Caldo a Milano: agosto 2017 parte con due giorni da bollino rosso

Flickr.com / bricasa

Milano, 01/08/2017.

Mercoledì 2 e giovedì 3 agosto 2017 sono giornate da bollino rosso a Milano, con afa e temperature oltre i 35 gradi. In linea con quando previsto dal Ministero della Salute, il Comune ha intensificato il monitoraggio sui soggetti fragili della popolazione, persone anziane e disabili, che a causa della non autosufficienza e in mancanza di familiari e vicini di casa potrebbero trovarsi in difficoltà.

Il numero verde per chiedere interventi di assistenza domiciliare 800 777 888 è attivo tutti i giorni, anche il sabato e la domenica, dalle ore 8.00 alle ore 19.00. Finora sono stati effettuati più di 4.200 interventi, 2.671 i pasti consegnati a domicilio.

Al numero verde si possono chiedere interventi di assistenza domiciliare tra cui pasti a domicilio, accompagnamento per visite mediche, spesa e altre piccole commissioni, aiuto domestico, igiene personale e della casa. Molti anziani chiedono anche di poter vedere qualcuno per non rimenare soli.

I servizi di assistenza domiciliare sono rivolti a tutti gli anziani che non sono già seguiti dal Comune ma che durante l’estate, complice il diradarsi della rete di vicinato e familiare, potrebbero trovarsi in difficoltà perché non del tutto autosufficienti (in caso di segni di affaticamento, disorientamento o disidratazione si consiglia di contattare prima il 118). La scorsa settimana è partita la fase due del Piano anticaldo messo a punto dall’assessorato alle Politiche sociali, con l’entrata in funzione di un'unica centrale operativa in via San Marco dove attualmente lavorano una trentina di operatori.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter