Festa del cioccolato, Oktoberfest, Giornata Fai: cosa fare nel weekend a Milano

Milano, 13/10/2017.

Sono birra e cioccolato due dei principali ingredienti di questo weekend di metà ottobre a Milano: a pochi metri di distanza l'uno dall'altro sono infatti in programma l'Oktoberfest di Vista Darsena, sulla Nuova Darsena (da venerdì 13 a domenica 15 ottobre), e la fiera del cioccolato ChocoMilano 2017 lungo l'Alzaia Naviglio Pavese (da giovedì 12 a domenica 15 ottobre).

Ancora cibo a Sesto San Giovanni, dove è il weekend dello Steeat Food Truck Festival al Carroponte (da venerdì 13 a domenica 15 ottobre). E per chi ha ancora un buchino nello stomaco, al Palazzo del Ghiaccio torna Milano Golosa, per un weekend alla scoperta delle eccellenze gastronomiche made in Italy (da sabato 14 a lunedì 16 ottobre).

Non solo food, però. Chi vuole passare un weekend all'insegna della cultura, oltre alla possibilità di visitare una delle tante mostre che Milano ospita in questo periodo, può andare alla scoperta di angoli inediti e nascosti della città grazie alla Giornata Fai d'Autunno 2017 a Milano, con visite guidate e aperture straordinarie (domenica 15 ottobre).

Tra gli altri eventi all'aperto, in largo Bigatti è in programma la festa popolare di Adriano Rompiamo le Righe! (sabato 14 ottobre), mentre in piazza Donne Partigiane c'è la festa per i 20 anni del Barrio's (domenica 15 ottobre); in zona Bovisa si svolge la serata finale del campionato di bici a scatto fisso su strada Red Hook Criterium (sabato 14 ottobre); e in piazza Santo Stefano c'è la Notte dei Senza Dimora 2017 con cena gratuita insieme ai senzatetto e pernottamento all'aria aperta (sabato 14 ottobre).

Non manca la musica. Allo Spirit del Milan l'appuntamento è il festival internazionale Swing n' Milan 2017 (da giovedì 12 a domenica 15 ottobre), che propone un lungo weekend di danze scatenate e concerti; ospite la Queen of Swing Norma Miller. Chi allo swing preferisce la pizzica invece può fare quattro salti alle Notti Tarantate di Milano alla Cascina Monluè (da venerdì 13 a domenica 15 ottobre), tre serate di musica, balli (e street food) dal Sud Italia. Segnaliamo poi il doppio Blind Date (concerto al buio) di Cesare Picco al Conservatorio di Milano (venerdì 13 e sabato 14 ottobre); l'Ah-Um Jazz Festival con Duets e Greg Lamy al Teatro Fontana (sabato 14 ottobre);  Paolo Belli e la sua Big Band tornano sul palco del Blue Note (sabato 14 ottobre). Tanti altri concerti a Milano sono elencati nell'agenda di mentelocale.

Come i concerti, anche gli spettacoli teatrali a Milano non mancano mai. Tra quelli che debuttano questo weekend segnaliamo A Night in Kinshasa di e con Federico Buffa, al Teatro Carcano, dedicato al leggendario match di pugilato tra Muhammad Ali e George Foreman (da mercoledì 11 a domenica 15 ottobre); al Manzoni va in scena L'anatra all'arancia con Luca Barbareschi e Chiara Noschese (da giovedì 12 a domenica 29 ottobre); al Nuovo torna in scena Elvis, musical sulla storia del re del rock n'roll (da martedì 10 a domenica 15 ottobre); altro ritorno, al Teatro degli Arcimboldi, per lo spettacolo Red Bull Flying Bach che unisce breakdance e musica classica (sabato 14 ottobre).

Per chi non sa dove portare i bambini, questo weekend il luogo più adatto è l'Arena Civica Gianni Brera, dove entra nel clou Expo per lo Sport 2017 (sabato 14 e domenica 15 ottobre), la rassegna che propone oltre 30 postazioni per provare le più svariate discipline sportive. Per i più piccoli non manca però neppure il teatro: la rassegna Crescendo in Musica presenta Cappuccetto Rosso all'Auditorium di Milano (sabato 14 ottobre), mentre al Teatro Nuovo l'appuntamento è con Rapunzel (sabato 14 ottobre) e allo Spazio Teatro 89 va in scena Il pifferaio di Hamelin (domenica 15 ottobre).

Ancora eventi? Il Festival delle Lettere 2017 all'Unicredit Pavilion (sabato 14 e domenica 15 ottobre), che vede tra gli ospiti Eugenio Finardi ed Eleonora Giorgi, Giusy VersaceJoan Thiele; il festival del social walking Camminare alla Cascina Sant'Ambrogio (sabato 14 e domenica 15 ottobre); i tre giorni di dibattiti Italia, direzione nord alla Fondazione Stelline, in vista del Referendum sull'Autonomia (da venerdì 13 a domenica 15 ottobre); il festival dell'illustrazione e delle arti applicate Paw-Chew-Go Base Milano (sabato 14 e domenica 15 ottobre); gli speech di TedXMilano al Teatro Dal Verme (domenica 15 ottobre); le proiezioni e gli incontri gratuiti del Trailers Film Fest al Palazzo del Cinema Anteo (da giovedì 12 a sabato 14 ottobre).

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter