Ten Grams, a Milano il fast food del tartufo in zona Moscova

facebook.com/tengramsmilano
Ten Grams Cerca sulla mappa

Milano, 09/11/2017.

Quando si pensa al tartufo, si pensa ad un prodotto gastronomico molto costoso, un peccato di gola inaccessibile. Arriva ora a Milano, aperto con l'inizio dell'autunno, Ten Grams, ristorante che dedica tutto il suo menù al pregiato fungo bianco e nero, provando a renderlo accessibile a tutti senza rinunciare alla qualità.

In questo piccolo localino informale in zona Moscova, si possono scegliere i piatti classici o quelli più creativi e decidere se accompagnarli tutti (ma proprio tutti: anche i dolci, come il gelato, la sbrisolona e la cheesecake) con le preziose scaglie di tartufo bianco, nero o, in alcuni casi, condirli con i porcini.

Naturalmente il prezzo cambia, ma niente cifre da capogiro. Un esempio? I tradizionali tajarin variano da 15 euro con il tartufo bianco, a 10 euro con il nero e 9 con i porcini. C'è la possibilità di fare aperitivo a 8 euro, con un tagliere misto al tartufo e, a scelta, un calice di vino, una birra o bibita; e chi vuole acquistare del tartufo da portare a casa per una cena d'èlite, deve soltanto chiedere al personale.

Molte altre le portate per la pausa pranzo o per una cenetta easy tra amici. Si va dalle minibaguette alle insalate aromatizzate e creative, fino agli accostamenti immancabili quali l'uovo in camicia, il tortino di patate e la tartare del Cannibale. Il bello è che solitamente non si superano i 20 euro, come l'informalità del luogo richiede.

Riuscirà questo nuovo fast food chic di Milano a convincere i giovani che popolano il quartiere ed i palati gourmet, abituati a gustare il tartufo in contesti e sedute ben più pettinati, con questo mix inedito di rare materie prime di qualità ed approccio informale?

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter