Prima Diffusa 2017: il programma degli eventi aspettando Andrea Chénier alla Scala

Milano, 27/11/2017.

L’energia dell’opera che inaugura la stagione 2017/2018 del Teatro alla Scala, Andrea Chénier di Umberto Giordano (diretta da Riccardo Chailly e per la regia di Mario Martone) invade tutta Milano grazie alla settima edizione della Prima Diffusa che accende oltre 30 luoghi e spazi della città con più di 50 tra proiezioni in diretta, concerti, reading e performance gratuiti dal 30 novembre al 10 dicembre 2017.

Il cuore della Prima Diffusa 2017 torna ad essere il programma di proiezioni in diretta dell’opera inaugurale della stagione scaligera, in collaborazione con Teatro alla Scala e Rai: sono 27 i luoghi dove giovedì 7 dicembre è in programma la proiezione in diretta di Andrea Chénier nei nove municipi di Milano. Per la lista e i dettagli, cliccare sul link.

L’avvio del palinsesto della Prima Diffusa 2017, venerdì primo dicembre ha luogo nel cortile e nel piano nobile di Palazzo Litta: un’esperienza di teatro immersivo ispirata ai quadri di Andrea Chénier, dove, dalle 19.00 a tarda sera, il pubblico può immergersi nelle atmosfere dell’opera scoprendo i grandi poeti rivoluzionari, dagli anni della Rivoluzione Francese ad oggi, grazie a rappresentazioni e performance artistiche curate da Nudo e Crudo Teatro e con la colonna sonora degli AltriArchi. Durante la serata, nel cortile del palazzo, gli spettatori sono accolti da reading di poeti contemporanei fra cui David Riondino, Marco Rossari (dedicato a Bob Dylan), Dargen D’Amico con un intervento di apertura di Lella Costa.

Già dal pomeriggio di venerdì 1 e fino a giovedì 7 dicembre nello stesso Palazzo Litta, in Sala Azzurra, è visitabile In corso d’opera, un’installazione multimediale coinvolgente ed evocativa, curata dall’Accademia Teatro alla Scala, che permette al pubblico di immergersi, questa volta virtualmente, nella magia della Prima attraverso gli spazi iconici, i suoni che si producono dietro le quinte e le emozioni dei protagonisti.

Da sabato 2 a domenica 10 dicembre i temi della Prima sono portati sotto i riflettori anche dalle performance di Stand Up Poetry, curate dal poeta Guido Catalano. In programma concerti e reading di poesie in diversi luoghi della città con poeti e artisti che raccontano le loro rivoluzioni: Massimo Zamboni, Roberto, Max Collini (Offlaga Disco Pax), Willie Peyote (da Gue Pequeno a Montale), Vincenzo Costantino Cinaski, Paolo Agrati, Pierpaolo Capovilla (Il Teatro Degli Orrori), Emidio Clementi (Massimo Volume) e Corrado Nuccini. Qui il programma delle performance di Stand Up Poetry in occasione della Prima Diffusa 2017.

Con la Prima Diffusa i temi di Andrea Chénier raggiungono il pubblico anche con le Guide all’Ascolto curate dall’Accademia Teatro alla Scala. I docenti della Scuola scaligera illustrano alcuni dei passaggi più significativi dell’opera attraverso un linguaggio semplice e accattivante con aneddoti inediti e curiosi: le prime Guide all'Ascolto sono in programma domenica 3 dicembre al Museo del Novecento (ore 17.00, con il maestro Andrea Massimo Grassi) e lunedì 4 a Palazzo Litta (ore 18.00, con il maestro Fabio Sartorelli, prenotazione obbligatoria al 345 5170594), ma anche giovedì 7 in alcuni dei luoghi che ospitano la diretta televisiva gratuita di Andrea Chénier, prima delle proiezioni. 

I Solisti dell’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici, inoltre, si esibiscono lunedì 4 dicembre nella sala degli specchi di Palazzo Litta in un recital dal titolo Andrea Chénier: Umberto Giordano e la Giovane scuola e martedì 5 all’Aeroporto di Malpensa in un programma di arie celebri (Andiamo all’opera!).

Mercoledì 6 dicembre alle ore 18.00 un incontro tra il maestro Riccardo Chailly e l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, al Teatro Rosetum consente di approfondire ulteriormente la conoscenza dell’opera attraverso un dialogo informale ma appassionato tra i due musicisti.

Da giovedì 30 novembre a a giovedì 7 dicembre vengono diffusi i brani dell’opera di Umberto Giordano, in Galleria Vittorio Emanuele II, nei mezzanini ATM della stazioni di Garibaldi e Cadorna. Inoltre due tram vestiti su ispirazione di Andrea Chénier viaggiano per Milano diffondendo il programma della manifestazione e biciclette elettriche a tre ruote (i Veloleo) dotate di cassa acustica trasmettono musica lirica in giro per le strade.

Il programma e il palinsesto aggiornato di Prima Diffusa 2017 sono disponibili sul sito del Comune di Milano e presso l’InfoPoint dedicato alla manifestazione e allestito dal 27 novembre al 10 dicembre presso Palazzo Edison in Foro Buonaparte all’angolo con piazza Cadorna.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter