Il cielo sotto Milano: il programma 2017/2018 del teatro nella metro

facebook.com/ladualband.compagniateatrale

Milano, 02/10/2017.

Si alza il sipario sulla terza stagione del Cielo sotto Milano, il teatro underground di Milano gestito dalla Dual Band e situato nella stazione ferroviaria del Passante di Porta Vittoria: 39 gli appuntamenti nel cartellone 2017/2018 tra produzioni e ospitalità, per una stagione che si contraddistingue per la contaminazione dei linguaggi e l’attenzione rivolta tanto ai classici quanto alla contemporaneità.

Tra gli spettacoli più attesi, Orlando viaggia ancora nel metrò (dal 30 novembre al 3 dicembre 2017), la nuova produzione Dual Band da cui trae ispirazione il titolo stesso della stagione, Cavalcando l’Ippogrifo: un omaggio alla figura favolosa creata dall’Ariosto come strumento di conoscenza del mondo, la stessa con cui Astolfo andò sulla luna per recuperare il senno di Orlando. Una metafora e un invito che la compagnia rivolge al pubblico, per cavalcare insieme i sentieri della realtà e della fantasia alla ricerca di nuovi orizzonti; un viaggio reso possibile da quell’ippogrifo naturale che è il teatro.

La parola, la musica e la parola in musica sono protagoniste della stagione, com’è scritto nel dna della compagnia diretta da Mario Borciani e Anna Zapparoli che, da vent’anni, continua a camminare in equilibrio su quel crinale sottilissimo che separa – o unisce – i due linguaggi di musica e teatro. Ed è proprio uno spettacolo musicale ad aprire la stagione del Cielo sotto Milano: Bentornato, signor Brecht! Una biografia in musica (7 e 8 ottobre 2017), produzione che festeggia i 20 anni della Dual Band, nata nel 1997 sotto il segno del drammaturgo tedesco.

Tra gli altri spettacoli musicali realizzati dalla compagnia figurano in cartellone: la nuova produzione, The Magical Beatles’ Flying Circus (21 dicembre 2017), omaggio ai Beatles e ai Monty Python, e La Passione di Porta Vittoria - Una versione urbana della Passione secondo Matteo di J. S. Bach (24 e 25 marzo 2018); tra gli spettacoli musicali ospiti ricordiamo Le dolenti note – Il mestiere del musicista: se lo conosci lo eviti, con la Banda Osiris (25 ottobre 2017). Ancora la musica è protagonista dei numerosi concerti che si susseguono in teatro: il primo della stagione è il concerto dell’Ensemble di Germano Mazzocchetti (14 ottobre 2017), compositore di musiche di scena per il teatro e il cinema.

Tornano anche gli spettacoli di prosa e la rassegna Pocket Theatre ideata dalla Dual Band, che propone al pubblico i grandi classici della letteratura anglosassone, in lingua originale con i sovratitoli in italiano: si passa dai capolavori di Shakespeare come A Midsummer Night’s Dream (27 e 28 gennaio 2018) e The Tempest (16 e 17 maggio 2018) ad Harold Pinter con Betrayal (dal 13 al 15 aprile 2018), passando per Alice: Who Dreamed It? di Lewis Carrol (3 e 4 febbraio 2018) e The Importance of Being Earnest di Oscar Wilde (dal 1° al 4 marzo 2018).

Diversi i temi presenti in stagione, tra i quali il focus sulle rivoluzioni e quello sulle migrazioni: in programma, il racconto di tre rivoluzioni, ovvero la rivoluzione d’Ottobre di cui ricorre il centenario il 7 novembre e a cui la Dual Band dedica la serata La Corazzata Potëmkin NON è una cagata pazzesca (7 novembre 2017); la rivoluzione musicale del Romanticismo tedesco, che ritroviamo nel concerto-racconto Con un paio di occhiali magici (6 aprile 2018), con il pianista Filippo Balducci e la Dual Band; la rivoluzione più vicina a noi, il Sessantotto, con il già citato The Magical Beatles’ Flying Circus (21 dicembre 2017).

L’attualissima tematica migratoria torna più volte nel corso della stagione 2017/2018 del Cielo sotto Milano ed è centrale nell’appuntamento che vede in scena La Catastròfa (1° maggio), cantata ispirata all’omonimo romanzo-verità di Paolo Di Stefano che narra la strage mineraria più grave della storia europea: l’incidente di Marcinelle, in Belgio, dell’8 agosto 1956, che provocò la morte di 262 minatori, 136 dei quali italiani.

Non mancano gli spettacoli di attualità, tra i quali Italiani Veri (dal 9 all'11 febbraio 2018), che nasce dal blog italianselfieblog.com di Irene Serini e Nicola Orofino, e Nonostante Voi. Storie di Donne Coraggio (23 febbraio 2018), reportage teatrale di e con la giornalista Livia Grossi.

Ricordiamo, infine, tra le novità in stagione, No(t)te di Broadway - I giovedì tra cinema e musica, rassegna a cura del critico Sandro Avanzo, per incontrare e ri/scoprire i 5 moschettieri del musical di Broadway: Irving Berlin, George Gershwin, Jerome Kern, Cole Porter e Richard Rodgers.

Il cartellone 2017/2018 del Cielo sotto Milano, dettagliato e aggiornato, è consultabile sul sito ufficiale della Dual Band.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter