Green City, Cascine Aperte, sagre, moda e vintage: cosa fare a Milano nel weekend?

Milano, 22/09/2017.

Con l'estate ormai alle spalle, questo weekend possiamo tranquillamente dedicarci alla scoperta (o riscoperta) di Milano. E di occasioni ce ne sono davvero tante, a partire dalla terza edizione di Green City Milano, la grande kermesse diffusa con oltre 500 eventi in giro per la città dedicati al verde e alla natura (da venerdì 22 a domenica 24 settembre): si va dai laboratori per adulti e bambini agli itinerari a piedi o in bicicletta, dalla semina collettiva in nuovi e vecchi spazi verdi di Milano ai picnic sui prati. Qui il programma degli eventi da non perdere di Green City Milano 2017, e sul sito ufficiale il calendario completo e aggiornato delle iniziative.

In contemporanea con Green City, questo weekend tornano le Cascine Aperte a Milano (sabato 23 e domenica 24 settembre) e le Fattorie Didattiche a Milano e in Lombardia (domenica 24 settembre): due occasioni rivolte soprattutto ai bambini per trascorrere qualche ora a contatto con animali e antiche tradizioni. Per i più grandi, invece, la riscoperta di Milano passa attraverso gli eventi delle Giornate Europee del Patrimonio, con aperture straordinarie dei luoghi di cultura ed eventi speciali (sabato 23 e domenica 24 settembre): qui il programma delle Giornate Europee del Patrimonio 2017 a Milano.

Un'altra opportunità per una giornata tra i tesori nascosti di Milano è il penultimo appuntamento con Monumentale: Museo a Cielo Aperto, una giornata tra visite guidate e spettacoli di teatro e musica tra i viali del Cimitero Monumentale (sabato 23 settembre).

Per una gita fuoriporta, torna la Notte Medievale di Vimercate (sabato 23 settembre), mentre a Vaprio d'Adda c'è il Festival dei Gatti 2017 (sabato 23 e domenica 24 settembre); continua anche la quindicesima edizione di Ville aperte in Brianza, con 136 beni aperti al pubblico in 64 comuni (da sabato 16 settembre a domenica 1 ottobre). Alle buone forchette segnaliamo la Sagra del Fungo Porcino di Motta Visconti (sabato 23 e domenica 24 settembre); gli appassionati di birra possono invece fare una scappata al parco reale di Monza, dove l'appuntamento è con il Beer Republic Festival (sabato 23 e domenica 24 settembre).

Torniamo a Milano, dove è anche il weekend della Fashion Week: la città pullula di eventi glamour, ma spesso off limits per i comuni mortali. Tra gli appuntamenti aperti al pubblico segnaliamo il consueto salone della moda contemporary White Show in zona Tortona (da venerdì 22 a lunedì 25 settembre) e le vetrine dei giovani brand Fashion Hub Market all'Unicredit Pavilion (da mercoledì 20 a lunedì 25 settembre) e Who is on Next? & Vogue Talents a Palazzo Morando (da giovedì 21 a sabato 23 settembre). Il nuovo Anteo Palazzo del Cinema ospita invece le proiezioni gratuite del Fashion Film Festival 2017 (da sabato 23 a lunedì 25 settembre).

Per chi agli sfarzi della settimana della moda preferisce la semplicità di un mercatino vintage, tornano dopo la pausa estiva alcuni classici milanesi: si va dal Pop Corn Garage Market al Giardino delle Culture (sabato 23 settembre) alle Pulci Pettinate in versione open air in via Cecilio Stazio (domenica 24 settembre), fino al Carrousel alla Cascina Cuccagna (domenica 24 settembre). Tra via Conte Rosso e piazza Rimembranze torna poi la festa di quartiere Il Sabato di Lambrate (sabato 23 settembre); a Quarto Cagnino l'appuntamento è invece con la terza edizione di Festa in Borgo! Affacciamoci in Quarto (domenica 24 settembre). 

Poteva in questo weekend mancare la musica? Al Teatro Nuovo torna Buon compleanno Mimì, il concerto tributo a Mia Martini che quest'anno vede tra gli ospiti Ornella VanoniMario VenutiAnna TatangeloOmar PedriniL’Aura e Il Cile (domenica 24 settembre). A Experience Milano ci sono il concerto di Davide Van De Sfroos (sabato 23 settembre) e lo spettacolo gratuito Zelig Show (domenica 24 settembre).

Ancora musica: mentre prosegue la serie di secret concert per i 10 anni del Rock'n'Roll Milano (da mercoledì 13 a domenica 24 settembre), al Blue Note fanno tappa i Matt Bianco (da giovedì 22 a sabato 23 settembre) e all'Alcatraz ci sono i Papa Roach (domenica 24 settembre).

Allo Scalo di Porta Romana, ultimo appuntamento stagionale con la musica elettronica di Social Music City, con Joseph Capriati, Gianni Calipari e B. Converso (sabato 23 settembre). Al Fabrique si balla con Gigi D'Agostino (venerdì 22 settembre), ma c'è anche il tributo a Chester Bennington, un'intera giornata dedicata alla voce dei Linkin Park (sabato 23 settembre). Nel chiostro del Museo Diocesano si conclude la rassegna Chiostro d'Estate con i live di Joan Thiele (venerdì 22 settembre) e Birthh (sabato 23 settembre).

Per la classica, riparte la stagione sinfonica della Verdi: all'Auditorium di Milano l'orchestra è accompagnata per tre serate dalla voce recitante di Maddalena Crippa nel concerto Tra antico e moderno (giovedì 21, venerdì 22 e domenica 24 settembre).

Infine, il capitolo sport: questo weekend a Milano spiccano la sesta edizione di Run4T, la corsa della Triennale nel Parco Sempione (domenica 24 settembre) e la gara ciclistica Milano Ride 2017 a CityLife, con il Deejay Village al Velodromo Vigorelli (da venerdì 22 a domenica 24 settembre). A tutti gli appassionati di calcio, inoltre, ricordiamo l'esposizione della Champions League al Centro di Arese, un'occasione unica per un selfie con il mitico trofeo e con i padrini dell'evento Cristian Chivu e Cafu (domenica 24 settembre).

Un sacco di eventi, insomma, in questo fine settimana settembrino. Eppure quelli elencati in questa pagina sono solamente una selezione delle tante cose da fare a Milano e dintorni: per scoprire molte altre idee basta sfogliare la ricca agenda di mentelocale. Buon weekend!

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter