Blocco traffico a Milano e in Lombardia, orari e modalità per diesel euro 4

Milano, 19/10/2017.

Quali sono le misure antismog adottate dalla Regione Lombardia nell'inverno 2017/2018? Quando scatta il blocco del traffico a Milano e nei comuni della Lombardia? Facciamo un po' di chiarezza riepilogando i due livelli di attivazione previsti dal primo ottobre 2017 al 31 marzo 2018 se il limite giornaliero di polveri sottili PM10 viene superato per più giorni consecutivi.

Il blocco del traffico viene attuato nei comuni con più di 30 mila abitanti di fascia 1 e 2 e negli altri comuni aderenti alle limitazioni in cui si sono verificati i superamenti: in caso di 4 giorni consecutivi di superamento del limite giornaliero di PM10 scattano le misure di primo livello; se gli sforamenti si protraggono per oltre 10 giorni scattano le misure di secondo livello. La verifica dei superamenti avviene nelle giornate di lunedì e giovedì (definite giornate di controllo), mentre l'attivazione o la revoca delle limitazioni può avvenire nelle sole giornate di martedì o venerdì.

Cosa prevedono le misure antismog di primo livello, dopo 4 giorni di superamento dei limiti? Innanzitutto lo stop delle autovetture private diesel di categoria inferiore o uguale a euro 4 dalle ore 8.30 alle ore 18.30, in aggiunta alle limitazioni permanenti invernali; inoltre, il blocco dei veicoli commerciali diesel di categorie inferiore o uguale a euro 3 dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Il divieto di circolazione per le auto inquinanti è valido dal lunedì alla domenica compresa.

Le misure di primo livello prevedono anche il divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli e il conseguente potenziamento dei controlli sulla circolazione dei veicoli nei centri urbani. Per il miglioramento della qualità dell'aria è anche vietato l'utilizzo dei generatoiri a legna per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva inferiore alle 3 stelle; viene introdotto il limite a 19° per le temperature medie nelle abitazioni e negli esercizi commerciali (con tolleranza di 2°); è inoltre attivo il divieto di combustione all'aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d'artificio) e il divieto di spandimento di liquami zootecnici.

Cosa prevedono invece le misure antismog di secondo livello, attive dopo 10 giorni consecutivi di superamento dei limiti? Rimangono valide le misure previste per il primo livello. In aggiunta, scatta anche lo stop ai veicoli commerciali diesel: dalle ore 8.30 alle ore 18.30 per quelli di categoria inferiore o uguale a euro 3; dalle ore 8.30 alle ore 12.30 per quelli di categoria inferiore o uguale a euro 4. Il divieto di utilizzo dei generatori a legna per il riscaldamento domestico viene innalzato a quelli con classe di prestazione emissiva inferiore a 4 stelle.

Per info e aggiornamenti, consultare la sezione Accordo Aria del portale della Regione Lombardia o il sito di Arpa Lombardia. A chi volesse approfondire il tema dei danni causati dalle polveri sottili, consigliamo invece di dare un'occhiata a uno dei tanti libri sull'argomento.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter