Weekend a Milano, cosa fare? Il Tempo delle Donne, concerti e sagre: gli eventi da non perdere

Jarno Iotti

Milano, 07/09/2017.

Per godere appieno dell'offerta culturale di Milano, stavolta il weekend dovrebbe durare almeno il doppio: innumerevoli sono gli eventi da non perdere in città e nei dintorni tra musica e sagre, sport e cinema. In questa pagina presentiamo una carrellata di appuntamenti da cui spulciare un po' per organizzare al meglio il fine settimana, ma sfogliando le agende di mentelocale si possono trovare tante altre idee su cosa fare e dove andare a Milano giorno per giorno.

Se da una parte tra gli appuntamenti più attesi dai milanesi c'è l'apertura di Anteo Palazzo del Cinema, con le sue nuove 10 sale che offrono tra le altre cose la possibilità di godersi un film con aperitivo o cena (venerdì 8, ore 17.00), dall'altra l'attenzione è tutta puntata su Il Tempo delle Donne 2017, quarta edizione della megarassegna di incontri alla Triennale di Milano dedicata stavolta al tema Uomini - I segni del cambiamento. Tantissimi gli eventi in programma: tra gli ospiti del Tempo delle Donne segnaliamo Mika e Giovanni Allevi, Levante e Carlo Cracco, Alessandro D'Avenia e Michele Bravi, Martina Colombari e Piero Angela, Beppe Fiorello e Pierfrancesco Favino (venerdì 8 settembre); Clara SánchezJasmine Thompson, Guido Catalano e Rudy Zerbi, Jennifer Nadel e StashBrunori Sas e Samuel (sabato 9 settembre); Luciano Ligabue e Gianna Nannini, Elizabeth Strout e Paolo Cognetti, Maria Grazia Cucinotta e Diego AbatantuonoClaudia Gerini e Gerry Scotti (domenica 10 settembre). Per scoprire tutti gli ospiti, ecco il programma del Tempo delle Donne di venerdì 8 settembre; il programma del Tempo delle Donne di sabato 9 settembre; il programma del Tempo delle Donne di domenica 10 settembre.

Ligabue è anche in concerto al Mediolanum Forum, dove recupera le due date del Made in Italy Tour cancellate la scorsa primavera (venerdì 8 e sabato 9 settembre). Continuiamo con la musica e con l'ultimo weekend di concerti al Carroponte di Sesto San Giovanni: si parte con Le Luci della Centrale Elettrica, Bombino, Diodato e Tommy Kuti, sullo stesso palco per la serata All you need is Live (venerdì 8 settembre); la musica del Carroponte prosegue poi con i Baustelle (sabato 9 settembre) e Lo Stato Sociale con gli Ex-Otago (domenica 10 settembre).

Ultimi concerti in programma anche al Parco Tittoni Festival di Desio: la rassegna si conclude col botto, con i concerti di Modena City Ramblers (venerdì 8 settembre), Fast Animals and Slow Kids (sabato 9 settembre) ed Elio e le Storie Tese (domenica 10 settembre). Ripartono invece, dopo la pausa estiva, i concerti al parco Experience Milano: il primo live è la Funky Night che riunisce gli Incognito e i Dirotta su Cuba, Mario Biondi e Fabrizio Bosso per una notte sullo stesso palco (sabato 9 settembre).

Alla Cascina Monluè l'appuntamento è con le Notti Tarantate di Milano, tre serate di balli tra pizzica e taranta, con specialità gastronomiche del Sud Italia (da venerdì 8 a domenica 10 settembre). Tra gli altri concerti La Rappresentante di Lista nel chiostro del Museo Diocesano (venerdì 8 settembre) e i Danko Jones al Live Club di Trezzo (venerdì 8 settembre); per una notte tutta da ballare, invece, ecco il dj-set della regina della techno Ellen Allien al Magnolia (sabato 9 settembre).

Ancora concerti: a Cassano Magnago è il weekend del Summerfield Festival 2017, con Pop X, Pendulum, Gabry PonteSud Sound System (da giovedì 7 a domenica 10 settembre), mentre a Saronno l'appuntamento è con i due giorni di DemoCrazy: la musica ribolle, che vede la partecipazione anche di Omar Pedrini (giovedì 7 e venerdì 8 settembre).

Gli amanti della classica non resteranno delusi dal primo weekend di MiTo SettembreMusica 2017, che vede in programma - tra i tanti concerti - quello della pianista cinese Zee Zee al Piccolo Teatro Studio Melato e due serate gratuite in piazza Duomo: La Nona dei Ragazzi, con l'Orchestra Giovanile Italiana (sabato 9 settembre), e MiTo Open Singing, con il Coro Giovanile Italiano in chiusura del Giorno dei Cori (domenica 10 settembre).

Chiuso il capitolo concerti, agli amanti dei motori segnaliamo la parata di Ferrari nel centro di Milano per festeggiare i 70 anni della casa automobilistica (venerdì 8 settembre), ma anche la festa Riders10 sui Navigli (domenica 10 settembre): si tratta di uno street (urban) festival dedicato alle moto con sfilate, performance artistiche, cibo di strada e musica (tra gli ospiti anche Le Vibrazioni Nina Zilli).

Per chi ai motori preferisce l'acqua, a Cassinetta di Lugagnano prende il via la Gran Fondo del Naviglio 2017, una nuotata per 110 intrepidi sportivi con destinazione Nuova Darsena (sabato 9 settembre); sempre in tema di sport, al Castello Sforzesco torna anche il flash mob di scherma Fencing Mob (domenica 10 settembre).

Eccoci ora al capitolo più saporito del weekend, quello delle sagre che a settembre in Lombardia non mancano di certo. Si va dalla Sagra di fine estate ad Assago (sabato 9 e domenica 10 settembre) a quella del risotto di Cergnago (da venerdì 8 a domenica 17 settembre); a Seregno si avvia alla conclusione la Festa Popolare Madonna della Campagna 2017, tra buon cibo e serate danzanti, rievocazioni storiche e fiera del bestiame (da venerdì 1 a lunedì 11 settembre); a Cologno Monzese, weekend di cibo di strada con Hop-Hop Street Food (da venerdì 8 a domenica 10 settembre), mentre a Mariano Comense c'è la summer edition del Brianza Beer Festival 2017 (da giovedì 7 a domenica 10 settembre). Carne di maiale e musica rock - e quali, altrimenti? - sono infine gli ingredienti di Pork&Roll a Carnate (sabato 9 e domenica 10 settembre).

Non tutto è perduto per chi quest'estate non si è ancora goduto una serata di cinema all'aperto: sono ancora attive le location di AriAnteo Palazzo Reale 2017AriAnteo Umanitaria 2017AriAnteo CityLife 2017 e AriAnteo Fabbrica del Vapore 2017 (per le ultime due si tratta dell'ultimo weekend di programmazione), ma ci sono anche i film in cuffia di mare culturale urbano e il cinema sui tetti della Highline Galleria.

Chi non sa dove portare i bambini può sempre puntare sul Parco Experience (ex Area Expo), tra le cui attrazioni ci sono i laboratori didattici di Cascina Triulza e le attività ludiche del Children Park; continuano poi i laboratori gratuiti di Sforzinda al Castello Sforzesco (sabato 9 e domenica 10 settembre), mentre a Palazzo Lombardia va in scena Mozart per bambini: Il ratto dal serraglio è l'opera del compositore austriaco presentata in doppia replica appositamente per i più piccoli (domenica 10 settembre).

A Busto Arsizio, infine, segnaliamo a tutti gli amanti dei fumetti la settima edizione di Milano Comics & Games, in programma a Malpensa Fiere (sabato 9 e domenica 10 settembre).

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter