Ortica: a Milano il primo quartiere museo al mondo

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 29/09/2017.

L'Ortica di Milano si trasforma nel primo quartiere museo al mondo, dove la storia del Novecento milanese viene raccontata attraverso dei murales realizzati sulle case, le scuole, gli edifici pubblici e privati che disegnano il quartiere. Un percorso, per immagini, di ricerca della memoria che viene inaugurato domenica primo ottobre 2017 - in concomitanza con l'ultimo giorno di Ortica in Festa 2017 - con il primo murale dedicato al Movimento Cooperativo sullo stabile della Cooperativa Edificatrice Ortica, in via San Faustino 5.

Il progetto OrMe Ortica Memoria, presentato dall’associazione OrMe con la collaborazione artistica del collettivo Orticanoodles e il patrocinio del Comune di Milano, prevede tra il 2017 e il 2019 la creazione di 20 opere di arte urbana (quattro delle quali già realizzate) tra le più grandi in Italia. L’Ortica diventerà così un museo permanente, un polo culturale nella città dove passeggiare e poter dire che qui la storia la conoscono anche i muri.

I murales racconteranno le storie del secolo breve che hanno fatto l’identità del quartiere e di Milano: dai Martinitt alle donne della Resistenza, dal Cardinal Ferrari al partigiano Morandi. Nuovi luoghi da attraversare, fermandosi a leggere, riconoscersi e scattare una foto da condividere. Ogni opera sarà accompagnata da strumenti multimediali che permetteranno ai visitatori di conoscere le storie dietro i murales.

Il progetto OrMe Ortica Memoria nasce, quindi, con l'obiettivo di creare un itinerario culturale e identitario che porti i milanesi e i visitatori fuori dal centro, per ampliare visione, emozione e conoscenza della nostra città e delle sue periferie ricche di storie e di energie sociali.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter