Salone Internazionale del caffè: Milano si tinge di nero dal 20 al 24 ottobre

Milano, 29/09/2017.

Due miliardi di tazzine di caffè consumate ogni giorno nel mondo: da paesi ricchi di tradizioni secolari come l’Italia, fino ad arrivare a nazioni che non vantano ancora una grande esperienza in materia, come la Germania, non sbaglieremmo di una virgola nel sostenere che il caffè è un affare internazionale.

La passione per il caffè non conosce confini, nè etnici nè geografici ed è diffusa in molteplici forme, semplicemente perché tutti amano tutto del caffè. A riprova di questa verità, ecco il Salone Internazionale del affè: un evento che si terrà a Milano, da venerdì 20 a martedì 24 ottobre, e che metterà in scena tutte le meraviglie ed i tratti esotici dell’oro nero.

Presso l’evento HostMilano 2017, i padiglioni diFfieraMilano ospiteranno il caffè come grande protagonista: non solo italiano, ma anche internazionale. Saranno circa quarantuno i paesi produttori ospiti del Salone Internazionale del Caffè, ognuno con le proprie varietà e con le proprie caratteristiche: ognuno pronto a stupire i visitatori con il gusto delle proprie miscele.

In tutto ci saranno quasi seicento aziende ad animare i padiglioni di HostMilano 2017, fra laboratori creativi, gelaterie ed una serie di eventi imperdibili come il The Experience Gallery: una galleria dedicata alla ibridazione fra caffè e gelato. Le novità proseguiranno con il concorso Fantasie al caffè e anche una serie di tavole rotonde sui vecchi e nuovi metodi per utilizzare il caffè come ingrediente in cucina.

L’Italia sarà protagonista del Salone Internazionale del Caffè e non potrebbe essere altrimenti, considerando che ben pochi paesi tengono il nostro passo in quanto a consumo di caffè: siamo il secondo consumatore in Europa, con una media di quattro tazzine per abitante (al giorno) e per un totale del 97% di italiani bevitori di caffè.

Dati che rispecchiano un consumo enorme, dovuto anche alla diffusione delle macchinette per il caffè e delle cialde di caffè come quelle Borbone, che possono essere anche comprate online su siti come cialdapoint.com. Infine, agli italiani il caffè piace ma non con eccessive quantità di caffeina: solo il 20% lo prende forte.

 Variano le abitudini e i gusti, ma ad una tazzina di caffè fumante e a qualche secondo di pausa proprio non si resiste. Buon caffè a tutti!

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter