Smartphone: le funzionalità più innovative che ci migliorano la vita

Milano, 13/11/2017.

La tecnologia ci migliora la vita? È molto più di questo, anche perché dispositivi come lo smartphone oramai sono una componente imprescindibile della nostra esistenza. Non potrebbe essere altrimenti, visto che le persone oggi vivono in simbiosi con il proprio telefonino. Inoltre, gli smartphone di oggi sono di fatto PC palmari, con funzionalità sempre più innovative e sbalorditive. Però non tutti i cellulari sono in grado di sfruttarle: devono avere dei requisiti tecnici minimi come una RAM sufficiente, e le migliori connessioni internet per mobile, come ad esempio quella offerta da Kenamobile, in modo tale da garantire la sicurezza del funzionamento del telefono e delle sue applicazioni.

Fra tecnologie NFC e Pos utilizzabili senza il contatto diretto, era logico che prima o poi sarebbe accaduto. Apple Pay ha infatti rotto gli argini e lanciato una tendenza sempre più diffusa. Ma di cosa parliamo? Della possibilità di usare il proprio smartphone come terminale per i pagamenti. In realtà non si tratta di una idea recente, né resa possibile solo oggi: finora, ciò che ha fatto da barriera allo sdoganamento di questo trend, è stata la sicurezza informatica. Ma attualmente la presenza di portafogli elettronici come PayPal ha reso tutto più semplice. E i concorrenti della Apple? Sia Samsung che Google lanceranno anche loro i rispettivi sistemi di pagamento proprietari per smartphone Android.

A Milano il biglietto dell’autobus si paga così, già da due anni a questa parte. O almeno, chi ha scaricato e installato l’applicazione di ATM può farlo: lanciata nel 2015, la suddetta app consente di usare il proprio portafoglio PayPal per comprare il biglietto con lo smartphone, ma anche tramite la propria carta di credito. Il funzionamento è molto semplice: si acquista il biglietto digitale, e poi la vidimazione avviene mostrando ai controllori il codice a barre, direttamente dal display del telefono. Tecnologico, ma molto intuitivo.

Lo smartphone, oggi, può essere utilizzato anche per monitorare le condizioni del traffico stradale. Ciò è possibile grazie a diverse applicazioni specifiche, sia per iOS che per Android. Alcune sono gratuite, altre a pagamento: da questo dipende anche il grado di complessità delle applicazioni. Le più basiche si limitano a mostrare solamente le interruzioni di percorso e altri eventi riguardanti la strada. Le più complesse, invece, fanno molto di più: segnalano il traffico quasi in tempo reale, come dei veri e propri navigatori per auto digitali. Non sono prive di pecche o di ritardi ma, con il passare dei mesi, le suddette app stanno diventando sempre più affidabili.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter