Sagre a Milano e in Lombardia. Ottobre 2017 tra castagne, zucche, risotto e polenta

Milano, 29/09/2017.

Con l'arrivo della stagione più fredda, finisce il periodo delle grandi feste all'aperto. Ma la tradizione enogastronomica della Lombardia e territori limitrofi è così ampia che anche per il mese d'ottobre sono previste sagre, celebrazioni ed appuntamenti food in tutte le province. Poteva mentelocale.it non indicare ai lettori più golosi dove e quando andare a mangiare, anche durante il decimo mese dell'anno?

Funghi e Zucche, il primo ottobre 2017 a Vergiate (VA). In piazza Turati, nella frazione Curione, si svolge questa mostra agricola e naturalistica che celebra la civiltà contadina. Dalle 8.00 alle 18.00 si mangia (in primis funghi e zucche), si beve, si gioca e si acquista. 

Sagra della Zucca, il 1 ottobre 2017 a Olgiate Olona (VA). Presso la Parrocchia di San Giovanni Bosco, dalle 8.00 alle 20.00, vengono serviti diversi piatti della tradizione, tutti a base di zucca. Allestiti anche giochi per bambini, stand di hobbisti ed un piccolo mercatino. 

Sagra della Madonna del Rosario, dall'1 all'14 ottobre 2017 a Inzago (MI). La festa patronale arriva alla sua duecentoquattordicesima edizione. Previste quasi due settimane di eventi, tra spettacoli e fuochi d'artificio, mostre e gare ciclistiche, cene e degustazioni di prodotti del territorio. Il programma completo della Sagra di Inzago 2017 è sul sito del comune. 

Castagnata, l'1 e il 15 ottobre 2017 a Castiglione Olona (VA). Presso il parco Bosco di Domani dalle 9.00 alle 19.00 vengono organizzati diversi laboratori. In tutta l'area presenti stand gastronomici di eccellenze italiane. C'è anche la musica dal vivo.

Festa della Polenta, dal 6 all'8 ottobre 2017 a Gonzaga (MN). Per tre giorni si può mangiare polenta, girare tra gli stand gastronomici e divertirsi con un intrattenimento musicale sempre diverso. Previsto anche un raduno di motoveicoli.

Festa del Fritto, dal 6 all'8 ottobre 2017 a Cologno al Serio (BG). In questo comune del bergamasco prevista per tre giorni, in orari serali, musica dal vivo presso il Parco della Rocca. Si mangia? Sì, il fritto in ogni declinazione.

Festa dell'Uva, il 7 ottobre 2017 a Lissone (MB). Dalle 17.00 alle 24.00 torna la tradizionale distribuzione di grappoli per le vie del centro, con animazione di strada, intrattenimenti musicali diffusi e apertura serale dei negozi.

Come nelle Vecchie Osterie, l'8 ottobre 2017 a Corbetta (MI). Un pranzo, dalle 12.30 alle 14.00, presso la tensostruttura allestita a Villa Pagani. Si celebrano i piatti della tradizione più antichi del territorio.

Castagne in Cascina, l'8 ottobre 2017 a Cornaredo (MI). Presso la Cascina Favaglie, dalle ore 9.00 e per tutto il giorno, caldarroste, giochi per bambini, visite guidate alla cascina e figuranti in costume. Alle 12.00 pranzo rustico e dalle 15.00 musica e ballo. Per info e prenotazioni 02 93565979.

Festival della Mostarda, il 14 e 15 ottobre 2017 a Mantova e Cremona. Nelle due città lombarde, due giorni dedicati ad un prodotto antico e ricercato. Il festival prevede incontri, degustazioni, eventi culturali alla scoperta degli angoli più suggestivi delle due città, con la partecipazione di chef, produttori e critici gastronomici. Non mancano musica e attività per i più piccoli. 

Castagnata, il 14 e 15 ottobre 2017 a Garbagnate Milanese (MI). Al centro sportivo comunale (ingresso da via Peloritana) si celebra il frutto più autunnale di tutti con due giorni di eventi e spettacoli; l'evento, che ovviamente propone caldarroste a go go, è organizzato dall'associazione Amici di Valentina Onlus

Festa del Cioccolato, il 14 e 15 ottobre 2017 a San Giuliano Milanese (MI). In piazza Di Vittorio, per due giorni dalle 9.00 alle 20.00, si passeggia degustando e acquistando il miglior cioccolato artigianale in molteplici gusti e forme.

Lo Pan Ner, il 14 e 15 ottobre 2017 in Valtellina e in Valle Camonica. Un evento transfrontaliero che coinvolge, oltre a diversi comuni delle montagne lombarde, anche la Valla D'Aosta e il Cantone dei Grigioni (Svizzera). Si celebra l'antico pane nero, con due giorni di festa, visite ai musei etnografici, laboratori per i bambini. Da non perdere: le macine degli antichi mulini vengono messe in funzione per preparare la farina di segale come si faceva una volta e molti dei vecchi forni comunitari vengono accesi per cuocere il pane secondo tradizione. Comuni e programma in aggiornamento sul sito ufficiale di Lo Pan Ner

Castagnata, il 15 ottobre 2017 a Bodio Lomnago (VA). Presso il lido del comune si celebra la castagna. Nell'arco di tutta la giornata vengono somministrati acqua, bibite, birra e caffè. I cibi previsti sono, ovviamente, le caldarroste e lo gnocco fritto accompagnato affettati misti. 

Castagnata 2017, il 21 ottobre 2017 a Mortara (PV). Nel cittadina lombarda celebre per il salame d'oca, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, vengono preparate e vendute le caldarroste: un'occasione per la Pro Loco mortarese di dare informazioni sull’attività associativa.

Castagnata e Risottata, il 22 ottobre 2017 a Vergiate (VA). Dalle 8.00 a mezzanotte, in piazza Matteotti, allestite decine di stand gastronomici. Tante le attività per i bambini. Si mangia il risotto e, per tutto il giorno, sono previste castagne calde da sgranocchiare.

Sagra della Taragna, dal 27 ottobre al 5 novembre 2017 a Cologno al Serio (BG). Al Parco della Rocca si mangia la polenta in compagnia, per la quarta edizione di questa sagra. Previsti stand e vendita di farine della zona, formaggi di bufala, carne di bufala, prodotti a km zero, vino, dolci. La cucina è aperta dalle ore 19.00 e i festivi anche a pranzo, dalle ore 12.00. Ogni sera musica dal vivo.

Festa d'Autunno al Borgo del Mulino, dal 27 al 29 ottobre a Cusio (BG). Tre giorni di eventi dedicati al mais brembano tra incontri e percorsi didattici per diventare mugnai per un giorno: si raccolgono le pannocchie, le si scartoccia e le si porta all’essiccatoio, sgranandole e versando i chicchi direttamente nella tramoggia del Mulino. Domenica la giornata clou con degustazioni e pranzo a base di ricette tradizionali.

Cena Settecentesca, il 28 ottobre 2017 a Solaro (MI). Presso la sala polifunzionale di via San Francesco, in programma alle 19.00 una cena organizzata dal Circolo Storico Solarese. Si può così partecipare ad una cena del 1700 con figuranti in costume d’epoca, accompagnamento musicale di un clavicembalo e balli a tema. Prenotazione obbligatoria presso la Sala Nobile del Comune di Solaro.

Festa del Cioccolato, il 28 e 29 ottobre 2017 a Vimercate (MB). In piazza Roma e piazza Santo Stefano, un weekend di esposizione e vendita di dolci di vario genere e cioccolato (con tanto di fontana). Tra le attività previste: sculture di cioccolato lavorate in loco, trucco per bimbi e laboratori di ciocco-pittura.

Giro Polenta, dal 28 ottobre al primo novembre 2017 a Malnate (VA). Nell'area feste di via Pastore, dalle 19.30 alla mezzanotte, serate danzanti, spettacoli di vario genere a tema (come la serata calabrese e la serata russa. Naturalmente si mangia e si beve.

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter