Concerti di novembre da non perdere a Milano: JazzMi, Harry Styles, Bryan Adams, Jamiroquai e non solo

facebook.com/JamiroquaiOfficial

Milano, 31/10/2017.

Novembre 2017 porta a Milano un parterre estremamente ricco nel panorama della musica live. Tra giovani artisti emergenti internazionali e interessanti ritorni sul palcoscenico di big del pop/rock, vediamo quali sono i concerti da non perdere per il prossimo mese.

Partiamo da JazzMi 2017, la seconda edizione del festival si prepara a invadere Milano da giovedì 2 a domenica 12 novembre con star storiche del jazz come Lee KonitzBrad MehldauJan GarbarekSun Ra ArkestraBill Frisell, Stefano Bollani, Paolo Fresu e Chilly Gonzales a fianco ad artisti emergenti tra cui Makaya McCravenShabaka & The AncestorsRob Mazurek e molti altri.

Passiamo al rock con il concerto dei Kasabian, venerdì 3 novembre al Mediolanum Forum di Assago: la band britannica presenta dal vivo il nuovo album Crying Out Loud (biglietti 34-40 euro).

Lunedì 6 novembre è il giorno di due grandi ritorni: Edoardo Bennato, al Teatro degli Arcimboldi, che celebra i quarant'anni del suo celebre concept-album Burattino senza fili (biglietti 20-40 euro); e poi Nick Cave and The Bad Seeds, al Mediolanum Forum, che tornano a esibirsi in Italia a tre anni dal loro ultimo tour europeo (biglietti 51,75-69 euro).

Seguono - entrambi all'Alcatraz - Fabri Fibra, che porta in scena il suo nuovo disco Fenomeno, martedì 7 novembre (biglietto 34 euro), e i The Darkness, la band hard rock guidata dai fratelli Hawkins, mercoledì 8 novembre (biglietto 35 euro). La sera successiva, giovedì 9 novembre, il gruppo britannico Public Service Broadcasting presenta dal vivo il nuovo disco Every Valley  alla Santeria Social Club, raccontando in musica il declino del settore minerario del carbone nel Galles del Sud (biglietto 20 euro).

Venerdì 10 novembre al Teatro Dal Verme si esibiscono Sergei Nakariakov e i Solisti Aquilani: il Paganini della tromba Nakariakov suona assieme alla rinomata orchestra italiana a corollario della seconda edizione della stagione delle Serate Musicali OFF (biglietti 16,50-26,50 euro).

I due big mondiali Harry Styles (ex One Direction) e Bryan Adams seguono rispettivamente venerdì 10 novembre e sabato 11 novembre: il concerto di Harry Styles è all'Alcatraz, quello di Bryan Adams al Mediolanum Forum, ma entrambi sono purtroppo già sold out.

Charles Aznavour è il protagonista del concerto di lunedì 13 novembre al Teatro degli Arcimboldi: a 93 anni, il cantautore parigino torna sul palco con la sua sua inconfondibile voce che ha incantato più generazioni in tutto il mondo (biglietti da 46 a 207 euro). Un altro cantautore internazionale si esibisce invece al Mediolanum Forum di Assago martedì 14 novembre: è James Blunt, che torna a Milano con il suo The Afterlove Tour (biglietti 41,40-46 euro).

Mercoledì 15 novembre è il turno di Giovanni Allevi, in concerto con l'Orchestra Sinfonica Italiana al Teatro dal Verme per una serata di composizioni inedite con ospiti di caratura internazionale (biglietti 30-40 euro).

Per gli amanti del metal, il gruppo power metal tedesco degli Helloween è al Mediolanum Forum sabato 18 novembre per l'unica tappa italiana del loro nuovo tour mondiale Pumpkins United World Tour 2017-18 (biglietti 57,50-63,25 euro).

L'energia funk/acidjazz dei Jamiroquai irrompe a ciel sereno lunedì 20 novembre al Mediolanum Forum con il nuovo album Automaton e i grandi successi della loro carriera internazionale (biglietti 46-80 euro). La stessa sera, lunedì 20 novembre, prende il via la Milano Music Week 2017: l'evento principale della opening night è il concerto di Niccolò Fabi che, al Teatro Dal Verme, ripropone i suoi grandi successi in intime versioni acustiche per il format televisivo internazionale VH1 Storytellers (ingresso gratuito); la prima edizione assoluta della Music Week 2017 prosegue fino a domenica 26 novembre. Qui il programma degli eventi da non perdere della Milano Music Week 2017.

Proseguiamo con un quartetto tutto italiano: Gigi D'Alessio, con il suo tour teatrale Gigi D’Alessio Live Tour 2017 martedì 21 novembre al Teatro degli Arcimboldi (biglietti 34,50-57,50 euro); Eugenio Bennato, che dà il via al suo nuovo tour Da che sud è sud all'Auditorium di Milano sabato 25 novembre (biglietti da 25,30 a 44,28 euro); il front-man dei Subsonica Samuel, che martedì 28 novembre sale sul palco dell'Alcatraz salirà con il suo primo tour da solista Il Codice della Bellezza Tour (biglietto 25 euro); e Paola Turci con il suo Secondo Cuore Tour martedì 28 novembre al Teatro degli Arcimboldi (biglietti 25-40 euro).

Novembre volge al termine con il Final Countdown degli Europe, autori della celebre hit degli anni '80 e protagonisti del concerto di mercoledì 29 novembre all'Alcatraz con il loro Walk The Earth World Tour 2017-2018 (biglietto 34,50 euro). Sullo stesso palco, giovedì 30 novembre, torna anche il re dell'horror rock Alice Cooper (biglietto 42 euro).

Di Massimo Renna

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter