Photo Vogue Festival 2017, le mostre da Roversi a LaChapelle

Steven Meisel, Vogue Italia September 2006

Milano, 15/11/2017.

«È snob e provinciale liquidare la moda come mera frivolezza», disse anni fa Judith Turman al New Yorker: «gli abiti parlano: di potere, di bellezza, di piacere, di sesso, di soldi, di classe, di desiderio, di genere, di età - delle aspirazioni e disperazioni di milioni di persone». È stata proprio questa idea a ispirare il Photo Vogue Festival, primo festival internazionale della fotografia di moda legato a un magazine, Vogue Italia, che dopo l’edizione inaugurale del 2016 torna a Milano da giovedì 16 a domenica 19 novembre 2017.

La seconda edizione del Festival ruota attorno a due location principali. Palazzo Reale ospita una monografica del maestro della fotografia di moda Paolo Roversi, famoso per la ricerca della luce e per l’uso della polaroid grande formato che dà a ogni scatto l’unicità propria delle opere d’arte. Paolo Roversi. Stories, promossa e prodotta da Vogue Italia con il patrocinio del Comune di Milano, articola il suo percorso, attraverso le 9 stanze degli Appartamenti del Principe, appunto in 9 «storie».

Nello spazio industriale riconvertito di Base Milano, invece, Vogue Italia organizza due collettive. Fashion & Politics in Vogue Italia ripercorre - attraverso le controverse storie sulle catastrofi ambientali, sulla violenza, sulla diversità, sull’ossessione per la chirurgia plastica - la tradizione del magazine come veicolo di «moda come statement». Tra gli artisti in mostra Steven MeiselDavid LaChapelleBruce WeberTim Walker.

Photo Vogue / Visions è invece il risultato di uno scouting tra le autocandidature presentate sulla piattaforma fotografica di Vogue.it, fatto da una giuria internazionale che comprende, tra i tanti, l’artista Bruce Weber.

Sempre a Base Milano, il programma del Photo Vogue Festival 2017, diretto dal photo editor di Vogue Italia Alessia Glaviano, prevede una serie di talk con esperti del panorama fotografico mondiale, e la presenza di rinomati curatori, editori e photo editor a disposizione di alcuni talentuosi fotografi selezionati che hanno la possibilità di sottoporre il proprio portfolio al loro esame (il programma dettagliato è sul sito di Vogue Italia).

In numerose istituzioni culturali, scuole di fotografia e gallerie specializzate di tutta la città vengono realizzate mostre durante i giorni del Festival, che anche quest’anno mette Milano al centro del panorama internazionale della fotografia di moda e autoriale. Tra le mostre inserite nel calendario del Photo Vogue Festival 2017 ci sono Kuwait. Un deserto in fiamme di Sebastião Salgado a Forma MeravigliL'origine del mondo: erotismo e seduzione della photo trouvée e The Ballad of Sexual Dependency alla Triennale di MilanoPaolo Roversi. Incontri alla Galleria Carla Sozzani, Milano e la Mala a Palazzo Morando (il programma completo è sul sito di Vogue Italia).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter