Cosa fare a Milano dopo Ferragosto? Gli eventi da non perdere nel weekend

Milano, 17/08/2017.

Archiviati i festeggiamenti di Ferragosto, tra party e fuochi d'artificio, Milano si appresta a vivere uno dei weekend più tranquilli dell'anno: con un sacco di persone ancora in ferie, effettivamente la città in questi giorni non brulica di eventi. Eppure, per chi è a casa e non sa cosa fare e dove andare ci sono comunque un bel po' di cose interessanti, a Milano e dintorni.

Partiamo dalla musica. Al Castello Sforzesco, inserita nel programma dell'Estate Sforzesca 2017, parte la nuova edizione dei Notturni in Castello: nella suggestiva atmosfera del Cortile delle Armi la rassegna prende il via con i concerti Puccini and Friends (sabato 19 agosto) e Il trionfo del Barocco italiano (domenica 20 agosto). Note da sogno anche all'Auditorium di Milano, con il concerto Tango at an Exhibition, protagonisti l'Orchestra Verdi e il Bosso Concept Ensemble (domenica 20 agosto). 

Atmosfere più movimentate al Magnolia, con la festa brasiliana Trashick goes to Brazil (sabato 19 agosto). E pure a Desio, dove nel programma del Parco Tittoni Festival 2017 spicca il Full Moon Fluo Party targato Notorious (sabato 19 agosto). Non si ferma neppure l'estate di Carroponte 2017 con Alberto Camerini, protagonista dell'Anni Ottanta Party (venerdì 18 agosto) e la serata dedicata alla black music Shanty Town (sabato 19 agosto).

Sempre al Carroponte di Sesto San Giovanni, notte di cinema all'aperto con la proiezione gratuita di Quarto potere di Orson Welles (domenica 20 agosto). Per godersi un bel film sotto le stelle le opportunità non mancano in tutta Milano: prosegue la programmazione nelle cinque location di AriAnteo (AriAnteo Incoronata 2017AriAnteo Palazzo Reale 2017AriAnteo Società Umanitaria 2017AriAnteo CityLife 2017 e AriAnteo Fabbrica del Vapore 2017), ma ci sono anche i film in cuffia di mare culturale urbano e il cinema sui tetti della Highline Galleria.

Passiamo ora a qualche dritta per le buone forchette, visto che è tempo di sagre in tutta la Lombardia: mentre prosegue la Festa d'Agosto a Garbagnate (da giovedì 3 a domenica 27 agosto), a Paderno Dugnano inizia la Sagra del Pesce (da venerdì 18 agosto a domenica 3 settembre); infine, cantine aperte a Vercana per la Sagra degli Antichi Sapori (da venerdì 18 a domenica 20 agosto).

Rimangono sempre validi, inoltre, i classici consigli per un weekend di metà agosto: si può sempre optare per un tuffo in una delle piscine di Milano, oppure per una gita ai laghi (dove le spiagge balneabili non mancano) o sulle rive del Ticino. Per una giornata insolita si può anche decidere di fare una crociera sui Navigli e per trascorrere un momento di relax nel centro di Milano è sempre aperto lo spazio estivo Allo Scalo di Porta Genova.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter