Cosa fare nel weekend a Milano? Games, birra, film, sport e concerti

Flickr.com / Tobias Carroll

Milano, 29/09/2017.

Nessun programma per il fine settimana? Niente paura: per chi non ha ancora deciso cosa fare nel weekend a Milano e per chi non ha che qualche idea confusa, ecco il consueto riepilogo di mentelocale dedicato agli eventi da non perdere in questo fine settimana che ci porta dritti dritti al mese di ottobre.

Diciamo subito che in questi giorni Milano abbonda di festival e rassegne. Se ai Giardini Montanelli e al Museo della Scienza e della Tecnologia torna l'appuntamento con la notte dei ricercatori MeetMe Tonight, con oltre 120 attività gratuite per grandi e piccini (venerdì 29 e sabato 30 settembre), la Fiera di Rho diventa il regno di cosplayer e amanti dei videogiochi per la Milan Games Week 2017, tre giorni di eventi con presentazioni e dimostrazioni del mondo dei videogame, nonché incontri e conferenze con youtuber, sviluppatori, personaggi della tv, della musica e dello sport (da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre).

Da una parte all'altra di Milano, passiamo al Carroponte di Sesto San Giovanni: conclusa la stagione musicale, è tempo di Oktobeer, l'Oktoberfest di Milano, un lungo weekend tra birre e piatti tipici bavaresi accompagnati da serate di musica dal vivo (da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre). Restiamo in tema di cibo segnalando due eventi fuoriporta: la Festa del Riso di Carpiano (da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre) e il festival Hop Hop Street Food a San Donato Milanese (da venerdì 29 settembre e domenica 1 ottobre).

Sparso per diverse location di Milano - dall'Orto Botanico di Brera al Teatro Dal Verme, fino alla Nuova Darsena - è invece il festival A seminar la buona pianta 2017, tre giorni di eventi dedicati alla natura con protagonisti, tra gli altri, Lella CostaFabrizio GifuniLuca Mercalli e la Banda Osiris (da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre). Nelle tre aree di IsolaGaribaldi e Bovisa/Dergano si svolge poi la prima edizione di Kult City, festival della cultura urbana partecipata che ha in calendario un centinaio di iniziative per grandi e piccini tra spettacoli, concerti, performance, letture, percorsi urbani, giochi, laboratori (da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre).

A proposito, oltre agli eventi di Kult City, chi non sa dove portare i bambini, Milano offre questo weekend diverse iniziative interessanti: dalle favole del progetto Mamme Narranti a Mare Culturale Urbano, con la partecipazione di Roberto Vecchioni e Andrea Satta (venerdì 29 settembre) allo spettacolo Il libro della Giungla all'Auditorium di Milano, nell'ambito del ciclo Crescendo in Musica (sabato 30 settembre); dagli ultimi laboratori gratuiti di Sforzinda al Castello Sforzesco (sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre) ai due giorni dedicati agli animali Pet Show al Centro di Arese (sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre).

Tante opportunità per i bambini - ma, ovviamente, non solo - a Sport Experience 2017, la due giorni che il parco Experience Milano dedica all'attività sportiva con oltre 40 aree sportive dove provare e sperimentare le più svariate discipline (sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre).

Passiamo ora al capitolo musica, con il live gratuito con firmacopie di Francesco Gabbani al centro Scalo Milano di Locate Triulzi (venerdì 29 settembre); tra i concerti da non perdere a Milano, spiccano Beth Ditto al Fabrique (sabato 30 settembre) e i The Kolors a Experience Milano (sabato 30 settembre). Al Blue Note ti segnaliamo il tributo a Sting della Nick the Nightfly Orchestra (venerdì 29 e sabato 30 settembre), mentre a Trezzo sull'Adda il Live Music Club festeggia 20 anni con una serata speciale che vede tra gli ospiti I Ministri e i Punkreas, i Planet Funk e gli Shandon (sabato 30 settembre).

Al Teatro Nuovo debutta Musica Ribelle: la Forza dell'Amore, spettacolo ispirato e dedicato alle canzoni di Eugenio Finardi (da venerdì 29 settembre a domenica 8 ottobre). A Milano arriva anche Fiorello, con lo spettacolo benefico Stasera Fiorello per solidarietà, al Teatro degli Arcimboldi a favore della Ricerca sul Cuore (venerdì 29 settembre). Sempre a teatro, ma al Franco Parenti, è l'appuntamento con IF! Italians Festival 2017, il festival della creatività che prevede tre giorni di talk, tavole rotonde, workshop e performance musicali (da giovedì 28 a sabato 30 settembre).

Non restano a bocca asciutta gli appassionati di cinema: in zona Tortona, tra Base Milano, Mudec e Cinema Ducale, si svolge la ventiduesima edizione del Milano Film Festival, tra proiezioni, incontri e anteprime (da giovedì 28 settembre a domenica 8 ottobre). Non solo: al Cineteatro Arca l'appuntamento è con MiMoFF 2017, il Milano Mountain Film Festival dedicato alla cinematografia di montagna (da mercoledì 27 a sabato 30 settembre).

Ancora qualche idea: Astronomia in piazza Duomo, ovvero una giornata intera di osservazioni guidate alla volta celeste nel cuore di Milano (sabato 30 settembre); l'Africa Day 2017 alla Fabbrica del Vapore con la festa della cultura africana La Banlieu della Gioia (sabato 30 settembre); l'ormai tradizionale ricorrenza d'autunno Ortica in festa nell'omonimo quartiere di Milano, tra cibo e spettacoli, arte e sport (da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre); infine, come ogni prima domenica del mese, si rinnova l'appuntamento i musei civici di Milano a ingresso gratuito (domenica 1 ottobre). Buon weekend!

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter