Inquinamento a Milano: i provvedimenti in atto e quelli da prendere

Milano, 26/09/2017.

Nonostante si faccia un gran parlare di tecnologie eco e di green economy, oggi i livelli di inquinamento smentiscono le parole con i fatti.

In alcune città dello Stivale, come ad esempio Milano, le concentrazioni di particelle tossiche dovute allo smog sono elevatissime. Questo vuol dire che bisogna assolutamente prendere dei provvedimenti, e farlo il prima possibile. Non che questo problema non stia già adesso preoccupando chi di dovere: sono infatti già attive diverse misure che hanno come obiettivo l’abbattimento dello smog. Ma questa è una missione che deve dipendere anche da noi. Quali sono, quindi, i provvedimenti in atto a Milano e quelli da prendere?

 Stop ai veicoli inquinanti: a Milano anticipato al 1 ottobre

 La Regione Lombardia ha già da tempo previsto alcune misure per contrastare lo smog a Milano. Fra queste, lo stop ai veicoli inquinanti per favorire la qualità dell’aria. Ma la vera notizia è un’altra: il suddetto provvedimento, inizialmente previsto a metà del prossimo mese, verrà anticipato al 1 ottobre. Questo perché gli attuali livelli di inquinamento e di contaminazione dell’aria non possono più attendere oltre. È una decisione presa dalla Giunta Regionale, la quale ha preferito adeguare queste misure su scala nazionale. Quali sono i dettagli di questo stop? I veicoli da Euro 0 a Euro 2 non potranno circolare – se non sabato e domenica – dalle 7,30 alle 19,30, fino al 31 marzo del prossimo anno. 

 Qual è la reale causa dell’inquinamento cittadino?

 La vera causa dell’inquinamento non è la mancanza di misure anti-smog, ma l’utilizzo di auto inquinanti da parte dei cittadini. Questo significa che la salubrità dell’aria parte innanzitutto da noi: tutti dovremmo possedere, a Milano così come nelle altre metropoli, un’auto poco inquinante. E trovarne una che rispetti almeno gli standard minimi di ecologia oggi è abbastanza comune: se visitiamo siti di auto usate come automobile.it, che presenta annunci anche a Milano, vediamo che gran parte dei veicoli in vendita appartengono a categorie Euro abbastanza ecologiche. Poi bisogna ovviamente dare sviluppo alla diffusione delle auto elettriche: certo, la mancanza di un piano statale di agevolazione le rende oggi abbastanza costose da acquistare, ma si tratta della salute di tutti, di noi come dei nostri figli.

 Come proteggersi dallo smog?

Nell’attesa che la situazione possa cambiare in meglio, la priorità è proteggere la nostra salute. Difenderci dallo smog non è facile, ma comunque si tratta di una missione da affrontare. Come si fa? L’utilizzo di mascherine apposite è un ottimo consiglio. Un consiglio che vale sia per chi passeggia, sia per chi fa sport all’aria aperta. Ma lo sport all’aperto va evitato, soprattutto nelle ore di punta e nelle zone più trafficate. Altri consigli preziosi per difendervi dallo smog? L’haloterapia può aiutarvi a eliminare le tossine accumulatesi nei polmoni e nelle vie respiratorie. Mentre il fondotinta può mettere al riparo la cute dagli agenti patogeni dell’aria inquinata. Infine, utilizzate sempre dei passeggini alti, quando portate a passeggio i bimbi: questo eviterà il contatto diretto con lo smog dei tubi di scappamento.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter