Food Milano - Giovedì 7 dicembre 2017

Natale 2017 a Milano. Dove comprare il panettone? Prezzi e ingredienti

Il panettone di Panzera

Milano - Natale 2017 è sempre più vicino e la ricerca del panettone è ufficialmente iniziata. Accanto alla ricetta classica del tradizionale panettone sono sempre di più le interpretazioni creative del dolce meneghino proposte da storiche pasticcerie e chef. mentelocale.it ha individuato alcune delle proposte più golose per le feste di Milano

Panzera. La ricetta del laboratorio Panzera è stata realizzata nel 1910 del bisnonno di Lorenzo Panzera, attuale titolare. Il panettone classico viene preparato solo con farina, uova, zucchero, burro, lievito madre, uvetta e canditi per 30 ore di lievitazione naturale. Secondo Lorenzo il panettone va mangiato fresco, per questo nelle sue pasticcerie viene preparato al massimo circa 20 giorni prima, per chi lo preferisce un po' riposato, e circa 3 o 4 giorni prima per chi lo vuole addentare come appena sfornato. C'è la variante con i marrons glacés. Prezzo panettone tradizionale (da 1 etto a 5 kg): 32 euro al kg. Prezzo panettone con marrons glacés: 36 euro al kg.

Piccolo Peck. Nel cafè all'interno della più chic delle gastronomie milanesi è in vendita il nuovo panettone firmato dal pastry chef Galileo Reposo. La ricetta 2017 prevede caffè, cioccolato bianco e pistacchio. Un accostamento elegante e sfizioso caratterizzato da un impasto soffice dalla lunga lievitazione; ad arricchire il profumo intenso del caffè e la dolcezza del cioccolato bianco (che si scioglie durante la cottura) c'è la pioggia di pistacchi interi sulla glassa superiore. In vendita, ovviamente anche il tradizionale, la Veneziana e, visto il successo riscosso, la versione 2016 con zenzero, arancia ed ananas. Prezzo panettone caffè, cioccolato bianco e pistacchio: 45 euro.

Ristorante Daniel. Torna il panettone Omaggio a Milano creato da Daniel Canzian. E cosa potrebbe mai prevedere il più meneghino di tutti i panettoni se non riso e zafferano? Il risultato è un dolce equilibrato dagli aromi inediti in cui tutte le materie prime sono selezionate con cura. Sicuramente la soluzione ideale per fare un'ottima figura con parenti e amici. ll panettone Omaggio a Milano è preparato, secondo la ricetta esclusiva e le indicazioni del noto chef, dalla storica pasticceria milanese Clivati e si può prenotare presso il Ristorante Daniel, oppure attraverso sito e numero di telefono. Prezzo: panettone 30 euro al kg, panettoncini 5 euro.

Panarello. La pasticceria Panarello è nata a Genova e tra le sue specialità non può mancare il tradizionale pandolce genovese, che si può scegliere tra la versione classica alta o quella più antica bassa, ma in quella gluten free e per i più golosi con cioccolato e nocciole. Nei vari punti vendita di Panarello sparsi per Milano si può ovviamente acquistare anche il panettone tradizionale milanese. Prezzo al kg (da mezzo kg, 1 kg, 1 kg e mezzo): 24 euro.

Ammu. Il panettone Ammu rappresenta l'incontro tra i sapori del nord e quelli della Sicilia. Dolce e fragrante, il dolce è infatti arricchito dai pistacchi di Bronte. In alternativa? L'immancabile cassata siciliana e il divertente kit cannolo con cui inventarsi pasticceri con gli altri commensali. In vendita anche il panettone tradizionale e in alcune varianti golose. Prezzo panettone al pistacchio di Bronte (1 kg): 39 euro. Prezzo panettone tradizionale e gusti assortiti: 28 euro al kg.

Pandenus. Il panettone Pandenus è caratterizzato da lunga lievitazione, doratura fragrante, e dall'inconfondibile forma a tappo di champagne, come vuole la tradizione. Qui il segreto risiede rispetto rigoroso degli ingredienti classici: farina di frumento, burro, uova non liofilizzate e zucchero, frutta candita e uvette, ma soprattutto il lievito madre. Per chi vuole osare, è disponibile la variante cioccolato e noci. Prezzo: 30 euro.

I Dolci Namura. Il panettone, rigorosamente bio, è un prodotto artigianale, leggero e digeribile. Il lievito madre da cui nasce viene preparato in dodici ore e le farine non sono raffinate. A dirigere questo laboratorio di pasticceria eco-friendly è DanieleTorresani insieme al fratello Andrea e alla madre. Accanto al panettone classico, c'è in vendita anche quelli con marron glacé, cioccolato e quello vegano. Prezzo panettone tradizionale (da 500 gr, 1 kg, 1,5 kg e 2 kg): 30 euro al kg. Prezzo panettone con marron glacé, cioccolato o vegano: 32 euro.

Potrebbe interessarti anche: , Eccellenze Campane apre a Milano. Dalla pizza alle sfogliatelle, il regno del gusto partenopeo , Natale 2017 a Milano, dove mangiare al ristorante: 10 idee per pranzi e cene , Pasticcerie a Milano. Gli indirizzi imperdibili per concedersi un peccato di gola , Wood*ing Bar. A Milano il locale dove si mangiano (e bevono) piante selvatiche , Berimbau, il ristorante nippo-brasiliano di Milano con sushi e rodizio

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La ruota delle meraviglie Di Woody Allen Drammatico U.S.A., 2017 Tra fragili speranze e nuovi sogni, le vite di quattro personaggi si intrecciano nel frenetico mondo del parco divertimenti: Ginny, ex attrice malinconica ed emotivamente instabile che lavora come cameriera; Humpty, il rozzo marito di Ginny, manovratore... Guarda la scheda del film