MeetMe Tonight 2017: il programma della Notte dei Ricercatori a Milano

Milano, 28/09/2017.

Sesta edizione per MeetMeTonight, variante milanese della Notte dei Ricercatori promossa da Università Statale di Milano, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e Comune di Milano. L'appuntamento è per venerdì 29 e sabato 30 settembre, con oltre 120 attività gratuite per scoprire tutto il fascino della ricerca scientifica.

Come di consueto sono due le sedi di MeetMeTonight 2017: i Giardini Indro Montanelli di via Palestro, venerdì 29 e sabato 30 settembre, con stand, laboratori interattivi e talk, e il Museo Nazionale della  Scienza  e  della  Tecnologia  Leonardo  da  Vinci,  con  incontri,  laboratori  interattivi  e performance nella sola giornata di venerdì 29 settembre. Il ricco programma di attività per il pubblico è nato dalla creatività dei gruppi di ricercatori coinvolti e riguardanti una straordinaria varietà di tematiche, a dimostrazione di quanto la ricerca scientifica, in modi spesso inaspettati, incroci ogni aspetto, personale o sociale, della nostra esistenza. Oltre naturalmente ad essere una inesauribile fonte di fascino, curiosità e divertimento.

MeetMe Tonight 2017 ai Giardini Indro Montanelli

Orari: venerdì 29 settembre, dalle 14.00 alle 22.00; sabato 30 settembre dalle 11.00 alle 21.00.

Insieme al pacifico esercito dei ricercatori a disposizione del pubblico nei laboratori interattivi, nei talk e negli incontri in programma, ai Giardini di via Palestro si può sperimentare la scienza nel modo più congeniale ad ognuno, mettendo in gioco pensiero, manualità ed emozioni. Si può scoprire come la matematica possa aiutarci a prendere la decisione giusta, come mitigare gli effetti di un sisma sulle costruzioni, di quale materia sono fatte le stelle, come inventare, costruire e programmare un robot e in che modo nuovissimi robot sociali possono aiutare bambini con bisogni speciali, o, ancora, come generare un brano musicale con l’informatica, cucinare pop corn usando laser a bassa intensità o proteggere dagli intrusi il nostro smartphone.

Nei talk, moderati da Luigi Bignami e animati dai ricercatori di Statale, Bicocca, Politecnico e Bocconi, si parla di odio in rete, di urban food policy all’insegna della sostenibilità, della luce e dei suoni dei primi istanti dell’universo, della malattia di Giacomo Leopardi come cold case, di come hanno trovato casa gli animali sul pianeta, ma anche di Brexit e della scienza che si nasconde nell’Ultima Cena di Leonardo.

Novità di quest’anno la partecipazione a MeetMeTonight del Museo Civico di Storia Naturale. Oltre a prevedere per l’occasione due giorni di ingresso gratuito, il Museo Civico di Storia Naturale apre al pubblico spazi inediti e organizza visite speciali alle proprie collezioni di conchiglie, insetti e fossili (senza dimenticare gli immancabili dinosauri). Tra gli eventi proposti dal Museo Civico anche due itinerari guidati dai botanici alla scoperta degli alberi secolari dei Giardini Montanelli, primo parco cittadino progettato per uso pubblico a fine Settecento e luogo amatissimo da generazioni di milanesi.

Esordio a MeetMe Tonight  2017 anche per il Conservatorio  di Musica Giuseppe  Verdi e le Scuole Civiche di Milano, che animano due eventi musicali nella suggestiva cornice della volta stellata del Planetario la sera di venerdì 29 e sabato 30 settembre. Ingresso gratuito e molti incontri e attività, il 29 e 30 settembre, per festeggiare MeetMe Tonight  2017 , anche all’Acquario Civico di viale Gadio.

Alle attività in programma ai Giardini Montanelli e ai 44 stand prendono parte oltre 500 ricercatori tra Statale, Politecnico e Bicocca ma sono presenti anche molte altre realtà scientifiche italiane e internazionali, come Università Bocconi, Università Iulm, Università Vita Salute, Policlinico di San Donato, Ospedale San Raffaele, Policlinico di Milano, Inaf, Iasf, Eso, Commissione Europea e il Joint Research Centre di Ispra.

MeetMe Tonight 2017 al Museo della Scienza e della Tecnologia

Orari: venerdì 29 settembre, dalle 18.00 alle 24.00.

Il Museo Leonardo Da Vinci dà voce al valore culturale e sociale della scienza, della tecnologia e alla cittadinanza scientifica mettendo al centro il coinvolgimento sempre più attivo dei cittadini nella ricerca. Fra i temi in programma ci sono la partecipazione alle scelte in tema di salute, la scienza a supporto della politica su fenomeni complessi come le migrazioni, gli esperti creati dalla rete, le fake news. Si parla inoltre di viaggi verso Marte, teletrasporto, biobanche, agricoltura, città per vivere in salute, io digitale, medicina di genere, bambini e robot, futuro del trasporto pubblico.  

Il programma offre un’ampia varietà di format sviluppati dal Museo in cui sono coinvolte università italiane e internazionali, istituti di ricerca come Asi, Esa, Ifom, Iit, Inaf, Infn, Centro Cardiologico Monzino, Istituto Auxologico Italiano, Istituto Clinico Humanitas, Istituto Mario Negri, enti quali Airc, Fondazione Filarete, Fondazione Cariplo, Fondazione Umberto Veronesi, Opera del Duomo di Firenze e imprese come Bayer, Novonordisk e Yakult. Ospiti speciali della serata sono alcune star della ricerca vincitrici dei prestigiosi bandi Erc (European Research Council), la principale agenzia europea a sostegno della ricerca scientifica, e artisti del festival Resonances II in corso al Museo e organizzato dal Centro Comune di Ricerca (Jrc) della Commissione Europea sul tema della fairness. Durante la Notte si svolge inoltre una sessione del premio Prix Italia Rai e si tiene la presentazione pubblica, dopo il restauro e il trasporto al Museo, del maestoso telescopio Merz-Repsold, con cui Schiaparelli perfezionò i suoi studi del pianeta Marte.

Tutte le attività di MeetMe Tonight sono ad ingresso libero e gratuito. Il programma completo e aggiornato di MeetMe Tonight 2017 è sul sito ufficiale della manifestazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter