Weekend a Milano, cosa fare? Moda, concerti, teatro, mercatini e birrette

Luca Chiaudano

Milano, 20/10/2017.

Nessun programma per il weekend a Milano? No problem, come al solito su mentelocale si possono trovare un sacco di idee per organizzare il proprio tempo libero: tra festival e spettacoli teatrali, concerti e mercatini, moda e food gli eventi non mancano di certo.

Iniziamo la nostra carrellata dal Milano Montagna Festival, tre giorni di incontri ed eventi all'aria aperta dedicati alla montagna e all'outdoor a 360 gradi distribuiti tra la Fondazione Feltrinelli, il Parco Lambro e la Santeria Social Club (da venerdì 20 a lunedì 23 ottobre). Al Palazzo del Cinema Anteo l'appuntamento è invece con le proiezioni del Milano Design Film Festival (da giovedì 19 a domenica 22 ottobre), mentre in giro per tutta Milano gli appassionati di moda possono approfittare della prima edizione di Apritimoda!, con visite libere e gratuite agli spazi solitamente off limits delle grandi maison della moda in cui nasce il made in Italy (sabato 21 e domenica 22 ottobre).

Ultimi giorni, intanto, per la rassegna Panorama d'Italia 2017. Tra gli ultimi eventi segnaliamo i due incontri con Vittorio Sgarbi e Niccolò Fabi al Teatro San Babila (rispettivamente venerdì 20 e sabato 21 ottobre), il bike tour con Roberto Giacobbo (sabato 21 ottobre) e, per i più piccoli, l'incontro con Geronimo Stilton in corso Vittorio Emanuele II (sabato 21 ottobre). Qui il programma completo di Panorama d'Italia 2017 a Milano.

A proposito, chi non sa dove portare i bambini a Milano, questo weekend può puntare sui laboratori di UovoKids 2017, sparsi tra Museo della Scienza e della Tecnologia, Triennale e Fondazione Feltrinelli (sabato 21 e domenica 22 ottobre). Tra gli spettacoli per i più piccoli segnaliamo Rose nell'insalata allo Spazio Teatro 89 (domenica 22 ottobre) e Butterfly alla Triennale, che spiega Puccini ai ragazzi (da venerdì 20 a domenica 22 ottobre).

Passiamo alla musica. Uno dei concerti di punta del fine settimana è sicuramente quello di Daniele Silvestri al Mediolanum Forum che, in occasione dell'ultima data dell'Acrobati Tour, condivide il palco con Manuel AgnelliSamuele BersaniCarmen ConsoliNiccolò Fabi e Max Gazzè (sabato 21 ottobre). Da segnalare anche i tre concerti di Massimo Ranieri al Teatro Nuovo (da giovedì 19 a domenica 22 ottobre), il Concerto per Alda Merini con Giovanni Nuti, Monica Guerritore e tanti altri ospiti al Teatro Dal Verme (venerdì 20 ottobre), il live del folksinger australiano Stu Larsen al Serraglio (domenica 22 ottobre) e quello della band power metal finlandese Stratovarius all'Alcatraz (domenica 22 ottobre). Tanti altri concerti a Milano sono elencati nell'agenda di mentelocale.

Per gli amanti dell'elettronica l'appuntamento è al Fabrique, dove fa tappa il tour di Robin Shulz (sabato 21 ottobre). Tra gli incontri musicali con firmacopie, inoltre, segnaliamo quelli con Giovanni Allevi alla Feltrinelli Piemonte (venerdì 20 ottobre) e con l'idolo dei teenager Riki alla Mondadori Duomo (sabato 21 ottobre).

Iniziamo il capitolo teatro a Milano con la festa di inaugurazione del nuovo Teatro Maciachini, che prevede due giorni di visite guidate gratuite e spettacoli per bambini (sabato 21 e domenica 22 ottobre). Ma tanti altri sono gli spettacoli da non perdere nel weekend: Le bal. L'Italia balla dal 1941 al 2001 al Menotti (da giovedì 19 a domenica 29 ottobre) ad esempio, ma anche Atti osceni. I tre processi di Oscar Wilde all'Elfo Puccini (da domenica 20 ottobre a domenica 12 novembre), Emilia con Giulia Lazzarini al Teatro Grassi (da martedì 17 a domenica 29 ottobre), Divina con Anna Mazzamauro al Martinitt (da giovedì 19 ottobre a domenica 5 novembre), lo spettacolo di sand art di Eka Ho scritto Italia sulla sabbia al Delfino (da mercoledì 18 a domenica 22 ottobre). E ancora, al Teatro della Luna torna il musical Next to Normal (da giovedì 19 a domenica 29 ottobre), mentre allo Zelig Jerry & Me è l'omaggio di Max Pisu a Jerry Lewis (venerdì 20 e sabato 21 ottobre)

Questo weekend torna anche la festa di quartiere Il Sabato di Lambrate, tra cibo, spettacoli e bancarelle tra via Conte Rosso e piazza Rimembranze (sabato 21 ottobre). Restando in zona, nuovo appuntamento con il mercatino vintage East Market (domenica 22 ottobre), mentre alla Cascina Cuccagna la parola d'ordine è hand-made per il nuovo appuntamento di Carrousel Cuccagna (domenica 22 ottobre). La Fabbrica del Vapore ospita l'appuntamento biennale con Love Design, dove si possono acquistare oggetti di design a sostegno della ricerca contro il cancro (da venerdì 20 a domenica 22 ottobre). Per gli appassionati di dischi, ultimo appuntamento del 2017 per Novegro Vinile Expo al Parco Esposizioni Novegro (sabato 21 e domenica 22 ottobre).

Tutti questi eventi fanno venire sete, vero? E allora che c'è di meglio di una bevuta al Festival delle birrette: tre serate di eventi a Mare Culturale Urbano tra cibo e birre artigianali, musica e animazione (da venerdì 20 a domenica 22 ottobre). Buon weekend!

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter