Teatro Milano - Giovedì 12 ottobre 2017

Progetto Itaca, il teatro giovane è in scena al Fontana

Requiem for Pinocchio
© Mencari

Contenuto pubblicitario in collaborazione con il Teatro Fontana

Dopo il festival PiùCheDanza, la stagione teatrale del Teatro Fontana di Milano si apre quest’anno con il progetto Itaca - acronimo di Il Teatro A Comunicazione Avanzata – che vede protagoniste 4 giovani compagnie con drammaturgie originali e di grande attualità. Itaca formalizza un dialogo cominciato tra il teatro e le nuove realtà creando uno spazio di proposte contemporanee dove privilegiate sono la qualità e l’eterogeneità di visioni e composizioni.

Il primo appuntamento, mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre, è con Leviedelfool e il loro Requiem for Pinocchio: la scoperta dell'esistenza. Scritto, diretto e interpretato da Simone Perinelli, lo spettacolo prova a dare un seguito alla celebre storia di Collodi raccontando la vita di Pinocchio nel mondo reale: la favola diventa così un pretesto, uno sguardo preso in prestito dal quale osservare con occhio limpido, infantile e ribelle il mondo che ci circonda.

Venerdì 20 e sabato 21 ottobre si prosegue con Teatro Presente e The hard way to understand each other, progetto e regia di Adalgisa Vavassori, con Daniele Cavone Felicioni, Gabriele Ciavarra, Clelia Cicero, Julio Dante Greco e Adele Raes. Attraverso i corpi, cinque attori mettono in scena i mondi interiori dei protagonisti in un delicato dipinto sulla quotidianità contemporanea. Una visione ironica del tentativo costante di comprenderci l’un l'altro.

Mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre è la volta di Muratori, spettacolo scritto da Edoardo Erba e diretto da Fiammetta Perugi, realizzato in collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Lab 21. Con Davide Cirri, Giuditta Costantini, Manfredi Messana, Claudio Pellegrini, Pietro Utili. In bilico fra il reale e l'onirico, Muratori parla di noi e del nostro essere persone imperfette e in continua crisi: i due protagonisti non rappresentano solo una condizione sociale, ma anche le speranze e le aspettative che accomunano molte persone.

L'ultimo appuntamento è per venerdì 27 e sabato 28 ottobre con Phoebuskartell, produzione Il Servo Muto/Teatro, con Gabriele Genovese, Giancarlo Latina, Michele Marinello, Marco Rizzo, Matteo Vignati e Pavel Zelinskiy; drammaturgia e regia di Michele Segreto. Lo spettacolo è ispirato alla decisione, nel 1924, da parte dei principali produttori di lampadine europei, di ridurre la vita delle lampadine a 1000 ore così da poter assicurare la vendita di quantità maggiori di prodotto. Questo è il primo caso documentato di obsolescenza programmata.

Gli spettacoli di progetto Itaca vanno tutti in scena alle ore 20.30 e il biglietto è di 10 euro. Per info, da 02 69015733 (da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 18.00).

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Ritorno in Borgogna Di Cédric Klapisch Commedia Francia, 2017 Dieci anni fa Jean ha lasciato la famiglia, proprietaria di un grande vigneto a Meursault in Borgogna, per girare il mondo. A causa della malattia terminale del padre, decide di lasciare temporaneamente l'Australia, dove viveva con la moglie e il figlio,... Guarda la scheda del film