Vogue Fashion’s Night Out 2017, il programma: guida alla notte della moda

facebook.com/terrazzaduomo21

Milano, 13/09/2017.

Di eventi da non perdere alla Vogue Fashion's Night Out 2017 ce ne sono parecchi. La nona edizione della manifestazione - quest'anno rinominata Vogue for Milano per sottolineare il legame con la città simbolo del made in Italy - si svolge giovedì 14 settembre 2017 dalle ore 17.00 alle ore 22.00, come sempre organizzata da Vogue Italia con il patrocinio del Comune di Milano. 

Vogue for Milano focalizza l’attenzione sulla cultura della moda e i suoi valori, creando un palinsesto editoriale di attività che include mostre, fashion talk experience, proiezioni cinematografiche, live performance musicali, per avvicinare ancora di più la città alla moda, alla fotografia, al cinema, alla musica e allo shopping a scopo benefico. Un grande evento per tutti gli appassionati del fashion, ma anche per chi vuole vivere la città sotto una luce diversa e vederla trasformata in un palcoscenico diffuso. Vogue Fashion’s Night Out mantiene quindi il suo approccio democratico, avvicinando tutto ciò che ruota intorno al mondo della moda al grande pubblico, così come la sua vocazione benefica: i brand aderenti dell’evento, infatti, realizzano oggetti in edizione limitata, il cui ricavato sarà devoluto quest'anno a un progetto di riqualificazione delle periferie della città, in particolare alla realizzazione della copertura della pedana del Mercato Comunale di Lorenteggio - progettata da Renzo Piano - che consentirà di ospitare spettacoli e attività sociali oltre che utilizzare lo spazio anche nei periodi invernali.

Di seguito il programma degli eventi della Vogue Fashion's Night Out 2017 a Milano.

Vogue for Milano: moda & cinema

La moda e il cinema sono due mondi fortemente connessi tra loro, visto che i fashion film rappresentano un vero e proprio strumento di comunicazione contemporaneo e aspirazionale. Vogue Italia organizza un doppio appuntamento a partire dalle ore 19.30. Il primo, in partnership con Fashion Film Festival Milano, si intitola Through my Eyes episode 2 - Women’s View, ed è una raccolta di 5 fashion film diretti da 5 registe donne di nuova generazione nel panorama internazionale (Alexa Karolinski, Chantal Anderson, Leigh Johnson, Marie Schuller, Marta Di Francesco): l'appuntamento è nel cortile di via Montenapoleone 23, nella Montenapoleone Vip Lounge, dove è presente anche Chanel con la nuova fragranza Gabrielle Chanel. Il secondo evento è in via Montenapoleone 19, nel cortile dell’illy Café, dove è possibile vedere una selezione delle best interviews di Vogue Italia ad artisti e fotografi. Lo scopo del progetto, riassunto in #FFFMilanoForWomen, è quello di valorizzare i talenti femminili attraverso il linguaggio video, volto a tradurre in immagini lo sguardo femminile sulla forza e la bellezza delle donne. Il Fashion Film Festival Milano 2017 si terrà all’Anteo Palazzo del Cinema dal 23 al 25 settembre e l’ingresso sarà aperto al pubblico e completamente gratuito.

Vogue for Milano: moda & fotografia

La fotografia è l’essenza di ciò che Vogue Italia registra da oltre 50 anni attraverso le immagini, le evoluzioni e le rivoluzioni del costume. In occasione della Vogue Fashion’s Night Out 2017 nel cortile di Palazzo Bagatti Valsecchi viene allestita la mostra The New Beautiful, curata da Alessia Glaviano (photo editor di Vogue Italia), che racconta le diverse declinazioni della bellezza femminile attraverso gli sguardi non stereotipati di quattro artiste contemporanee - Clara Giaminardi, Alexandra Von Fuerst, Justine Tjallinks e Romina Ressia - che, con il loro lavoro, indagano il concetto di femminilità.

Vogue for Milano: moda & talk

Una selezione di boutique del quadrilatero della moda ospitano quest’anno una serie di talk sul tema The Art of Influencing con personalità del mondo della moda e non solo. Tema portante dei talk è la capacità della fashion culture di ispirare altre culture visive e stabilire connessioni con altri linguaggi: dal cinema alla letteratura, dalla fotografia all’illustrazione. Si parla anche dell’evoluzione delle nuove generazioni nelle famiglie dei brand e delle maison di moda. L’obiettivo è quello, non solo di promuovere la cultura del fashion, ma sviluppare anche riflessioni sullo stato attuale del mondo della moda, ispirare nuove idee e amplificare l’esperienza dei brand che li ospitano. Di seguito il programma dei talk The Art of Influencing, a Milano per la Vogue Fashion’s Night Out 2017:

  • 17.00-19.00: Fendi Experience, via Montenapoleone 3;
  • 17.30: Alcantara, via Pietro Verri 8, angolo via San Pietro all’Orto (Beyond Avant-garde);
  • 18.00: Krizia, via della Spiga 23 (Fattore K. Sperimentazioni tra arte e moda);
  • 18.30: Moschino, via Sant’Andrea 25 (The Engagement);
  • 19.00: Alberta Ferretti, via Montenapoleone 18 (The Rainbow Week Experience);
  • 19.30: Salvatore Ferragamo, via Montenapoleone 3 (The Heritage);
  • 20.00: Bar Meraviglia San Pellegrino, via Vincenzo Capelli 2 (A Talk with Salvatore Piccione).

Vogue for Milano: moda & musica

Per la prima volta la musica diventa protagonista della Vogue Fashion’s Night Out. Dalle ore 21.00, sulla Terrazza di Duomo 21, si esibiscono dal vivo Omar Pedrini, Madison Beer e l’ex voce degli Oasis, Liam Gallagher, per una speciale performance. Le performance, proiettate su un maxischermo in piazza del Duomo, sono visibili gratuitamente al pubblico presente in piazza. Occhio però, perché il numero massimo di accessi all’area transennata in piazza Duomo è di 4000 persone: qui i dettagli su modalità di accesso e misure di sicurezza per la performance di Liam Gallagher.

Oltre a Liam Gallagher, Omar Pedrini e Madison Beer, tanti sono i live e i dj-set in programma in occasione della Vogue Fashion’s Night Out 2017: in particolare segnaliamo la performance del musicista e produttore parigino Martin Solveig allo store OVS di via Torino, alle ore 22.00, preceduto da un dj-set della Pina.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter