Ultimo weekend di luglio a Milano, cosa fare e dove andare

Milano, 27/07/2017.

Ultimo weekend di luglio, ma ancora un sacco di appuntamenti per tutti i gusti per chi resta a Milano e non sa cosa fare: tra musica live e spettacoli, cinema all'aperto, eventi gastronomici e per bambini. E poi, per fuggire dal caldo, ci sono le piscine di Milano e le spiagge sul Ticino, e al limite anche le ormai celebri Maldive di Milano, location-tormentone di questa estate 2017.

Ma vediamo dove andare questo weekend, partendo dalla musica live. A Experience Milano prendono il via i concerti dell'Open Air Theatre con la prima edizione, tutta latina, di Milano in Festival: sul palco si alternano i brasiliani Ivete Sangalo (venerdì 28 luglio) e Netto Gasparzinho (sabato 29 luglio), e il duo cubano Gente de Zona (domenica 30 luglio). Sempre a Experience, ma presso la nuova venue Bravo! Live, l'appuntamento è con Mondo Marcio e la Hip Hop Night (sabato 29 luglio).

Tuffo nel passato e musiche senza tempo al Castello Sforzesco dove, nell'ambito dell'Estate Sforzesca 2017,  è in calendario la serata Semplicemente Battisti (venerdì 28 luglio). Proseguono anche le rassegne DopoLavoro Besana, con il concerto di Bruno Belissimo alla Rotonda della Besana (venerdì 28 luglio) e Chiostro d'Estate, con Marianne Mirage nel chiostro del Museo Diocesano (venerdì 28 luglio). Al Carroponte di Sesto San Giovanni, appuntamento con le sonorità anni '80 dei Pop X (sabato 29 luglio).

Per gli appassionati di musica elettronica il posto giusto è ancora una volta lo scalo di Porta Romana: nella sua ultima serata prima della pausa di agosto Social Music City ospita i dj Ilario Alicante, Sam Paganini e Richey V (sabato 28 luglio). Per una serata tutta da ballare, ma dalle tinte decisamente vintage, ecco poi la Holi Swing Night allo Spirit de Milan (sabato 29 luglio) e la festa rockabilly Jive Me Tonight a Base Milano (domenica 30 luglio). Al Magnolia, invece, il party è tutto colorato: l'appuntamento è con la serata Glow Paint War (sabato 29 luglio).

A Robecchetto con Induno, Rock Park arriva alla diciassettesima edizione: l'evento prevede quattro serate di musica live - tra i protagonisti anche i Vallanzaska - e stand gastronomici (da giovedì 27 a domenica 30 luglio). A Bollate, invece, da segnalare che Villa Arconati ospita un nuovo appuntamento del ciclo Birra in Villa (venerdì 28 luglio).

Continuano poi le serate di cinema all'aperto. Questo weekend prende il via la nuova rassegna itinerante su minitruck Cinequartiere (da venerdì 28 luglio a giovedì 7 settembre), mentre si conclude il ciclo Cinema sotto le stelle di Cornaredo (fino a venerdì 28 luglio). Senza sosta va avanti AriAnteo, nelle sue cinque location sparse per Milano: AriAnteo Incoronata 2017AriAnteo Palazzo Reale 2017AriAnteo Società Umanitaria 2017AriAnteo CityLife 2017 e AriAnteo Fabbrica del Vapore 2017. Agli appassionati di film consigliamo anche il cinema in cuffia di mare culturale urbano e il cinema sui tetti della Highline Galleria.

Infine, dove portare i bambini? Anche questo weekend ci sono i laboratori didattici di Cascina Triulza e le attività ludiche del Children Park al Parco Experience (ex Area Expo) e i laboratori estivi gratuiti di Sforzinda al Castello Sforzesco (sabato 29 e domenica 30 luglio).

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter