Navigli, quest'anno asciutta parziale: si naviga anche d'autunno

Milano, 27/10/2017.

Eccezionalmente per quest'anno l'asciutta dei Navigli per il periodo autunnale è parziale, il che ha garantito il proseguimento della stagione di navigazione turistica. Proseguono dunque per tutto l'inverno le crociere sui Navigli, con navigazione non stop nella Darsena di Milano e un nuovo itinerario a Turbigo.

L’itinerario della Darsena, della durata 55 minuti, offre al visitatore la possibilità di immergersi negli antichi luoghi solcati dai barconi che rifornivano di svariati beni la vecchia Milano. La partenza è situata in Alzaia Naviglio Grande 4, dopo pochissimi metri dall’ormeggio si può ammirare il Vicolo dei Lavandai, uno dei numerosi lavatoi dove le donne per secoli hanno pulito a forza di braccia i panni dei milanesi. il percorso prosegue con l’approdo in Alzaia Naviglio Grande 66, presso il Palazzo Galloni, dove ha sede il centro dell’Incisione. Segue uno dei più significativi complessi monumentali del primo tratto del canale, composto dalla Chiesa, dal Ponte e dal lavatoio di San Cristoforo. Dalla chiesa binata di San Cristoforo, capolavoro del XIV secolo, duchesse, re ed imperatori partivano per entrare a Milano, via acqua. Superata la chiesa l’imbarcazione fa  inversione di marcia per tornare verso il Vicolo dei Lavandai e, passando sotto il ponte detto dello Scodellino (così chiamato per le vecchie osterie), si entra nella Darsena, un tempo autentico porto di interscambio per il commercio con il Lago Maggiore, grazie ai 1000 metri di banchine attrezzate per l’attracco delle chiatte che ne facevano uno dei più grandi porti interni del Mediterraneo. Terminata la visita della nuova Darsena si fa ritorno al pontile di partenza.

Sull'Itinerario della Darsena, fino al 5 novembre 2017, è possibile navigare ad orari programmati: da lunedì a giovedì alle 15.00 e alle 16.30; venerdì alle 15.00, 16.30 e 17.55; sabato, domenica e festivi alle 11.30, 12.40, 14.40, 15.45, 16.50 e 17.55. A partire dal 6 novembre 2017 si può invece navigare solo nel week end, il sabato e la domenica nei seguenti orari: 12.40, 14.40, 15.45, 16.50 e 17.55. I biglietti per la navigazione sulla Darsena costano 15 euro (ridotto 10 euro per under 14; gratuito under 4; prevista anche una tariffa famiglie al prezzo di 30 euro per 2 adulti e un bambino fino a 14 anni, a cui bisogna aggiungere 6 euro per ogni bambino aggiunto).

Il nuovo itinerario di navigazione a Turbigo parte invece dall’imbarcadero di Turbigo, in via Alzaia Naviglio. A bordo di un battello, si va alla scoperta della storia e del borgo di Turbigo, con il ponte sul Naviglio Grande, la Dogana Austriaca e le antiche concerie. Durante la navigazione si possono  anche ammirare la storica centrale idroelettrica Guglielmo Castelli, costruita all’incrocio tra il Canale Industriale, il Naviglio Grande e la centrale termoelettrica, con l’originario edificio della prima centrale detta di‘Ponente (1926), un raro esempio di archeologia industriale.

Per informazioni su costi e orari dell'itinerario in barca a Turbigo, contattare i numeri 02 94921177 o 02 9094242.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter