Concerti, teatro, cibo e vino. Cosa fare a Milano nel weekend?

Milano, 06/10/2017.

Concerti, spettacoli teatrali, enogastronomia, mercatini, cultura, eventi per bambini. Chi passa il weekend a Milano e ancora non sa cosa fare né dove andare troverà in questa pagina un sacco di idee per organizzare il proprio tempo libero. Pronti, via. 

Il weekend musicale prende il via con i concerti dei Procol Harum al Teatro Dal Verme (venerdì 6 ottobre) e di Sagi Rei al Blue Note (venerdì 6 ottobre). Al Teatro degli Arcimboldi arriva l'atteso La La Land in concert, con esecuzione dal vivo della colonna sonora in sincrono con la proiezione del film (sabato 7 e domenica 8 ottobre).

Al Biko fa tappa il cantastorie del soul Cody ChesnuTT (venerdì 6 ottobre), mentre a Experience Milano - che è all'ultimo weekend di apertura - si balla con lo show gratuito Deejay Time Reunion, con Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso (sabato 7 ottobre). Ai Magazzini Generali l'appuntamento è con la festa Cartoonia 90 con Cristina D'Avena (venerdì 6 ottobre); all'Alcatraz si esibiscono in un live set J-Ax e Fedez insieme a Sergio Sylvestre (venerdì 6 ottobre); niente concerto, ma tanti autografi e selfie per Marco Masini, che presenta il suo nuovo album live al centro commerciale Scalo Milano di Locate Triulzi (domenica 7 ottobre).

Per la classica, inoltre, segnaliamo la Filarmonica di Vienna diretta da Zubin Metha, impegnata in un concerto a favore del Fai al Teatro alla Scala (domenica 8 ottobre). Tanti altri concerti a Milano sono elencati nell'agenda di mentelocale.

Passiamo agli spettacoli teatrali: chi ama il musical avrà l'imbarazzo della scelta tra Flashdance al Teatro Nazionale (da giovedì 5 ottobre a domenica 31 dicembre) e Grease al Teatro della Luna (da venerdì 6 a domenica 8 ottobre); al Teatro Nuovo, invece, ultime repliche per Musica Ribelle. La forza dell'amore, ispirato alle canzoni di Eugenio Finardi (da venerdì 29 settembre a domenica 8 ottobre).

Non solo musical: le stagioni del Teatro Delfino e del Teatro Verdi prendono rispettivamente il via con La Divina Commediola di Giobbe Covatta (da giovedì 5 a domenica 8 ottobre) e Modern Family 1.0 delle Brugole (da giovedì 5 a domenica 8 ottobre); parte anche il nuovo cartellone dello Zelig, con un best of di Gioele Dix (venerdì 6 e sabato 7 ottobre); al Teatro i, Fuorifrigoproduzioni riporta in scena Tropicana (da sabato 7 a giovedì 19 ottobre); al Piccolo Teatro GrassiAnna Bonaiuto, Manuela Mandracchia e Vanessa Gravina sono Le Serve di Jean Genet (da martedì 3 a domenica 15 ottobre); al Manzoni segnaliamo poi il nuovo spettacolo di Vittorio Sgarbi, Michelangelo (da mercoledì 4 a domenica 8 ottobre). L'elenco degli spettacoli in scena a Milano prosegue nell'agenda teatro di mentelocale.

Alla Casa dell'Accoglienza Enzo Jannacci anche quest'anno si svolge la consueta Festa di Casa Jannacci (sabato 7 ottobre): l'evento, che inaugura la rassegna Sostiene Milano, prevede la presenza di tanti artisti, da Ale e FranzMarta e Gianluca, da Antonio Ornano a Fabio Treves, da Mauro Pagani a Ricky Gianco.

Mentre si avvia alla conclusione il Milano Film Festival 2017 (da giovedì 28 settembre a domenica 8 ottobre), ha inizio il Fuorisalone d'autunno Milano Fall Design Week 2017: tra gli eventi da non perdere, i Brera Design Days, 60 appuntamenti in 20 spazi di Milano con oltre 100 ospiti per indagare le relazioni del design con tecnologia, industria 4.0, grafica e gaming (da venerdì 6 a giovedì 12 ottobre).

Per fare un tuffo nella scienza ci si può recare anche al Politecnico di Milano, che ospita l'evento divulgativo Ict4All dedicato all'informatica e alle sue applicazioni (sabato 7 ottobre). A chi invece alle nuove tecnologie preferisce la cara vecchia letteratura, diamo l'appuntamento con la Maratona Manzoni, che prevede la lettura integrale dei Promessi Sposi tra via Rizzoli e via Valvassori Peroni (domenica 8 ottobre). Ciliegina sulla torta di un weekend dall'impronta culturale è la riapertura dei palazzi storici delle banche grazie a Invito a Palazzo 2017, iniziativa che permette di visitare gratuitamente diverse sedi bancarie e ammirare le opere d'arte delle loro collezioni (sabato 7 ottobre).

Dopo tutta questa cultura, chissà che appetito. Nessun problema, perché anche questo weekend a Milano non mancano gli eventi gastronomici: in zona Tortona, il Superstudio Più ospita Che Pizza!, due giorni di eventi tra incontri e degustazioni dedicati a uno dei piatti simbolo della tradizione italiana (sabato 7 e domenica 8 ottobre); al Carroponte si beve e si mangia con la fiera del vino CarroWine (sabato 7 e domenica 8 ottobre). La cultura del vino viene celebrata anche alla Fondazione Stelline con la sesta edizione di Bottiglie Aperte (domenica 8 e lunedì 9 ottobre), mentre alla Nuova Darsena la classica del ciclismo viene declinata in versione food grazie agli stand della Milano-Sanremo del Gusto (sabato 7 e domenica 8 ottobre).

Chi è in vena di shopping può fare un salto ai Chiostri di Sant'Eustorgio per la mostra mercato Chiostro in Fiera 2017 (da venerdì 6 a domenica 8 ottobre) oppure - ma solo se le nozze sono nell'aria - visitare la quarantottesima edizione di Milano Sposi al Mediolanum Forum (da giovedì 5 a domenica 8 ottobre). 

Per smaltire cosa c'è di meglio di una bella corsetta? Questo è anche il weekend della Deejay Ten 2017, la gara non competitiva organizzata da Radio Deejay con partenza da piazza Duomo e village allestito in piazza del Cannone (domenica 8 ottobre). Altra corsa in programma nel fine settimana è la Mamme Run, corsa/camminata per le mamme con i loro bambini ai giardini di Pagano (sabato 7 ottobre).

A proposito, concludiamo con un po' di eventi dedicati a chi non sa dove portare i bambini: al Parco Esposizioni Novegro è il weekend di Bimbinfiera 2017, due giorni di giochi e intrattenimento con oltre 100 espositori (sabato 7 e domenica 8 ottobre); alla Triennale l'appuntamento è invece con la prima edizione dell'evento per famiglie La città dei mestieri. Mettiamo in gioco il talento dei bambini (sabato 7 e domenica 8 ottobre). Dedicato ai bimbi, ma anche ai loro genitori, è infine l'appuntamento con A tutto drone al Museo della Scienza e della Tecnologia, un weekend speciale tutto dedicato ai droni (sabato 7 e domenica 8 ottobre).

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter