BookCity e non solo: cosa fare a Milano nel weekend

shutterstock

Milano, 17/11/2017.

Questo weekend Milano è tutta un libro: la città è in fermento per la sesta edizione di BookCity Milano (da giovedì 16 a domenica 19 novembre), con oltre 1000 eventi in 200 luoghi. Tantissimi gli ospiti, da Marc Augé a Daniel Pennac, da Francesco Guccini a Fabio Volo, da Philippe Daverio a Oliviero Toscani, da Erri De Luca a Michelle Hunziker, da Gianrico CarofiglioClara Sánchez, da Ernst Knam a Antonella Clerici. E poi laboratori, maratone di lettura, visite guidate, gli omaggi a Umberto Eco, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci. Qui il programma dei 30 eventi da non perdere di BookCity Milano 2017, e sul sito ufficiale tutti gli aggiornamenti.

Ma il weekend di Milano non è solo BookCity: ci sono tante altre cose da fare tra musica e teatro, vinili e fumetti, mercatini di Natale e spettacoli per bambini.

Iniziamo dai concerti, ce n'è per tutti i gusti: dalla musica delicata di Fabio Concato al Blue Note (venerdì 17 e sabato 18) all'heavy metal dei tedeschi Helloween al Mediolanum Forum (sabato 18 novembre), dall'indie rock dei The War on Drugs al Fabrique (sabato 18 novembre) all'omaggio a Dizzy Gillespie di Fabrizio Bosso 4tet e Paolo Silvestri Orchestra all'Unicredit Pavilion (sabato 18 novembre), dal ritorno di Dj Jad con gli Articolo 31 2.0 all'Alcatraz (sabato 18 novembre). All'Auditorium di Milano l'appuntamento è sia con il film muto musicato dal vivo Nosferatu (giovedì 16 e venerdì 17 novembre), sia con l'omaggio a Fiorenzo Carpi firmato laVerdi (sabato 18 novembre). Al Live Music Club di Trezzo segnaliamo il Cosplay Party con Cristina D'Avena e i Gem Boy (sabato 18 novembre), mentre a Legnano il Land Of Freedom ospita il rock degli svedesi Backyard Babies (domenica 19 novembre).

Torniamo a Milano per i Negramaro che, in attesa del concerto a San Siro, incontrano il pubblico alla Mondadori Duomo (sabato 18 novembre). Per scoprire tanti altri concerti a Milano basta consultare l'agenda di mentelocale.

Tra gli spettacoli teatrali spicca il debutto di Spamalot al Teatro Nuovo, il musical parodia con Elio ispirato ai Monthy Python (da venerdì 17 novembre a sabato 6 gennaio). Poi: al Menotti va in scena un riadattamento di Moby Dick per parlare di migrazioni (da martedì 14 a domenica 19 novembre); al Teatro i c'è Tu es libre, altro spettacolo di triste attualità sul tema del terrorismo (da mercoledì 15 novembre a lunedì 11 dicembre); all'Elfo Puccini L'importanza di chiamarsi Ernesto nella versione di Ferdinando Bruni (da venerdì 17 novembre a domenica 10 dicembre); al Teatro alla Scala l'attesa prima mondiale dell'opera di Salvatore Sciarrino Ti vedo, ti sento, mi perdo (da martedì 14 a domenica 26 novembre); dal sacro al profano, per farsi qualche risata lo Zelig Cabaret propone Amalgama Show, con Alessandro Betti e e i Boiler (venerdì 17 e sabato 18 novembre). Nell'agenda di mentelocale, tanti altri spettacoli teatrali a Milano e dintorni.

Novità assoluta per Milano è la prima edizione del Festival Fruttariano (da venerdì 17 a domenica 19 novembre), in programma al Tempio Shaolin di via Teglio per chi vuole entrare in contatto con nuove forme di nutrizione eco-sostenibili e salutistiche. Per i più tradizionalisti e golosi, invece, l'appuntamento è al Museo della Scienza e della Tecnologia con il festival enogastronomico prenatalizio I maestri del Panettone (sabato 18 e domenica 19 novembre).

A proposito di Natale, a Milano non mancano le bancarelle in cui scovare qualche sorprendente idea regalo: mentre proseguono Il Banco di Garabombo in via Pagano (da sabato 4 novembre a domenica 7 gennaio) e il mercatino di Natale dei Frati Cappuccini nel piazzale del Cimitero Maggiore (da domenica 5 novembre a domenica 17 dicembre), questo weekend tornano due classici mercatini vintage: nel Giardino delle Culture l'appuntamento è con il Pop Corn Garage Market (sabato 18 novembre); a Lambrate c'è East Market, che festeggia il terzo compleanno (domenica 19 novembre). E al Teatro Pime debutta un nuovo format per i collezionisti di vinili: la Fiera del Disco e dell'Editoria Musicale (domenica 19 novembre).

Bancarelle, ma anche animazioni e laboratori per grandi e piccini alla festa di quartiere Il Sabato di Lambrate, tra via Conte Rosso e piazza Rimembranze (sabato 18 novembre). A proposito, per chi non sa dove portare i bambini questo weekend ci sono tanti spunti interessanti. Innanzitutto sono molti gli eventi di BookCity Milano 2017 dedicati ai bambini, ma non solo. Torna infatti la fiera del giocattolo G! come Giocare a FieraMilanoCity (da venerdì 17 a domenica 19 novembre), e sui palcoscenici di Milano ci sono anche diversi spettacoli dedicati ai bimbi: ad esempio, Cappuccetto Rosso + 0 al Teatro Delfino (sabato 18 novembre), Hakuna Matata: il Re Leone al Teatro Nuovo (domenica 19 novembre) e In su allo Spazio Teatro 89 (domenica 19 novembre).

Particolarmente indicato per i bambini - ma non solo - l'invito della Fondazione Catella ad Arrivano gli Alberi!, alla scoperta del nuovo parco Biblioteca degli Alberi a Porta Nuova. Ancora eventi? Per gli appassionati di cinema, Spazio Oberdan e IED ospitano Invideo 2017, la ventisettesima mostra internazionale di video e cinema oltre (da giovedì 16 a domenica 19 novembre); per gli amanti dei fumetti c'è Fumettopoli 2017 al MegaWatt (da venerdì 17 a domenica 19 novembre); e al Parco Experience si svolge il secondo e ultimo weekend degli Snow Days che portano la Coppa del Mondo di freestyle - sci e snowboard - all'ombra dell'Albero della Vita (venerdì 17 e sabato 18 novembre).

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter