Fuoricinema, concerti, sagre e festival: cosa fare a Milano nel weekend

Flickr.com / haiku66

Milano, 14/09/2017.

Moda, cinema, concerti, spettacoli, sagre, mercatini: sono tanti gli ingredienti di questo weekend di metà settembre: cosa fare e dove andare a Milano? Come al solito noi di mentelocale rispondiamo a questa domanda con una carrellata degli eventi da non perdere nel fine settimana, ma questa è solo la punta dell'iceberg: per scoprire tante altre cose da fare basta sfogliare la nostra agenda eventi di Milano.

Pronti, via. Il lungo weekend milanese inizia con la Vogue Fashion's Night Out 2017 (giovedì 14 settembre): la serata più glamour dell'anno offre un sacco di opportunità agli amanti dello shopping, tra limited edition ed eventi esclusivi, e per la prima volta apre alla musica con il live di Liam Gallagher, Omar Pedrini e Madison Beer al Duomo 21 (visibile gratuitamente grazie a un maxischermo in piazza Duomo). Qui il programma della VFNO 2017.

Tra gli eventi clou del weekend a Milano c'è sicuramente Fuoricinema (da venerdì 15 a domenica 17 settembre): la seconda edizione della rassegna di incontri gratuiti a tema cinematografico si svolge quest'anno a City Life e prevede tre giorni fitti di eventi. Tra gli ospiti, oltre ai direttori artistici Cristiana Capotondi e Gabriele Salvatores, spiccano Leonardo Pieraccioni e Ficarra e Picone, Marco BellocchioMarco Tullio Giordana, Cristina Comencini e Ambra Angiolini, Massimo Boldi e Christian De SicaMargherita Buy e Stefania Rocca, Diego Abatantuono e Lino Banfi, Fabio De Luigi e la Gialappa's Band. Qui il programma completo di Fuoricinema 2017.

Per un'altra sfilata di vip l'appuntamento è al Teatro Manzoni, dove tornano i premi della rete dedicati a siti e influencer: alla premiazione dei Macchianera Awards 2017 partecipano, tra gli altri, personaggi come Fabio Rovazzi e Diletta Leotta, Fedez e Alberto AngelaCarlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo, Belen RodriguezSalvatore Aranzulla (sabato 16 settembre).

Passiamo ora agli spettacoli e ai concerti. Oltre che a Fuoricinema, Leonardo Pieraccioni, con Giorgio Panariello e Carlo Conti stavolta, è anche protagonista dello spettacolo Il Tour in scena a Experience Milano (sabato 16 settembre). Stessa location per uno dei concerti più attesi del weekend, quello di Carmen Consoli e Max Gazzè, per la prima volta in duo (venerdì 15 settembre).

La musica prosegue al Teatro degli Arcimboldi con l'unica data italiana di Tori Amos (domenica 17 settembre), e al Teatro alla Scala, con il progetto di orchestra senza direttore Spira Mirabilis (domenica 17 settembre). All'Auditorium di Milano l'Orchestra Verdi suona la colonna sonora di Star Trek in sincrono con la proiezione del film (giovedì 14 e venerdì 15 settembre). Tra i tanti concerti del festival MiTo Settembremusica 2017, segnaliamo poi quello degli americani Eighth Blackbird al Teatro Elfo Puccini (domenica 17 settembre).

Tutt'altra musica al Rock'n'Roll Milano, che festeggia 10 anni con una serie di secret concert con ospiti italiani e internazionali (da mercoledì 13 a domenica 24 settembre). Nelle case popolari di Milano prende il via la rassegna La città che sale, con le serate Electro Swing Party (sabato 16 settembre) e Serenate Metropolitane (domenica 17 settembre). Niente live per ora, ma una chiacchierata col pubblico e tanti autografi per Caparezza, che presenta il nuovo album Prisoner 709 alla Feltrinelli Piemonte (venerdì 15 settembre).

Questo weekend il Parco della Martesana e l'omonima cascina ospitano la prima edizione di Puc - Parco Urbano delle Culture, festival di tre giorni con musica, teatro, street art e street food, caccia al tesoro di quartiere (da venerdì 15 a domenica 17 settembre). Per chi va in cerca di musica diversamente bella, progetti folli e dj-set visionari l'appuntamento è a Mare culturale urbano, dove torna il festival dell'assurdo Mai più senza (sabato 16 e domenica 17 settembre).

Chi non ne avesse abbastanza di oggetti bizzarri e mirabilia d'epoca, può tenere in considerazione anche una visita ai mercatini vintage Wunder Mrkt, per la prima volta alla Fabbrica Orobia (sabato 16 e domenica 17 settembre), e East Market, nella consueta location di Lambrate (domenica 17 settembre).

Gli eventi del weekend non sono finiti. Al Parco Nord di Milano prende il via il Festival della Biodiversità, dedicato quest'anno al turismo sostenibile (da giovedì 14 a domenica 24 settembre), mentre in via Santa Croce inaugura Casa Emergency, nuova sede dell'organizzazione umanitaria, con tre giorni di eventi aperti al pubblico tra incontri, spettacoli e concerti (da venerdì 15 a domenica 17 settembre). Segnaliamo anche che ai Giardini Montanelli c'è la seconda edizione del festival del disegno The Big Draw con due giorni di eventi e laboratori creativi per grandi e piccini (sabato 16 e domenica 17 settembre). 

A proposito, nessuna idea su dove portare i bambini nel weekend? Il Parco Agricolo Urbano della Besozza, a Pioltello, ospita la seconda edizione di Famiglie in Fattoria (domenica 17 settembre); a Experience Milano proseguono poi i laboratori didattici di Cascina Triulza e Children Park (sabato 16 e domenica 17 settembre), così come al Castello Sforzesco non si fermano gli eventi gratuiti di Sforzinda (sabato 16 e domenica 17 settembre).

Per un weekend tra natura e cultura, poco fuori Milano parte l'edizione 2017 di Ville Aperte in Brianza, con 136 beni aperti al pubblico in 64 comuni (da sabato 16 settembre a domenica primo ottobre). Bisogna allontanarsi dalla città anche per partecipare a qualche buona sagra: l'evento gastronomico più di richiamo è sicuramente la Sagra Nazionale del Gorgonzola, nell'omonimo comune (da venerdì 15 a domenica 17 settembre), ma alle buone forchette segnaliamo anche che questo weekend ci sono la Festa del Forno Antico a Morimondo (domenica 17 settembre) e le feste della birra Magic Beer a Olgiate Comasco (venerdì 15 e sabato 16 settembre) e Balla coi Luppoli a Cuggiono (da venerdì 15 a domenica 17 settembre).

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter