sua evoluzione musicale lo porta, partendo dalla batteria, a sviluppare un percorso creativo indipendente dagli schemi di moda, facendolo approdare allo studio delle avanguardie musicali a cavallo fra Europa e America; in questo campo si collocano le collaborazioni con Jenny Scheinmann, Nells Cline, Daniele Cavallanti, Graig Green. La sua poliedricità lo porta anche a suonare con successo in contesti jazz e a conoscere le tradizioni musicali brasiliane e cubane.

Batterista, multipercussionista e bandleader, Tiziano Tononi ben rappresenta il jazz di avanguardia europeo. Cresciuto musicalmente negli Stati Uniti, sotto la vigile protezione di Bob Moses e Andrew Cyrille, oggi è la macchina ritmica della Italian Instabile Orchestra, la big band italiana che incide per la prestigiosa etichetta Ecm e che per ben quattro volte è stata nominata miglior gruppo jazz italiano dalla stampa specializzata. Tononi, fra le sue innumerevoli collaborazioni, ha suonato con il trio Moon on the water, collaborando con artisti come il Police Stewart Copeland e il batterista svizzero Pierre Favre.

Meeting of the spirits è uno shot unico, con materiale appositamente composto per l’occasione, una rara opportunità per assistere a una performance di tre artisti di livello internazionale e dalle basi culturali fuori dall’ordinario. Il linguaggio comune di partenza verrà ampliato mettendo insieme gli ingredienti di questo sodalizio: solide radici e grande voglia di sperimentare. Come afferma Pacho, un concerto «con i piedi nell'inferno e la testa nei cieli».

Il concerto Meeting of the spirits  a Pessano con Bornago inizia alle ore 21.30 di sabato 16 dicembre. Biglietto 20 euro, per info e prenotazioni 02 39433502.

Di Mario A. Riggio

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter