Fashion Week 2017, gli eventi da non perdere di Milano Moda Donna

Farrukh / flickr.com

Milano, 19/09/2017.

Torna la settimana della moda. Da mercoledì 20 al lunedì 25 settembre 2017 vanno in scena a Milano le collezioni primavera/estate 2018: da Gucci a Fendi, da Lucio Vanotti a Etro, da Moschino a MSGM, i più grandi fashion brand italiani sono pronti a mostrarsi in passerella (il calendario delle 63 sfilate è sul sito Milano Moda Donna). E come ogni anno, anche la città si accende di eventi. La grande novità di questa edizione della Fashion Week sono le grandi installazioni di Milano XL sparse per l'occasione in giro per la città. Ma dalle cene ai party, Milano pullula di eventi modaioli: ecco la guida di mentelocale.it alle iniziative da non perdere durante la Milano Fashion Week f/w 2018.

Anche in questa edizione, il quartier generale ufficiale della settimana della moda di Milano, punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori presenti in città, è l'UniCredit Pavilion: qui, da mercoledì 20 a lunedì 25 settembre, è anche allestito un Fashion Hub Market aperto al pubblico in cui 14 nuovi brand presentano per la prima volta le loro collezioni abbigliamento e accessori.

Come da tradizione a Palazzo Morando torna, da giovedì 21 a sabato 23 settembre 2017, Who is on Next? & Vogue Talents, evento che offre anch'esso l’opportunità a stilisti emergenti di sviluppare la loro creatività nel mondo della moda (evento a ingresso libero, dalle 10.00 alle 19.00). Da ricordare poi che, in concomitanza con la settimana della moda, si svolge da venerdì 22 a lunedì 25 settembre in zona Tortona (tra Superstudiopiù ed Ex-Ansaldo), White, il salone dedicato al womenswear e agli accessori dei brand emergenti. Tra le nuove collezioni presentate, in via Tortona 54, quella di Changeit, disegnata da Melissa Satta, che è presente sabato 23, dalle 12.00 alle 13.00 per parlare del progetto.

Tra le feste in occasione della Fashion Week segnaliamo, venerdì 22 settembre alle 18.00, l'appuntamento con il John Richmond Cocktail Party in via Senato 10. Sabato 23 tocca a Benetton che inaugura, con un party serale negli spazi della Triennale, la mostra I See Colors Everywhere, un viaggio tra forme e colori attraverso i capi dell'ultima collezione e le opere di Fabrica (visitabile fino a giovedì 28 a ingresso libero). Si chiude la sera di lunedì 25 con il cocktail party Madame Figaro in via Marco Polo.

Altra mostra, ma alla Fabbrica del Vapore, è quella del fotografo Giovanni Gastel dal titolo Shangai: in the Mood for Fashion, dedicata alla moda cinese contemporanea e visitabile gratuitamente da sabato 23 a mercoledì 27 settembre (ore 10.00-19.00). Ancora alla Triennale, cade a fagiolo per la settimana della moda, il primo incontro stagionale di Meet the Media Guru: la fashiontech designer olandese Anouk Wipprecht arriva a Milano giovedì 21 settembre (ore 19.30) per presentare il guardaroba del futuro.

Sia sabato 23 che domenica 24 (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00), per chi ha voglia di provare l'esperienza del backstage di una sfilata, presso la boutique Accessorize in galleria Passarella 2 gli hairstylist Testanera offrono un servizio di styling express

Ma in questa settimana glamour c'è spazio anche per il cinema. Da sabato 23 a lunedì 25 settembre, presso il nuovissimo Anteo Palazzo del Cinema, si tiene il Fashion Film Festival Milano 2017manifestazione ad ingresso gratuito fondata e diretta da Constanza Cavalli Etro in cui concorrono pellicole legate al mondo della moda, sia di autori italiani che internazionali.

Sabato 23 e domenica 24 settembre, a partire dalle 15.00, la Cascina Merlata ospita Colors, un weekend dedicato alla moda e alla cultura africana. E chi infine vuole abbinare moda e cibo, da mercoledì 20 a martedì 26 settembre, può fare un salto al bistrot 28 Posti, che offre un menù firmato dallo chef Marco Ambrosino comprensivo di una portata realizzata in collaborazione con gli stilisti Paula CademartoriArthur ArbesserMassimo Alba, Mihatami e Vivetta.

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter