Milano è Kult City: il programma del primo festival della cultura urbana

Milano, 27/09/2017.

Un festival della cultura partecipata e urbana fatto dai quartieri per i quartieri dentro ai quartieri, con l’obiettivo di contribuire a ritrovarne l'identità, arricchendola di nuovi contenuti e nuove esperienze. Questo è l'evento Kult City, Quartieri in Gioco, che da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre 2017 anima la città di Milano con un sacco iniziative sparse in tre porzioni di città, unite da una linea immaginaria che collega le tre storiche aree di Isola, Garibaldi e Bovisa/Dergano, ognuna caratterizzata da una propria storia e da proprie peculiarità.

Kult City è una tre giorni durante la quale si gioca, si cammina, si guarda, si ascolta, si crea, si danza, si va alla scoperta di luoghi noti e sconosciuti in modo nuovo e divertente. Spettacoli, concerti, performance, letture, percorsi urbani, giochi, laboratori, scoperte culinarie e molto altro ravvivano le strade e le piazze e trasformeranno i luoghi di passaggio e di lavoro di tutti i giorni in luoghi insoliti per sorprendere adulti e bambini. Oltre 100 gli appuntamenti, per ogni gusto, interesse ed età. La maggior parte a ingresso libero, ma alcuni richiedono la prenotazione.

Dopo che, per diversi anni, queste iniziative si sono svolte prima a Isola e poi a Garibaldi, il 2017 segna la nascita di Kult City e - con l’edizione numero 0 di Bovisa/Dergano Kult - l’apertura alla città, con l’auspicio di coinvolgere sempre più zone di Milano in una festa cittadina che scommette sui quartieri. Con l’aggiunta di Bovisa/Dergano, si è voluto proporre un assaggio di cultura partecipata e urbana in un quartiere più marginale rispetto al centro, ma non per questo meno attivo.

Ispirandosi al tema delle trasformazioni, Kult City mette in gioco cittadini e ambiente urbano, costantemente sottoposti a cambiamenti visivi, prospettici, relazionali, culturali. Con il patrocinio e supporto dei Municipi 1 e 9 del Comune di Milano, che hanno condiviso e sostenuto il progetto dal nascere, e con il patrocinio e sostegno di Fondazione Cariplo, la prima edizione di Kult City ha un programma unico e condiviso con oltre 100 eventi, realizzati da una cinquantina di enti organizzatori.

Due i momenti speciali previsti per l’apertura e la chiusura di Kult City 2017. A inaugurare il Festival è la performance urbana Bodies in Urban Spaces del coreografo austriaco Willi Dorner. Proposta da Isola, fa da trait d’union tra i tre quartieri, partendo da Bovisa e arrivando in Garibaldi (partenza venerdì 29 ore 17.45 alla Biblioteca di Dergano). La performance, giunta al decimo anno di rappresentazioni nelle città di tutto il mondo, invita gli abitanti a incontrare e ripensare lo spazio urbano e a rafforzare il rapporto con il proprio vicinato, il proprio quartiere e la propria città.

È invece Garibaldi a chiudere la tre giorni di festival sul sagrato della Chiesa di San Simpliciano con il concerto Una città, tanti popoli dell’Orchestra di Via Padova, esempio di trascinante contagio musicale che negli anni ha coinvolto musicisti e autori di diverse culture e diverse sensibilità. Questi alcuni degli eventi da non perdere in programma durante la tre giorni (per info 02 97378443).

KULT CITY - ISOLA

Venerdì 29 settembre, ore 18.00-21.00: spettacoli di teatro tra storia e memoria del quartiere Isola, a cura di Casa della Memoria e Scuola di Arti Circensi e Teatrali (per ragazzi e adulti).

Sabato 30 settembre, tutto il giorno. Percorsi guidati alla scoperta dell’Isola e dei suoi angoli più nascosti. In bicicletta a cura di Ottotubi, a piedi a cura di Distretto Isola (per adulti e bambini); laboratori di movimento, postura e danza aperti a tutti, a cura di Nonsolodanza; incontri e laboratori per raggiungere una maggiore consapevolezza del nostro corpo e della mente, a cura di Istituto di Psicosomatica (per adulti).

Domenica 1 ottobre, tutto il giorno. Via Confalonieri in festa per Isola Kult con bancarelle, gioco dell’oca e olimpiadi per bambini, postazione radio con dj che fa la diretta della giornata, ristoranti con menu speciali e una grande tavolata condivisa. Inoltre, laboratori e incursioni musicali e di ballerini (per adulti e bambini).

KULT CITY - GARIBALDI

Per tutta la durata di Kult City 2017. Mostra itinerante Milano del passato e antichi misteri tra i negozi del Garibaldi: a cura di Asopec - Associazione operatori economici e culturali Garibaldi (29-30 settembre e 1 ottobre; orari di apertura dei negozi), dettagli completi disponibili sul sito garibaldikult.it (per adulti e bambini).

Sabato 30 settembre, ore 15.00-19.00, e domenica 1 ottobre, ore 10.00-19.00: Livewall!, realizzazione di murales e live painting di Nais in via dei Chiostri 8 (per adulti e bambini).

Sabato 30 settembre, 15.00-19.00: Synergy Gardens, mostra a cura di Piùarch in via Palermo 1 (per adulti e bambini).

Sabato 30 settembre, ore 16.00-17.00: Accanto al pianoforte, concerto di Takahiro Yoshikawa nel Chiostro Facoltà Teologica in piazza Paolo VI 6 (per adulti e bambini).

Domenica 1 ottobre, ore 10.30-18.00: Giochi e laboratori per ragazzi e bambini nel giardino CAM in corso Garibaldi 27 e largo Paolo Grassi (per adulti e bambini).

KULT CITY - BOVISA/DERGANO

Sabato 30 settembre, ore 10.00-12.00: Acrobati in aria, laboratorio di circo per bambini e ragazzi presso Terzo Tempo Ululì, via Candiani 71.

Sabato 30 settembre, ore 17.00-18.00: Allievi in concerto, musica dal vivo con i migliori allievi della scuola Nam di Bovisa, in via Baldinucci 60.

Domenica 1 ottobre, ore 15.00-17.00: Teatro in scatola, laboratorio per bambini alla scoperta del teatro delle ombre presso la cascina di via Livigno 9; a cura di Ruggero Asnago e promosso da Nuovo Armenia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter