Tex, il Vendicatore: anteprima a Milano con Boselli e Andreucci

Milano, 13/09/2017.

Tex, Il Vendicatore, in uscita il 16 settembre 2017, viene presentato in anteprima dagli autori Mauro Boselli e Stefano Andreucci alle ore 18.00 di venerdì 15 settembre, presso la Libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano.

Tex accomuna padri e figli e affonda le radici nella storia stessa della famiglie italiane, una linea fatta di china e fumetti che attraversa le generazioni da settant’anni: è probabilmente uno dei personaggi più trasversali del mondo ed un eroe dal grande coraggio, dalla purezza cristallina e da un senso di giustizia capaci di renderlo unico; impossibile non rimanere catturati dalle storie che lo raccontano e ad un genere, il western, che continua ad essere protagonista nelle edicole e nelle librerie per gli oltre 100,000 lettori illuminati dalla sua stella da ranger.

Creato nel 1948 da Gianluigi Bonelli e Aurelio Galeppini (del quale vengono celebrati i cent’anni dalla nascita), Tex è uno degli eroi a fumetti più longevi al mondo, un personaggio che a pieno diritto più essere messo accanto a monumenti come Superman o Batman. Una leggenda che vive ogni mese in edicola, uguale a se stesso eppure capace di sorprendere.

Da lettore, come molti, ho scoperto Tex attraverso gli occhi di mio papà; uno dei lettori a cui brillano ogni volta che parla degli albi di Aquila della Notte. Nei racconti dei lettori traspare una passione che si giustifica non appena vengono sfogliati gli albi che raccontano del ranger del Texas e dei suoi pards. Se il valore delle storie classiche non si discute, sorprende come il personaggio iconico della Sergio Bonelli Editore, prossimo a festeggiare suo settantesimo anno di vita editoriale - indubbio il suo ruolo di protagonista al prossimo Lucca Comics & Games - sappia rinnovarsi rimanendo fedele a se stesso ancora oggi.

Se in edicola ogni mese appaiono albi che spesso diventano classici istantanei - la storia doppia dedicata al ritorno di Lupe è già leggendaria - è nelle pubblicazioni parallele che Tex esplora formati e linguaggi nuovi, moderni, mantenendo altissima la qualità del racconto e del disegno; albi che iniziano ad essere magnifici a partire dalle copertine che si mantengono all’altezza di quelle mensili di Claudio Villa.

Due autori per due volumi imperdibili. Se protagonista dell’estate 2017 è stato Il Magnifico Fuorilegge realizzato proprio dalla penna capace di Mauro Boselli (è sorprendente la sua capacità di narratore) e dal tratto di Stefano Andreucci, l’autunno annuncia un altro appuntamento nato dal sodalizio dei due. Tex, Il Vendicatore è il volume in formato francese, 46 pagine a colori (8,90 euro), che sta per approdare in edicola, libreria e fumetteria. Al centro delle due storie un terreno nuovo dal punto di vista narrativo come la giovinezza di Tex, a quando non era un ranger ma un temuto fuorilegge.

Nel Magnifico Fuorilegge, il texone 2017, la grandezza del personaggio è evidente dall’incipit che avvia la trama sviluppata in 240 pagine: tutto inizia dalla storia nella storia dietro la prima vignetta, del 1948, nel quale Tex si presenta al pubblico. Lo stesso giovane Tex è al centro del volume, il sesto della collana alla francese, che riunisce negli splendidi colori di Matteo Vattani la coppia estiva Boselli-Andreucci. Oltre il Rio Grande - questa la sinossi - Tex ha fatto giustizia degli assassini di suo padre. Ma un potente rancher alleato con i razziatori mette una taglia sulla sua testa. Braccato da pistoleros e sceriffi corrotti, il giovane cowboy varca di nuovo il confine alla ricerca di Juan Cortina, il feroce desperado, in una spericolata avventura senza tregua né respiro nelle terre infuocate del vecchio west.

Per i lettori che sono a Milano venerdì 15 settembre è difficile non partecipare all’incontro con Mauro Boselli e Stefano Andreucci. I due presentano il volume con una chiacchierata con il pubblico e non mancano anticipazioni, autografi, dediche e disegni d’autore per un appuntamento che si annuncia come il prologo per le celebrazioni del settantesimo anno di un eroe che continua ad essere giovane.

Di Francesco Cascione

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter