Natale 2017, Milano si accende con luminarie e alberi a festa

shutterstock

Milano, 23/11/2017.

Dalle 17.00 di giovedì 23 novembre 2017 e fino ai primi giorni di dicembre, Milano inizia ad accendersi di luci e colori per le festività di Natale. Dalla periferia al centro sono 180 le vie che si animano e scintillano grazie alla collaborazione tra Comune di Milano, Confcommercio Milano, Associazioni di Via, sponsor e laboratori di quartiere.

La novità quest'anno è che tornano le luminarie anche in altre due vie simbolo della città: corso Vittorio Emanuele e tutta la parte pedonale di corso Sempione. Un totale di circa 35 km di strade illuminate (27 km da parte delle Associazioni di Via e 8 km da parte degli sponsor, ai quali si aggiungono i suggestivi giochi di luce realizzati da MM sui palazzi interessati dai cantieri della M4). Un progetto di animazione della città nato nel segno della solidarietà tra i diversi quartieri e le associazioni del centro e della periferia.

In periferia sono numerose le vie che si illuminano per Natal 2017: da Baggio piazza Selinunte, da via Casoretto, via Saponaro e via Baroni al Gratosoglio, passando per via Montecengio a Rogoredo, un tratto di via Meda e via Aprea a Ponte Lambro. Senza dimenticare Calvairate passando per Corvetto piazzale Martini.

Si parte giovedì 23 novembre con l'accensione in blu dell'area dell'Arco della Pace fino a tutta l'isola pedonale di corso Sempione, grazie all'intervento di Cartasi-Nexi che illumina i marciapiedi e gli alberi ispirandosi ai suggestivi Champs Elyseés.

Giovedì 30 novembre è la volta di corso Buenos Aires che, da piazzale Loreto ai Caselli di Porta Venezia, accoglie un miglio di luci e scintillanti sfere dorate realizzate da Liu JoVenerdì primo dicembre toccherà a via Dante e via Mercanti addobbate con sfere e frange luminose con il contributo di Dyson, mentre corso Como è decorata con installazioni colorate di ispirazione liberty realizzate da Nuncas e Cameo. Corso Vercelli (e vie limitrofe) si veste invece di bianco con sfere e giochi di luce grazie a Satispay.   

Tra gli appuntamenti più attesi quello di lunedì 4 dicembre con l'accensione della volta della Galleria Vittorio Emanuele che splende con 50mila led blu posti a 45metri di altezza a ricoprire interamente gli 800 metri quadri della cupola realizzata grazie a Urban Up-Gruppo Unipol, che affiancherà lo scintillante e ormai tradizionale albero Swarovsky posizionato all'Ottagono del Salotto di Milano. In contemporanea si accenderà nuovamente corso Vittorio Emanuele con lampadari ispirati alle sagome di golose caramelle e bastoncini di zucchero, in un’atmosfera colorata che da San Babila arriva fino a piazza Duomo. Il tutto offerto da ODStore: Ovunque Dolce Salato.  

L'albero in piazza Duomo in questo Natale 2017 è invece firmato Sky Italia: l’albero, con luminarie a led,  si accende nella piazza simbolo di Milano da giovedì 7 dicembre 2017 a sabato 6 gennaio 2018.

Immancabile la magica atmosfera del Quadrilatero della Moda che vede in via Montenapoleone musica, eventi e spettacoli oltre a uno sfavillante albero di Natale in piazza Croce Rossa. Non manca proprio qui un pensiero solidale con l'allestimento di un set fotografico in una caratteristica cabina telefonica inglese rossa dove scattarsi selfie e foto ricordo con un'offerta libera a favore di Oxfam, onlus specializzata in progetti umanitari contro la povertà. In via della Spiga tornano gli eleganti archi di pino verde con le decorazioni tipiche del Natale.   

Addobbate grazie alle Associazioni dei commercianti di via con le più svariate luminarie natalizie anche corso di Porta Romana (stelle di Sant’Andrea e alberi di luce sospesi), via Paolo Sarpi, via Marghera e piazza De Angeli, via Belfiore (sfere natalizie di pino verde), il Distretto Isola (stelle cometa), corso Venezia, via Rembrandt e via Pisanello, via Padovavia Crema, via Adige e via Piacenza oltre alle altre strade limitrofe.

Sui Navigli e alla Darsena sono ancora protagonisti i filari di luce che si specchiano sull'acqua creando suggestivi riflessi. In via Vigevano, via Corsico e via Gorizia risplenderanno le classiche stelle comete. Cristalli di neve in via Festa del Perdono, piazza Santo Stefano, via Laghetto e via Bergamini. Mentre le vie di Brera sono sormontate da un lungo tetto luminoso che costituisce la coda di una grande stella cometa. Stelle e ornamenti di luce anche in via Piero della Francesca, fiocchi di neve e filari di luce in Mac Mahon e Principe Eugenio mentre cascate di luce si alternano lungo tutta via Lorenteggio. Illuminati tutti i quartieri storici della zona nord Bruzzano, Affori e Dergano.  

Sono invece accese da venerdì primo dicembre le caratteristiche luminarie allestite nei pressi dei cantieri della M4, la nuova metropolitana di Milano: da Ovest ad Est, da Segneri a corso Plebisciti passando per il centro, lungo tutto il tracciato della Blu e con particolare attenzione alle periferie e alle vie dove sono presenti esercizi commerciali.  

Da sottolineare, per quanto riguarda le aree periferiche, l’iniziativa Ars et Lux agli Olmi dell’istituto IIS Galileo Galilei - Rosa Luxemburg: il progetto è stato ideato dagli studenti delle classi II e III dei corsi di Grafica Multimediale e Manutenzione e Assistenza Tecnica prevede la realizzazione di luminarie legate ad elementi simbolici di opere d’arte di famosi artisti della street art da Bansky a Keith Haring a Basqiat. Un progetto che pone al centro la creatività e l’impegno dei giovani e la loro collaborazione con alcune aziende del settore elettrico ed elettronico.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter