Resonances II: la mostra Fairness al Museo della Scienza e della Tecnologia

Milano, 22/09/2017.

Ispirata dal rapporto sulla Fairness presentato a Bruxelles venerdì 22 settembre, la mostra Resonances II rappresenta un incontro tra indagini artistiche, ricerca scientifica e supporto ai policymakers della Commissione Europea, finalizzato a provocare dibattiti e a ispirare possibili risposte investigando il riavvicinamento tra scienza e arte (SciArt) avvenuto negli ultimi decenni.

Resonances II è il fiore all’occhiello del progetto SciArt, in continuità con il primo Resonances, dedicato all'alimentazione, tenutosi a Milano nel mese di ottobre 2015, nella cornice di Expo 2015. Questa seconda edizione presenta 16 opere selezionate fra quelle nate dal dialogo di artisti e scienziati all’interno della Scuola estiva organizzata nel 2016 dal Centro Comune di Ricerca (JRC).

Le installazioni della mostra sono allestite in modo diffuso nell’edificio Monumentale, nel padiglione Ferroviario e nello spazio Olona del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci. Sono tutte collegate da un filo conduttore che inizia dalle nostre paure e dai sogni per il futuro, passando poi ad affrontare la questione del denaro, del cibo e dell’acqua che consumiamo. Da un excursus sulle possibilità della medicina moderna, si passa ai terremoti provocati dalle attività antropiche. Questo porta alla scienza, mostrandone gli aspetti negativi con gli animali da laboratorio, ma anche le possibilità che una ricerca rigorosa possa sanare questi effetti, come dimostrato dal lavoro sulle api.

Cercare di preparare i nostri figli all'inevitabilità dei disastri sembra la cosa giusta da fare, ma non si può nascondere che gli effetti travolgenti di inondazioni, siccità e terremoti sono indice di una natura che in alcuni casi sta già morendo, come gli uliveti in Puglia. Aggiungendo la sofferenza della natura nella profondità degli oceani, il cosmo è certamente l'ultimo posto dove trovare un riparo da queste preoccupazioni.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter