È morto Eugenio Monti Colla, una vita per le marionette: biografia e data dei funerali

facebook.com/MarionetteColla

Milano, 21/11/2017.

Questa mattina, martedì 21 novembre 2017, è morto Eugenio Monti Colla, direttore artistico della compagnia marionettistica Carlo Colla & Figli. «Vogliamo ricordarlo così, immerso in quel mondo fatto di meraviglia e di poesia che continuerà a vivere in ogni suo spettacolo», hanno commentato gli amici e colleghi della compagnia su Facebook, postando l'immagine che riportiamo anche in questa pagina.

«Milano perde un protagonista illustre del mondo dello spettacolo, erede di un’antica tradizione d’arte e anima di una compagnia storica che ha promossoprodotto, diffuso l’arte delle marionette in tutto il pianeta» commenta a caldo l'assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno. «Eugenio Monti Colla ha lavorato fino all’ultimo mettendo a disposizione del pubblico la sapienza antica di un mestiere, la saggezza di una lunga esperienza, l’intelligenza di una cultura profonda e un talento che si rinnovava ogni giorno a contatto con gli spettatori di tutto il mondo».

funerali di Eugenio Monti Colla sono previsti alle 14.45 di giovedì 23 novembre, alla Chiesa Rossa di Milano, in via Montegani.

Eugenio Monti, figlio di Carla Colla e del pittore Cesarino Monti, era nato a Milano il 5 settembre 1939. Come riportato sul sito della compagnia, iniziò giovanissimo il suo apprendistato teatrale sul palcoscenico del Teatro Gerolamo, sede stabile della Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli. Compiuti gli studi classici, frequentò la facoltà di Lettere e Filosofia abbinando l'attività universitaria a quella teatrale in qualità di regista. Si laureò in Storia del Teatro, cattedra presso la quale ricoprì il ruolo di assistente sotto il magistero di Mario Apollonio e di Sisto Dalla Palma per lo specifico argomento del Teatro di animazione.

Abbandonata la carriera universitaria insegnò per circa venti anni materie letterarie nella scuola media, continuando l'attività artistica nel riproporre il repertorio tradizionale della Compagnia Carlo Colla & Figli e curando la regia e l'allestimento di nuovi spettacoli marionettistici. Tenne inoltre lezioni e seminari presso la Civica Scuola Paolo Grassi di Milano sul rapporto fra teatro ufficiale e teatro delle marionette, nonché conferenze, seminari e corsi di aggiornamento. 

L'esordio teatrale di Eugenio Monti Colla risale al 1966, quando entrò a far parte della Compagnia del Teatro Romeo collaborando alla messainscena di Assassinio nella Cattedrale di T. Eliot, della Divina Commedia di Dante e del Don Giovanni di Molière. Dallo stesso anno è stato direttore artistico della Compagnia Carlo Colla & Figli, carica che ha ricoperto fino alla morte, riproponendo il materiale storico ed artistico della Compagnia in mostre, rassegne e spettacoli. Sotto la sua direzione la Compagnia ha rappresentato i propri spettacoli in tutto il mondo, in Europa, Australia, Cina, Russia, Stati Uniti (di particolare rilievo le repliche a New York, nel 2007, di Macbeth, al New Victory Theater a  Broadway), Messico e Sud America.

Molto vasta la sua produzione artistica: oltre ad aver scritto 34 nuovi spettacoli per le marionette (di cui ha curato anche l’allestimento e la regia), Eugenio Monti Colla ha curato l’allestimento di 33 mostre dedicate al teatro di figura. Ha anche collaborato come ideatore di scene e costumi per opere teatrali ed è stato direttore artistico dell'Associazione Grupporiani, fondatore e presidente dell'Associazione Teatro per i Ragazzi e presidente del CRT Artificio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter