Nosferatu, laVerdi fa rivivere il capolavoro di Murnau con colonna sonora dal vivo

Auditorium di Milano Cerca sulla mappa

Contenuto pubblicitario in collaborazione con laVerdi.

Milano, 30/10/2017.

Chiuso il filone fantascientifico con Star Trek, l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi torna al grande cinema con le colonne sonore eseguite in sincrono dal vivo facendo un salto indietro di quasi un secolo e proponendo un capolavoro assoluto della cinematografia mondiale: Nosferatu il vampiro (1922, titolo originale: Nosferatu, eine Symphonie des Grauens; Nosferatu, una sinfonia dell’orrore), del regista tedesco Friedrich Wilhelm Murnau.

Doppio appuntamento giovedì 16 e venerdì 17 novembre 2017 (ore 20.30), all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo: il film muto viene proiettato su grande schermo, accompagnato dalla impetuosa, coinvolgente colonna sonora scritta da Hans Erdmann, tedesco anch’egli, ed eseguita in sincrono dal vivo da laVerdi, diretta dall’americano Timothy Brock, che torna dopo due anni sul podio di largo Mahler.

È proprio con la partitura per Nosferatu che Erdmann verrà universalmente riconosciuto come specialista del genere, segnando una delle tappe fondamentali nella storia dell’allora nascente musica per il cinema. La pellicola di Murnau è considerata tra i massimi capolavori dell'espressionismo tedesco: pur ispirandosi al romanzo Dracula (1897, Bram Stoker), per problemi di diritti vennero modificati nomi e luoghi (ad esempio nel film non appare mai il nome Dracula). Nonostante ciò, gli eredi di Stoker fecero causa al regista, che fu condannato a distruggere tutte le copie del film. Murnau riuscì tuttavia a salvarne una in clandestinità.

Il conte Orlok (Dracula nel libro) è interpretato dall'attore tedesco Max Schreck. All'epoca girarono alcune leggende sul fatto che in realtà l'interprete del conte Orlok fosse un vero vampiro. Il film del 2000 L'ombra del vampiro (Elias Merhige) racconta la storia della lavorazione del film di Murnau, basandosi su questa fantasiosa ipotesi.

I biglietti di Nosferatu costano dai 15 ai 35 euro; per info e prenotazioni 02 83389401/2/3 (dal martedì alla domenica, ore 10.00-19.00).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter