Dal Black Friday ai concerti e ai mercatini di Natale: cosa fare a Milano nel weekend

MonteNapoleone District

Milano, 24/11/2017.

Ultimo weekend di novembre e un sacco di idee per chi non sa cosa fare e dove andare a Milano. Il fine settimana parte con l'accensione delle luci di Natale e gli sconti del Black Friday e prosegue con gli incontri della Giornata contro la violenza sulle Donne e gli ultimi concerti della Milano Music Week, per concludersi con un giro ai mercatini di Natale che hanno iniziato a fare la loro comparsa a Milano.

Ma andiamo con ordine partendo dalla musica con concerti in programma per la Milano Music Week. Al Samsung District si accendono i riflettori sulla rassegna Samsung District Live con le esibizioni gratuite di Boosta (venerdì 24 novembre), Lodovica Comello (sabato 25 novembre) e Rocco Tanica (domenica 26 novembre). In corso Garibaldi entra nel vivo il programma dell'X-Factor Music District, con i live dei concorrenti del talent show (fino a domenica 26 novembre), mentre Base Milano continua ad ospitare gli eventi del Linecheck Music Meeting and Festival 2017: tra i protagonisti del weekend Telefon Tel AvivIosonouncaneJames Holden & The Animal Spirits (venerdì 24 novembre), McBinLaden, Calibro 35Daniel Haaksman (sabato 25 novembre), e Freddie Gibbs (domenica 26 novembre).

Ma gli appuntamenti con la musica live non finiscono qui: ci sono anche il genio dell'elettronica tedesca Apparat al Fabrique (sabato 25 novembre), Eugenio Bennato all'Auditorium di Milano (sabato 25 novembre), Chiara Civello al Blue Note (sabato 25 novembre), la rock band Nine Below Zero allo Spirit de Milan (domenica 26 novembre), il soulman Curtis Harding al Magnolia (domenica 26 novembre).

La Milano Music Week offre anche la notte bianca del vinile Vinyl Night in molti negozi di dischi di Milano (sabato 25 novembre), nonché diversi incontri con alcuni dei principali protagonisti della scena italiana: da Cesare Cremonini che presenta il suo nuovo album alla Palazzina Liberty (venerdì 24 novembre) a Renzo Arbore alla Feltrinelli Piemonte (venerdì 24 novembre), dalle Vibrazioni al Ral8022 (sabato 25 novembre) a Eugenio Finardi a Mare Culturale Urbano (domenica 26 novembre), fino a Christian De Sica Michele Bravi alla Mondadori Duomo (rispettivamente sabato 25 e domenica 26 novembre).

Oltre alla musica l'altro importante evento del weekend è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne 2017. A Milano sono in programma diversi eventi a tema. All'Unicredit Pavilion c'è il WeWorld Festival 2017 (da venerdì 24 a domenica 26 novembre), undicesima edizione della rassegna dedicata ai diritti delle donne e dei bambini con tre giorni di incontri e spettacoli: tra le ospiti Cristina Comencini, Marina Massironi, Livia Grossi e Valeria Parrella. In piazza della Scala va in scena la performance teatrale Le Sedie (sabato 25 novembre), mentre in via De Amicis si rinnova l'appuntamento con il Wall of Dolls, il muro delle bambole contro il femminicidio ideato da Jo Squillo (sabato 25 novembre). Quest'anno tra l'altro il Wall of Dolls raddoppia con una nuova installazione presso la Casa delle Arti Spazio Alda Merini (sabato 25 novembre). Le manifestazioni contro la violenza sulle donne con protagonista Jo Squillo si concludono con un flash mob in piazza Duomo (sabato 25 novembre).

Passiamo al teatro: tra gli spettacoli in scena a Milano questo weekend spiccano il musical La Regina di Ghiaccio con Lorella Cuccarini al Teatro degli Arcimboldi (da venerdì 24 novembre a domenica 10 dicembre), lo show horror-rock dei Perturbazione Dracula - RockShadowOpera al Teatro Maciachini (venerdì 24 novemrbe), Il Giardino dei Ciliegi di Checov in prima italiana al Teatro Strehler (da giovedì 23 a domenica 26 novembre), lo spettacolo sulla legalità Dieci storie proprio così al Teatro Studio Melato (da mercoledì 22 a domenica 26 novembre), il secondo capitolo delle Storie Milanesi Live di Gianni Biondillo al Teatro dell'Arte della Triennale (sabato 25 novembre).

Ancora teatro: segnaliamo anche Il viaggio di Enea con Fausto Russo Alesi al Carcano (da mercoledì 22 novembre a domenica 3 dicembre), L'importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde all'Elfo Puccini (da venerdì 24 novembre a domenica 10 dicembre), Play Strindberg di Friedrich Dürrenmatt al Teatro Menotti (da giovedì 23 novembre a domenica 3 dicembre). Allo Spazio Mil di Sesto San Giovanni, inoltre, tre giorni dedicati alla danza contemporanea con il festival Vuoti Urbani 2017 (da venerdì 24 a domenica 26 novembre).

Natale è sempre più vicino e - complice anche il Black Friday - la corsa ai regali è già partita: a Milano ovviamente non mancano le occasioni per una giornata di shopping prenatalizio. Oltre al già attivo Banco di Garabombo in via Pagano (da sabato 4 novembre a domenica 7 gennaio), questo weekend ci sono tanti altri mercatini sparsi per la città: dal Mercatino di Natale Finlandese alla Fondazione Ambrosianeum (sabato 25 e domenica 26 novembre) al Mercatino di Natale di CasAmica Onlus alla Parrocchia Ss. Nereo e Achilleo (da venerdì 24 a domenica 26 novembre), dal Mercatino di Natale del Trentino a Piazza Portello (da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio) alla Fiera benefica prenatalizia al Circolo Filologico (da mercoledì 22 a domenica 26 novembre), dal Riscatti Fashion Market 2017 agli Esseci Studios (venerdì 24 e sabato 25 novembre) ad Artigianato per un Natale Solidale 2017 al Museo d'Arte e Scienza (sabato 25 novembre).

Si presentano in versione natalizia anche il Carrousel Cuccagna alla Cascina Cuccagna (domenica 26 novembre) e il Garage Market delle Gemelle alla Balera dell'Ortica (domenica 26 novembre). Infine segnaliamo la tradizionale Fiera di Santa Caterina a Gorgonzola, quest'anno all'edizione numero 233 (sabato 25 e domenica 26 novembre).

Oltre ai mercatini, l'avvicinarsi del Natale si avverte anche perché questo è il weekend di Re Panettone 2017, la decima edizione della festa dedicata al dolce più amato dai milanesi, quest'anno alla Fabbrica Orobia 15 (sabato 25 e domenica 26 novembre). Oltre al panettone, l'altro grande protagonista del weekend enogastronomico di Milano è il vino: al Museo della Scienza e della Tecnologia si svolge Vi.Vite, la mostra-evento che racconta il mondo delle cantine cooperative italiane (sabato 25 e domenica 26 novembre); all'Hotel Magna Pars è in corso la rassegna enologica I migliori vini italiani 2017 (da giovedì 23 a sabato 25 novembre); al Leoncavallo l'appuntamento è con La Terra Trema 2017, la fiera feroce dedicata a vini, cibi e cultura materiale (da venerdì 24 a domenica 26 novembre). 

Oltre alle abbuffate di cibo, per fortuna non manca lo sport. Questo è anche il weekend della Milano21 Half Marathon, alla prima edizione (domenica 26 novembre).

Infine, per chi non sa dove portare i bambini a Milano, non mancano gli appuntamenti dedicati ai più piccoli: al Museo della Scienza e della Tecnologia sono in programma giochi e animazioni a tema matematico con l'evento I Matematti (sabato 25 e domenica 26 novembre). Tra gli spettacoli di teatro ragazzi segnaliamo C'era due volte un cuore al Teatro Maciachini (domenica 26 novembre), Il Tenace Soldatino di Stagno alla Fabbrica del Gioco e delle Arti (domenica 26 novembre) e Clown Spaventati Panettieri al Teatro San Luigi di Albairate (sabato 25 novembre). Infine, per chi vuole approfondire la conoscenza dello yoga per bambini, alla Libreria Verso c'è Francesca Senette che presenta il libro Yoga Box (sabato 25 novembre).

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter