Milano: nasce un parco vicino alla Fondazione Feltrinelli

Herzog&De Meuron

Milano, 04/12/2017.

A Milano sono partiti i lavori per la bonifica dell’area lungo viale Francesco Crispi destinata ad ospitare un parco lineare di 3.300 mq. L’intervento, che verrà realizzato sotto la direzione di MM, avrà una durata di circa 7 mesi, conclusi i quali l’area verrà consegnata a Coima Sgr per la realizzazione del verde, come previsto nel Piano Integrato di Intervento viali Pasubio-Montello-Crispi, Bastioni di Porta Volta, piazzale Baiamonti.

«La nascita della nuova area verde rappresenterà un altro tassello della riqualificazione dell’area Porta Volta-Porta Nuova», sottolinea l’assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran: «l’apertura di Fondazione Feltrinelli all’interno della struttura di alta qualità architettonica di Herzog&De Meuron e SD Partners, insieme alla vitalità crescente di via Paolo Sarpi, hanno reso anche questo pezzo di città una meta molto apprezzata da milanesi e turisti».

Il parco, progettato dallo studio Herzog&De Meuron e SD Partners, si svilupperà come un ampio boulevard e diventerà un nuovo luogo di socializzazione e incontro per il quartiere. Oltre alla piantumazione di trenta piante tra magnolie, pirus calleryana, prunus, koelreuteria paniculata, platanus vallis clausa, saranno sistemate alcune aiuole a protezione dei platani giò presenti lungo viale Crispi. Saranno inoltre ampliati i percorsi pedonali e ciclabili e garantito un sistema di illuminazione dei nuovi spazi. L’intervento si concluderà tra circa un anno.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter