Ferragosto 2017: dove vedere i fuochi d'artificio in Lombardia

facebook.com/ComuneLimoneSulGarda

Milano, 07/08/2017.

Quelle di agosto sono decisamente serate da passare con il naso all'insù: non solo per ammirare le stelle cadenti di San Lorenzo, ma anche per i tradizionali fuochi d'artificio che illuminano le notti della Lombardia nel periodo di Ferragosto. Le occasioni per godersi un suggestivo spettacolo pirotecnico nei dintorni di Milano abbondano: anche se i più suggestivi sono quelli sui laghi, non mancano i fuochi artificiali in pianura, magari a condire una gustosa sagra, e nemmeno quelli ad alta quota. Ecco dunque una carrellata degli spettacoli pirotecnici da non perdere in Lombardia nell'estate 2017.

Partiamo da Cassina De Pecchi, in frazione Sant'Agata Martesana (MI), dove anche quest'anno si celebra la Festa di San Fermo: da martedì 2 a mercoledì 9 agosto 2017, sono in programma otto serate gastronomiche e danzanti con piatti tipici e balli presso l'Oratorio. L'ultima notte, mercoledì 9 agosto, alle 22.30, c'è il tradizionale spettacolo pirotecnico-musicale (ingresso 3 euro).

Sempre mercoledì 9 agosto, fuochi d'artificio anche a Zogno (BG) in occasione della Sagra di San Lorenzo, che ha preso il via venerdì 28 luglio e terminerà giovedì 10 agosto negli spazi dell'Oratorio cittadino. Prima dei fuochi, a partire dalle 19.30, apertura degli stand gastronomici e balli latinoamericani.

A Mandello del Lario (LC), spettacolo pirotecnico sul lago in occasione della Festa di San Lorenzo: la serata di giovedì 10 agosto inizia alle 18.00 con la tradizionale fiera in piazza Garibaldi, mentre alle 21.00 è in programma la suggestiva sfilata di barche illuminate; i fuochi d'artificio sono previsti per le 23.00, e a seguire si balla con l'orchestra Liscio85 presso l'Oratorio di San Lorenzo (qui per tutta la sera è attiva l'area ristorazione).

Sempre sul lago di Como, giovedì 10 agosto si festeggia la Notte di San Lorenzo a Colico (LC): in piazza Lago la serata inizia alle 20.30 con spettacoli di intrattenimento, ma il clou è previsto a partire dalle 22.00 con lo spettacolo pirotecnico sull'acqua. Esattamente sulla sponda opposta, lunedì 14 agosto si svolgono i tradizionali fuochi d'artificio sul lungolago di Gravendona ed Uniti (CO), atto finale della settantaduesima sfilata di barche allegoriche, il cui inizio è fissato alle ore 21.00.

Poco più a sud, a Dervio (LC) Ferragosto si anima con la Festa delle Sponde: se la mattina di martedì 15 agosto è incentrata sulla traversata a nuoto del Lago di Como da Cremia a Dervio, in serata l'atmosfera si fa suggestiva con la processione di barche illuminate fino a Corenno alle ore 21.00 e i fuochi d'artificio sul lungolago alle ore 22.00. E per chi vuol far baldoria, c'è anche la serata danzante al Parco Boldona.

Cambiamo lago: a Limone sul Garda (BS) si rinnova l'appuntamento con la Yellow Night: la sera di lunedì 14 agosto, a partire dalle 20.30, le vie del paese si animano di spettacoli per bambini all'insegna della magia e di concerti itineranti; poi, alle 23.00, tutti con gli occhi al cielo per il grande spettacolo pirotecnico. Sull'altra sponda del lago, a Garda (VR), sono da segnalare anche i fuochi d'artificio in programma alle 23.00 di martedì 15 agosto, in chiusura del tradizionale Palio delle Contrade.

Spostiamoci ora a Zavattarello (PV), dove martedì 15 agosto in occasione delle Giornate Medievali 2017, dopo la cena in costume d'epoca ai piedi del castello, la festa prosegue alle 23.30 con lo spettacolo del fuoco Sulle rotte del giullare e lo spettacolo pirotecnico finale. 

Fuochi d'artificio di Ferragosto anche a Iseo (BS) dove, martedì 15 agosto alle 21.00, il concerto della Banda Cittadina in piazza Garibaldi è seguito da uno spettacolo pirotecnico sulle acque del lago; a Pioltello (MI), alle 23.30 in chiusura delle Serate d'estate di Ferragosto; a Barzio (LC), alle 22.30 nell'ultima serata della Sagra delle Sagre; a Piario (BG), alle 22.00, in occasione della Sagra di San Rocco; e ad Aprica (SO), sulle Alpi Orobie. Quest'ultimo si preannuncia come un evento particolarmente suggestivo perché in piena montagna: presso il campo sportivo Santa Maria, lo spettacolo dei fuochi d'artificio è in programma alle 23.00 di martedì 15 agosto nel bel mezzo della sagra di Santa Maria Assunta, tra piatti tipici e musica dal vivo. 

Chiudiamo la carrellata degli spettacoli pirotecnici in Lombardia tornando sul Lago d'Iseo: a Castro (BG) si svolge la cinquantatreesima edizione del Ferragosto in Piazza con cinque serate di menù a tema nei ristoranti e concerti di musica live in piazza del Porto, da venerdì 11 a martedì 15 agosto: i fuochi d'artificio si inseriscono nella manifestazione la sera di lunedì 14 agosto, dopo il concerto dei Ligastory.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter