Cerchi locali per feste a Milano? Consigli per selezionare i migliori in città

Milano, 12/09/2017.

Organizzare un party originale ed esclusivo in una città come Milano, non è semplice. Di locali per feste ne troverai e vedrai tantissimi, ma come scegliere il migliore?

Milano è senza dubbio la città che in fatto di trend ha sempre l’ultima parola in Italia, e non parliamo solo di moda e design, ma di stile di vita in generale. Se vuoi essere cool, è nei quartieri del capoluogo lombardo che devi venire a prendere ispirazione e spunti in fatto di abbigliamento, di divertimento e di organizzazione di eventi. Questo significa che se vuoi organizzare un party unico in una città come Milano, dovrai ingegnarti per scovare tutte le opportunità meno note e inflazionate, e magari anche alla portata delle tue tasche.    

Che si tratti di un party privato, una festa di compleanno speciale, o di una festa da organizzare per la tua azienda, scopri i locali per feste a Milano dotati almeno di queste tre caratteristiche: una buona posizione, la dimensione adatta al numero di invitati, la possibilità di personalizzare lo spazio con il tuo stile.

La posizione: dove cercare il locale ideale per la tua festa?

La posizione della location, è la prima cosa da definire e un criterio fondamentale per individuare il luogo giusto per la tua festa. Il locale deve trovarsi in un quartiere della città facilmente raggiungibile dai tuoi ospiti. Arrivare affannati ad una festa, dopo aver passato ore a cercare parcheggio o a camminare in abito da sera e tacchi alti, non crea il giusto mood per un party e potrebbe compromettere non poco l’atmosfera complessiva e il successo dell’evento.

Fin dall’inizio della ricerca metti a fuoco, quindi, quali quartieri della città ti piacciono di più, quelli che frequenti più volentieri, e scegli il locale per la tua festa tra quelli che sono più facilmente raggiungibili. Compila una bella lista con tutti i locali per feste della zona, vai a vederli con i tuoi occhi e verifica che ci sia la possibilità di parcheggiare facilmente nelle vicinanze o che il luogo sia ben servito dai mezzi pubblici, metropolitana, autobus, etc. Se pensi di invitare persone che sono della città, agevola i loro spostamenti suggerendo siti o applicazioni utili per orientarsi. Nel caso di Milano, per esempio, può essere molto utile il sito del Comune sulla mobilità. 

Dimensioni: quanto deve essere grande?

L’altro criterio fondamentale da considerare nella scelta dei locali per feste, è la dimensione. Sarà fondamentale avere già stilato una lista degli invitati il più possibile realistica, nel momento in cui si inizia la ricerca. Lista alla mano, e una volta scelta la zona più adatta, potrai procedere nella selezione, escludendo i locali troppo piccoli, ma anche quelle con dimensioni esagerate. Per la buona riuscita di una festa, è bene che ci sia spazio sufficiente per muoversi, ballare, semplicemente sostare a chiacchierare, ma è anche importante evitare la dispersione: un ambiente troppo ampio rispetto al numero dei presenti, rischia di risultare un ambiente vuoto e non facilita la socializzazione. Se ci sarà un dj set, assicurati che la consolle abbia spazio e posizione adatti e naturalmente che ci sia un’adeguata pista da ballo. Assicurati che ci siano divanetti per restare seduti a chiacchierare lontano dalla confusione e tutto il necessario per ospitare un catering.  Non dimenticare i servizi: nei tuoi sopralluoghi controlla sempre che lo spazio sia dotato di servizi igienici in numero sufficiente per la sua capienza massima, che ci sia un adeguato sistema di aereazione, riscaldamento e aria condizionata. Da non trascurare è il sistema di illuminazione, controlla che l’effetto sia quello desiderato e coerente con il tipo di atmosfera che hai in mente.

Stile: quanto posso personalizzare l’allestimento?

Quando avrai trovato il tuo locale, informati sulla possibilità di personalizzare lo spazio con arredi, decorazioni e gadget che conferiscano all’ambiente uno stile unico e personale, il tuo!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter