Weekend a Milano: cosa fare e dove andare, aspettando Ferragosto

Milano, 10/08/2017.

Mentre la città è sempre più vuota, vi state chiedendo cosa fare a Milano nel weekend che ci porta dritti dritti a Ferragosto? Allora meno male che c'è mentelocale a darvi qualche buon consiglio: iniziamo col dire che, per una giornata rinfrescante, potete optare per un tuffo in una delle piscine di Milano, oppure per una gita ai laghi (dove le spiagge balneabili non mancano) o sulle rive del Ticino.

In città, dopo una crociera sui Navigli e un momento di relax allo spazio estivo Allo Scalo di Porta Genova, se volete trovare un angolo appartato dove vedere le stelle cadenti di San Lorenzo, potete partecipare al Monlué Shooting Star Party, sul prato accanto all'antica chiesa di San Lorenzo (sabato 12 agosto). Restando in tema stelle cadenti, a chi intende spostarsi da Milano consigliamo invece il festival NoTe di Stelle 2017 all'Osservatorio Astronomico di Cà del Monte, a Cecima (PV), tra concerti e osservazioni guidate della volta celeste (da giovedì 10 a lunedì 14 agosto).

Di concerti, comunque, ce ne sono anche a Milano. Al Castello Sforzesco segnaliamo la serata Io e Mimì, dedicata a Mia Martini e non solo, con Dario Baldan Bembo e Sabrina Carnevale (venerdì 11 agosto), e il PianoLink Silent Wifi Concert, live silenzioso del pianista Andea Vizzini con le note che arrivano direttamente in cuffia (sabato 12 agosto): entrambi gli spettacoli fanno parte del programma dell'Estate Sforzesca 2017.

Se siete in vena di ritmi più scatenati allora andate a Sesto San Giovanni: prosegue infatti il Carroponte 2017 con il Reggae Summer Party (venerdì 11 agosto) e la festa anni '50/'60 Buonasera Signorina (sabato 12 agosto). Al Magnolia, invece, appuntamento con i colori del Fluo Party (sabato 12 agosto).

La vostra passione è il cinema all'aperto? A Milano le serate dedicate ai film sotto le stelle non si fermano neppure a Ferragosto. La scelta è ampia, dalle cinque location di AriAnteo (AriAnteo Incoronata 2017AriAnteo Palazzo Reale 2017AriAnteo Società Umanitaria 2017AriAnteo CityLife 2017 e AriAnteo Fabbrica del Vapore 2017) ai film in cuffia di mare culturale urbano, fino al cinema sui tetti della Highline Galleria.

Pensavate di fare un salto a Experience Milano? L'area ex Expo è chiusa, invece, e riaprirà a settembre così come le attività per bambini di Cascina Triulza e Children Park. Ma se non sapete dove altro portare i vostri bimbi, non temete: ci sono sempre i laboratori gratuiti di Sforzinda, al Castello Sforzesco (sabato 12 e domenica 13 agosto).

Questo, infine, è anche il periodo clou per le feste di paese e le sagre in tutta la Lombardia: tra quelle di questo weekend nei dintorni di Milano spiccano la Festa del Pescatore a Vizzolo Predabissi (da giovedì 3 a martedì 15 agosto) e la Festa d'Agosto a Garbagnate (da giovedì 3 a domenica 27 agosto).

Questo per quanto riguarda il weekend prima di Ferragosto. Ma per chi fa il ponte (e siete tanti) c'è questo articolo dettagliato su cosa fare e dove andare a Ferragosto a Milano.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter