Cracking Art, alle Gallerie d'Italia un'invasione di animali colorati

Gallerie d'Italia - Piazza Scala Cerca sulla mappa

Milano, 26/09/2017.

Dal 27 settembre al 5 novembre 2017 le Gallerie d’Italia di piazza Scala a Milano, sede museale di Intesa Sanpaolo, vengono invase da oltre 70 coloratissimi animali - chiocciole, lupi, rondini e altri soggetti - realizzati dal collettivo di artisti di Cracking Art e riuniti per celebrare i dieci anni di presenza del Coccodrillo grande nel giardino del museo.

Nato nel 2007, dopo un breve periodo sui balconi di Palazzo Beltrami, il grande coccodrillo rosso è entrato a far parte della collezione d’arte contemporanea di Intesa Sanpaolo e da quel momento è esposto permanentemente nel Giardino d’Alessandro, parte integrante delle Gallerie d’Italia di piazza Scala. L’iniziativa realizzata alle Gallerie d’Italia in collaborazione con il collettivo nasce quindi per rendere omaggio e festeggiare i dieci anni della nascita del rettile, di grandi dimensioni e di rosso colorato. Una festa di compleanno speciale a cui sono invitati i suoi compagni animali che realizzano con la loro presenza una nuova, suggestiva installazione artistica.

In occasione dell'evento sono in programma visite guidate per adulti e bambini (domenica 1 e domenica 15 ottobre) e speciali visite gratuite in occasione della Giornata del Contemporaneo (sabato 14 ottobre).

Il collettivo di artisti di Cracking Art, nato nel 1993 a Biella, si è distinto e fatto conoscere in Italia e in vari Paesi del mondo - dall’America alla Russia alla Cina - per le sue oltre 400 installazioni, costituite principalmente da riproduzioni di animali in plastica riciclabile, inserite in luoghi di passaggio come strade e piazze, e con mostre in musei e rassegne d'arte contemporanea. Non è la prima volta per Cracking Art a Milano: molti ricorderanno, per esempio, le chiocciole blu sul Duomo, le rane arcobaleno nei Navigli e lo zoo di plastica a Palazzo Lombardia; più recentemente su mentelocale abbiamo parlato anche di Cracking Art all'Isola d'Elba.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter