Pacta dei Teatri festeggia 10 anni: la stagione 2017/2018

starlight.inaf.it
Pacta Salone Cerca sulla mappa

Milano, 15/09/2017.

Dopo anni erranti di ospitalità in giro per Milano e una stagione inaugurale di successo nella nuova sede presso il Salone di via Dini, Pacta dei Teatri festeggia con 62 spettacoli, tra cui ben 21 prime, i dieci anni della compagnia. Così presso il primo teatro metropolitano di Milano si prepara ad intrattenere per la stagione 2017/2018 spettatori grandi e piccoli, amanti della musica e della prosa.

«In questa sua nuova casa, questo teatro, sostenuto sia da realtà pubbliche che private, è soprattutto un atto di coraggio», dichiara Paola Bocci, presidente della Commissione Cultura del Comune di Milano e consigliere della Città Metropolitana, «la sua valenza è doppia: tanto culturale che sociale; attività come questa, in luoghi lontani dal centro città, sanno restituire senso ed anima a luoghi che non ne avevano più». «C'è sana competizione con le altre realtà del territorio», spiega Annig Raimondi, direttore artistico di Pacta, «ma a prevalere è soprattutto la caparbietà di tutti, assieme al senso di responsabilità: questo luogo ci è stato affidato e portarlo al massimo, valorizzarlo e farlo vivere è automaticamente il nostro obbiettivo dal momento in cui siamo entrati».

Nel cartellone di quest'anno gli spunti per proseguire il lavoro della stagione 2016/2017 ci sono tutti, con un abbondante calendario di prosa contemporanea. Lo spettacolo d'apertura sarà Quando il freddo scotterà (11 ottobre 2017), coproduzione italo-uruguaiana con Pepe Vázquez, Verónica Caissiols Torcello e María Clara Vázquez, primo degli appuntamenti della serie DonneTeatroDiritti; si entra poi nel pieno della stagione con la prima assoluta di Atti di guerra (dal 17 al 22 ottobre 2017) per la regia di Salvino Raco; Jezabel (dal 13 al 17 dicembre 2017) con Lorenza Dominique Pisano e Sara Zanobbio; chiude Marylin e la Signora in Giallo, forever (dal 14 al 24 giugno 2018) con Maria Eugenia D'Aquino e Annig Raimondi.

A questi spettacoli verranno poi affiancati gli appuntamenti New Classic, rivisitazioni delle pièce più conosciute e amate, tra cui Così è (se vi pare) di Pirandello (dall'8 al 18 febbraio 2018), diretto dalla stessa Raimondi, con Giovanni Calò, Riccardo Magherini, Lorena Nocera; e Candido (ovvero L'ottimismo) di Voltaire (dall'1 all'11 marzo 2018) con Alessandro Pazzi e Fabrizio Rocchi. Ancora gli spettacoli della rassegna Teatro&Scienza tra cui Noi, robot (dal 18 al 20 gennaio 2018), con Laura Anzani e Andrea Brunello (prima assoluta); e Starlight settemillimetridiuniverso (27 e 28 gennaio 2018), di e con Filippo Tognazzo.

Non mancheranno poi di animare via Dini i festival, dalla musica del Pacta Sound Zone, che porta in scena quattro spettacoli tra il 19 febbraio (Secretshow di Andrea Marinelli) e il 16 aprile 2018 (Iridescenze di Cognoli, Tremolada, Carlotto); alle rappresentazioni per tutti di Parapiglia Teatro in Famiglia (dal 29 ottobre 2017, con una serie di spettacoli che andranno ad aggiungersi fino a fine stagione). 

«Dopo un difficile momento di assestamento, anche Pacta aderisce all'iniziativa Invito a Teatro, che consente ai milanesi di conoscere tutti i teatri cittadini», ricorda l'assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno, «ennesima testimonianza di come le realtà performative del territorio lavorino bene e in modo trasversale, senza scorrettezze ma con la consapevolezza di essere tutti tasselli ugualmente importanti di un grande mosaico».

Pacta dei Teatri si trova in via Ulisse Dini 7, a pochi minuti dalla fermata MM2 Abbiategrasso, raggiungibile anche con i tram 3 e 15. Gli orari degli spettacoli: dal lunedì al sabato dalle 20.45, la domenica 17.30.

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter