Wood*ing Bar. A Milano il locale dove si mangiano (e bevono) piante selvatiche

Wood*ing Bar Cerca sulla mappa

Milano, 24/11/2017.

Da alcuni anni il progetto Wooding Wild Food Lab di Valeria Mosca (autrice del libro Wild Mixology) studia e propone un'offerta gastronomica di cibo spontaneo di origine vegetale, raccolto in ambienti incontaminati, soprattutto alta montagna ma anche mare: quello che tecnicamente si chiama foraging.

Ora a Milano è arrivato in zona Isola il Wood*ing Bar, che porta in tavola proprio questa filosofia e che si caratterizza per un'informalità attenta al design, fatta di muri scrostati, tavoli in legno grezzo di cedro e, naturalmente, piante e piccoli quadri a tema botanico.

In città si parla già dei suoi gustosi ed insoliti cocktail realizzati con materie prime quali foglie, fiori, licheni, cortecce, radici, con una carta che va dagli 8 ai 12 euro, ed un'ampia scelta analcolica. I piatti, ordinabili nella porzione classica o in versione assaggio, comprendono ingredienti come tarassaco e specie di funghi che generalmente non compaiono sulle tavole milanesi. È così che da un serio laboratorio, creato per catalogare e sperimentare piante selvatiche commestibili per l'alimentazione umana, è nato un menù unico e piacevole, ricco di portate adatte ad accompagnare queste bevande endemiche fermentate e probiotiche, che si rivelano così sane e di tendenza.

Al Wood*ing Bar è possibile bere anche l'amaro Braulio, scelto per la sua composizione fatta di erbe di montagna della Valtellina, e la birra Asahi Super Dry, in grado di esaltare le caratteristiche organolettiche dell'offerta food.

Dopo essersi accomodati in uno dei trenta coperti, tra bancone e tavoli, ci si può rilassare, in attesa del proprio drink, con un benvenuto a base di acqua aromatizzata all'abete, chips di foglie al forno e assaggini vari. Per la vera e propria cena, i piatti, tutti messi appunto dalla titolare e realizzati dalla sous chef  Vanessa Gualtieri, vanno invece da 6 ai 16 euro. Un altro punto di forza è il dehors, un'accogliente casetta di legno aperta tutto l'anno.

Il Wood*ing Bar è aperto dalle 18.00 alle 2.00. È necessario prenotare.

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter