Eicma, Milano Golosa, Yoga Festival: cosa fare e dove andare nel weekend

Milano, 09/11/2017.

Rombano i motori delle moto a Milano in questo secondo weekend di novembre. I riflettori sono puntati su Eicma 2017, la settantacinquesima edizione della fiera internazionale del motociclo in programma alla Fiera di Rho (apertura al pubblico da giovedì 9 a domenica 12 novembre): qui tutte le info su programma, orari e biglietti di Eicma 2017, e qui le indicazioni su come arrivare a Eicma. Il cuore della manifestazione è in Fiera, ma in giro per Milano non mancano gli eventi collaterali, ad esempio East Eicma Motorcycle, l'edizione motociclistica del mercatino vintage East Market di Lambrate (da giovedì 9 a domenica 12 novembre).

Oltre a Eicma, però, sono tanti altri gli eventi in programma questo weekend. Ecco dunque, per chi non sa cosa fare e dove andare a Milano, una carrellata di appuntamenti da non perdere tra cibo e musica, teatro e yoga, cinema e spettacoli per bambini.

Partiamo dalla gastronomia: Mico - Milano Congressi ospita la dodicesima edizione di Golosaria, il salone del cibo di qualità che propone, oltre alle degustazioni, un fitto calendario di incontri e showcooking (da sabato 11 a lunedì 13 novembre). Non è però ancora finita la stagione delle sagre d'autunno: tra quelle del weekend ne segnaliamo una tutta milanese, il Milano Castagnata Music Party al Lambretto Studios, tra caldarroste e pizzoccheri, vin brulè e birra, musica e intrattenimento (da venerdì 10 a domenica 12 novembre).

Passiamo ora alla musica dal vivo, partendo dagli ultimi concerti del programma di JazzMi 2017, la grande rassegna diffusa quest'anno alla seconda edizione: tra gli ospiti di JazzMi spiccano il pianista canadese Chilly Gonzales (venerdì 10 novembre) e il sassofonista norvegese Jan Garbarek (domenica 12 novembre) al Conservatorio Giuseppe Verdi; la cantautrice e chitarrista brasiliana Maria Gadù al Blue Note (venerdì 10 e sabato 11 novembre); il francese Ben L'Oncle Soul al Teatro dell'Arte della Triennale con il suo tributo a Frank Sinatra (sabato 11 novembre); la band funky-klezmer americana Abraham Inc. a Base Milano (domenica 12 novembre). Qui il calendario di JazzMi 2017.

Ma tanti altri sono i concerti a Milano questo weekend. In primis, quelli del rocker canadese Bryan Adams al Mediolanum Forum (sabato 11 novembre) e dell'idolo delle teenager Harry Styles all'Alcatraz (venerdì 10 novembre). Ma ci sono anche gli Hardcore Superstar al Live Music Club di Trezzo (venerdì 10 novembre), gli Steve'n'Seagulls al Legend Club (domenica 12 novembre) e Thomas al Fabrique (domenica 12 novembre). Non canta, ma incontra i fan e firma autografi invece Cristina D'Avena, che presenta alla Mondadori Duomo il suo nuovo album Duets (venerdì 10 novembre). Per scoprire tanti altri concerti a Milano basta consultare l'agenda di mentelocale.

Il capitolo teatro parte dallo Zelig Cabaret, dove è da segnalare il ritorno sul palco di Marco Della Noce, protagonista di un Recital fuori cartellone con ospiti a sorpresa in un momento per lui particolarmente difficile (venerdì 10 novembre). Sui palcoscenici di Milano vanno poi in scena La guerra dei Roses con Ambra Angiolini e Matteo Cremon al Teatro Manzoni (da giovedì 9 a domenica 19 novembre), Il borghese gentiluomo con Emilio Solfrizzi al Carcano (da martedì 7 a domenica 19 novembre), Pinocchio di Antonio Latella allo Strehler (da martedì 7 a domenica 19 novembre); al Teatro degli Arcimboldi debutta in Italia Blue Man Group, spettacolo emblema della performance art (da mercoledì 8 a domenica 19 novembre); al Teatro Verdi si ride con Appunti G, con Alessandra FaiellaLivia GrossiRita Pelusio e Lucia Vasini che parlano di sessualità tutta al femminile (da mercoledì 8 a domenica 19 novembre). Nell'agenda di mentelocale, tanti altri spettacoli teatrali a Milano e dintorni.

Gli spettacoli teatrali non sono solo rivolti agli adulti: in cartellone anche diversi titoli per bambini, dal Magico mondo delle principesse al Teatro Nuovo (sabato 11 novembre) al Giro del mondo in 80 giorni al Teatro Maciachini (domenica 12 novembre), dalla Regina di Ghiaccio al Manzoni (domenica 12 novembre) a Escargot allo Spazio Teatro 89 (domenica 12 novembre).

Mentre sale l'attesa per la partita di calcio Italia-Svezia a San Siro (che deciderà le sorti della nostra Nazionale in vista dei Mondiali 2018), Milano si tinge di azzurro: all'Arena Civica Gianni Brera viene allestita una mostra gratuita con cimeli provenienti dal Museo del Calcio (da sabato 11 a lunedì 13 novembre), tra cui le quattro Coppe del Mondo e la Coppa Europa, oltre a tante maglie indossate da campioni come Rossi e Facchetti, Maldini e Baresi, Cannavaro e Buffon.

Ma questo è anche un weekend all'insegna del benessere e delle acrobazie sugli sci. Alla Fabbrica del Vapore si svolge la dodicesima edizione del Milano Yoga Festival (da venerdì 10 a domenica 12 novembre), tra lezioni, incontri e workshop per esperti e neofiti di tutte le età. Chi già pensa alla settimana bianca può invece iniziare a prendere contatto con la neve a Experience Milano: il primo weekend degli Snow Days porta la Coppa del Mondo di freestyle - sci e snowboard - all'ombra dell'Albero della Vita (venerdì 10 e sabato 11 novembre).

Ancora eventi? Segnaliamo anche la presentazione del nuovo libro di Fabio Volo alla Mondadori Duomo (sabato 11 novembre); la festa delle autoproduzioni Mercatao al Macao (domenica 12 novembre); il Souq Film Festival al Chiostro Nina Vinchi, rassegna cinematografica a ingresso gratuito dedicato al tema dell'immigrazione (da venerdì 10 a domenica 12 novembre); l'installazione site specific Contact che trasforma via Padova in una galleria d'arte a cielo aperto (domenica 12 novembre).

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter