Primo weekend di agosto a Milano, cosa fare tra concerti, sagre e musei gratis

shutterstock

Milano, 03/08/2017.

No, mentelocale non va in ferie: non vi abbandoniamo nel caldo di Milano e anche ad agosto continuiamo ad essere la vostra bussola per il tempo libero consigliandovi cosa fare e dove andare. Eh già, perché anche per chi non va in spiaggia al fiume, al mare o al limite in piscina, a Milano di eventi ce ne sono ancora parecchi, tra concerti e spettacoli sotto le stelle, sagre estive e musei gratis.

Partiamo dalla musica, con i concerti del Carroponte 2017: a Sesto San Giovanni potete scegliere tra il tributo a Fabrizio De Andrè di Federico Sirianni (venerdì 4 agosto), il live del cantautore britannico Billy Bragg (sabato 5 agosto) e quello del rapper torinese Willie Peyote (domenica 6 agosto).

È la vostra ultima possibilità, alla Rotonda della Besana, per partecipare alla rassegna estiva DopoLavoro Besana: sul palco, i We love Surf (venerdì 4 agosto). A Experience Milano, la nuova venue musicale Bravo! Live ospita invece il tributo a Max Pezzali e 883 della Time Out Band (sabato 5 agosto). A Desio, poi, weekend fitto di eventi al Festival Parco Tittoni 2017: si parte con i ritmi scatenati della Babutzi Orkestar per la serata Circo Meraviglia (venerdì 4 agosto), si prosegue con l'Hawaiian Party (sabato 5 agosto) per finire con il concerto a tutto ska degli americani The Toasters (domenica 6 agosto).

Non solo musica: torna puntuale la Domenica al Museo, con l'apertura gratuita dei musei civici di Milano (domenica 6 agosto) e voi avete la possibilità di trasformare una calda giornata estiva in un tuffo nell'arte. Se siete appassionati di motori, invece, vi segnaliamo il primo Milano Rally Show, con due giorni di gare con auto moderne e storiche (venerdì 4 e sabato 5 agosto) e altrettanti eventi a tema al parco Experience (sabato 5 e domenica 6 agosto).

Ma agosto è anche tempo di sagre in tutta la Lombardia: tra quelle di questo weekend nei dintorni di Milano spiccano l'inizio della Festa del Pescatore a Vizzolo Predabissi (da giovedì 3 a martedì 15 agosto) e della Festa d'Agosto a Garbagnate (da giovedì 3 a domenica 27 agosto), oltre alla sagra Il Sole in Festa a Solaro (da venerdì 4 a domenica 6 agosto). A Villa Arconati, poi, è ancora tempo di Birra in Villa (venerdì 4 agosto).

Non si fermano, infine, le serate di cinema all'aperto. Mentre prosegue la nuova rassegna itinerante su minitruck Cinequartiere, ecco i programmi aggiornati delle cinque location di AriAnteo sparse per Milano: AriAnteo Incoronata 2017AriAnteo Palazzo Reale 2017AriAnteo Società Umanitaria 2017AriAnteo CityLife 2017 e AriAnteo Fabbrica del Vapore 2017. Se volete godervi un bel film sotto le stelle vi consigliamo anche il cinema in cuffia di mare culturale urbano e il cinema sui tetti della Highline Galleria. Buon weekend!

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter