Formula 1, sagre, concerti: cosa fare e dove andare a Milano nel weekend

pleasantvillefestival.it

Milano, 31/08/2017.

Settembre inizia col botto: tra sport e spettacoli, sagre e cultura, nel primo weekend del mese a Milano si può fare un bel pieno di eventi di ogni genere. In questa pagina una carrellata degli appuntamenti da non perdere: chi non sa cosa fare e dove andare a Milano troverà certamente qualche idea interessante per organizzare il proprio tempo libero.

Iniziamo da Monza, dove il weekend è tutto concentrato intorno al Gran Premio d'Italia 2017 di Formula 1. Oltre ai due giorni di prove libere e alla gara ufficiale all'Autodromo Nazionale (da venerdì 1 a domenica 3 settembre), sono in programma anche diverse iniziative collaterali: il centro di Monza, ad esempio, è animato dalla rassegna Monza GP 2017, tre giornate di esibizioni sportive, rievocazioni medievali, concerti, street food ed eventi per bambini (da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre). A Milano, dopo la Milano Drivers' Parade, sfilata di auto d'epoca guidate dai piloti di Formula 1 tra piazza Castello e il Parco Sempione (giovedì 31 agosto), l'appuntamento con i motori è al Ferrari Village tra via Berchet e la Galleria Vittorio Emanuele, con attività per adulti e bambini (da venerdì 1 a domenica 3 settembre).

Lo sport prosegue in piazza Duomo a Milano con Nba Fan Zone 2017, due giorni di eventi gratuiti dedicati al mondo del basket americano, con la partecipazione del 5 volte campione di Nba Ron Harper (sabato 2 e domenica 3 settembre). E per chi, dopo un tiro a canestro, sente la voglia di un tuffo nella cultura, torna puntuale anche a Milano la Domenica al Museo, con l'apertura gratuita dei musei civici (domenica 3 settembre).

Veniamo ora agli spettacoli. Al Teatro alla Scala debutta l'opera di Engelbert Humperdinck Hänsel und Gretel (da sabato 2 a domenica 24 settembre). Sullo stesso, prestigioso palcoscenico prende anche il via MiTo Settembremusica 2017, con il concerto della Gustav Mahler Jugendorchester (domenica 3 settembre)

Concerti di tutt'altro genere al Carroponte, dove fanno tappa i tour dei Boomdabash (venerdì 1 settembre) e di Levante (sabato 2 settembre). Al Magnolia spicca invece Unaltrofestival 2017, con gli Slowdive a fare da headliner a 6 ore di maratona musicale: tra gli altri ospiti Gazebo PenguinsWrongonyouBelize e Mike Joyce degli Smiths (sabato 2 settembre).

Legnano, appuntamento con il District Festival 2017, terza edizione della rassegna di concerti gratuiti che quest'anno vede come headliner gli Eiffel 65 (venerdì 1 settembre), Clementino (sabato 2 settembre) e Willie Peyote (domenica 3 settembre). Il programma del Parco Tittoni Festival 2017, a Desio, prevede un weekend di fuoco con Cristina D'Avena (venerdì 1 settembre) ed Elio e le Storie Tese (sabato 2 settembre); il weekend di Parco Tittoni si conclude con la prima edizione del festival del fumetto Brianza Comics (domenica 3 settembre).

Per una serata da ballare, il Just Cavalli propone tre serate con altrettanti dj superstar in occasione del Formula 1 Weekend 2017: Bob Sinclar (venerdì 1 settembre), Dj Magnum (sabato 2 settembre) e le Nervo (domenica 3 settembre). Allo Scalo di Porta Romana, invece, torna l'appuntamento elettronico di Social Music City con Luciano & Friends (sabato 2 settembre).

Musica ma non solo al Parco Nord, dove si svolge la prima edizione di Pleasantville, il nuovo festival dedicato ai favolosi anni Cinquanta: in programma, per tre giorni, corsi di ballo, street food, un mercatino vintage, un cinema all’aperto, un’esposizione di auto d’epoca e altro ancora (da venerdì 1 a domenica 3 settembre).

Dove portare i bambini? Questo weekend al Carroponte di Sesto San Giovanni, oltre ai concerti l'appuntamento è anche con il Milano Clown Festival, una giornata per grandi e piccini a base di musica live, acrobazie aeree, clownerie, performance interattive (domenica 3 settembre). Al Castello Sforzesco, inoltre, proseguono i laboratori gratuiti di Sforzinda (sabato 2 e domenica 3 settembre) e a Rho riapre il parco Experience Milano, le cui attrazioni - oltre agli spettacoli di musica e luci dell'Albero della Vita - comprendono anche i laboratori didattici alla Cascina Triulza (sabato 2 e domenica 3 settembre).

Eccoci ora al capitolo più gustoso, quello delle sagre che a settembre in Lombardia non mancano di certo. Si va dalla Festa della Birra di Arconate (da venerdì 1 a domenica 3 settembre) alla sagra abruzzese di Concorezzo (da venerdì 1 a domenica 3 settembre), dalla Festa Popolare di Olcella a Busto Garolfo (da venerdì 25 agosto a lunedì 4 settembre) alla Festa Granda di Garbatola (da sabato 26 agosto a lunedì 4 settembre). E a Seregno ci sono sia l'Oktoberfest Brianza 2017 (da giovedì 24 agosto a domenica 3 settembre), sia la Festa Popolare Madonna della Campagna (da venerdì 1 a lunedì 11 settembre).

Si avvia alla conclusione, infine, la stagione del cinema all'aperto: per godersi un bel film sotto le stelle sono ancora attive quattro location milanesi di AriAnteo (AriAnteo Palazzo Reale 2017AriAnteo Società Umanitaria 2017AriAnteo CityLife 2017 e AriAnteo Fabbrica del Vapore 2017), ma ci sono anche i film in cuffia di mare culturale urbano e il cinema sui tetti della Highline Galleria.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter