James Nachtwey a Milano. Memoria, in mostra l'orrore della guerra: orari e biglietti

James Nachtwey/Contrasto
Palazzo Reale Cerca sulla mappa

Milano, 30/11/2017.

Dal primo dicembre 2017 al 4 marzo 2018, Milano ospita la prima tappa internazionale di un tour nei più importanti musei di tutto il mondo della mostra Memoria del fotografo americano James Nachtwey. La mostra, allestita -, propone una imponente riflessione individuale e collettiva sul tema della guerra.

Pluripremiato in vari contesti, non solo di fotografia, e considerato universalmente l’erede di Robert Capa, con tensione morale e con impegno civile James Nachtwey ha dedicato la sua vita a raccontare la condizione umana nei suoi momenti più estremi: quando è sul punto di trasformarsi in un inferno. È l’epico testimone delle crudezze della guerra, di cui le fotografie esposte a Palazzo Reale sono una testimonianza diretta.

Negli scatti di James Nachtwey luce e tenebra si alternano in una danza quasi infinita. Da sempre il fotografo americano documenta il dolore, l’ingiustizia, la violenza, la morte. E per rimanere a contatto con la parte più sofferente e sola del mondo, ha scelto di utilizzare la via della bellezza e della compiutezza formale. Proprio perché la straordinaria bellezza delle sue fotografie è uno strumento di lotta, un gesto di compassione di fronte a scene come in Bosnia, a Mostar, dove in una camera da letto un cecchino spara dalla finestra. Oppure quando realizza i reportage sugli effetti della carestia in Darfur, o sulla tubercolosi o sui danni causati dall’Agente arancio in Vietnam.

Nelle immagini di Nachtwey a parlare è l’umanità ferita dalla violenza, devastata dalla malattia, dal la fame, dalla natura che insorge contro la pretesa di controllo dell’uomo. Tra le sue immagini più iconiche troviamo anche un sopravvissuto a un campo di concentramento Hutu in Ruanda con una cicatrice sul volto in primo piano, ma anche la Seconda Intifada in Cisgiordania vissuta in prima linea. Nachtwey dà un volto alla guerra da 40 anni, mostrand o cosa accade alle persone che la vivono sulla propria pelle. Quella guerra che l’11 settembre del 2001 è arrivata anche a casa, negli Stati Uniti, con l’attacco alle Torri Gemelle e con la guerra successiva in Iraq e in Afghanistan.

Organizzate in diciassette sezioni, le duecento immagini esposte nelle diverse sale propongono al visitatore un’ampia selezione dei reportage più significativi di James Nachtwey. Da El Salvador a Gaza, dall’Indonesia al Giappone, passando per la Romania, la Somalia, il Sudan, il Rwanda, l’Iraq, l’Afghanistan, il Nepal, gli Stati Uniti (tra cui la testimonianza straordinaria dell’attentato dell’11 settembre 2001) e molti altri paesi e si conclude con un reportage oltremodo attuale sull’immigrazione in Europa: Memoria raccoglie gli scatti con cui il fotografo racconta la crudezza della guerra, la violenza del terrorismo, lo sguardo vuoto della disperazione.

Curata da Roberto Koch e dallo stesso James Nachtwey, l'esposizione rappresenta una produzione originale e la più grande retrospettiva mai concepita sul suo lavoro; è promossa e prodotta dal Comune di Milano - Cultura, Palazzo Reale, Civita, Contrasto e GAmm Giunti.

La mostra James Nachtwey. Memoria è visitabile al Palazzo Reale di Milano nei seguenti orari: lunedì 14.30-19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-22.30. Aperture straordinarie: giovedì 7 dicembre, 9.30-22.30; venerdì 8 dicembre 9.30-19.30; domenica 24 dicembre 9.30-14.30; lunedì 25 dicembre 14.30-18.30; martedì 26 dicembre 9.30-19.30; domenica 31 dicembre 9.30-14.30; lunedì 1 gennaio 14.30-19.30; sabato 6 gennaio 9.30-22.30 (la biglietteria chiude sempre un’ora prima della chiusura).

I biglietti per visitare la mostra James Nachtwey. Memoria hanno i seguenti prezzi: intero 12 euro; ridotto 10 euro per gruppi da 15 a 25 persone, over 65, under 26 e disabili; ridotto speciale 6 euro per gruppi di studenti e scolaresche e gruppi organizzati dal Touring Club o dal Fai; gratuito per minori di 6 anni, un accompagnatore per gruppo e un accompagnatore per disabile. Previsti anche biglietti famiglia: uno o due genitori 10 euro a testa + bambini dai 6 ai 14 anni 6 euro a testa.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter