Milano, aperti ad agosto: 20 ristoranti (+ 1) che non vanno in ferie

facebook.com/osteriabrunellomilano

Milano, 01/08/2017.

Con l'inizio di agosto un numero sempre maggiore di attività commerciali sta appendendo anche a Milano, alle proprie vetrine, la scritta Chiuso per ferie. Tranne qualche eccezione, come il Just Cavalli o il Q21, anche le discoteche meneghine riapriranno i battenti tra settembre e ottobre. Fortunatamente, per i turisti e per chi resta in città, in alternativa alle tante sagre estive in Lombardia, sono sempre di più i ristoranti che decidono di restare aperti ad agosto 2017. Molti addirittura tutto il mese (magari ad eccezione di Ferragosto). Ecco 20 indirizzi (con una dritta fuori porta) suggeriti da mentelocale.it in cui andare a mangiare in città durante i mesi più caldi dell'anno. 

Ambrosia. Ristorante attento alle materie prime, Ambrosia rimane aperto ad agosto. La cucina propone pizza bio e piatti raffinati, dalla crema di ceci con gamberi e veli di guanciale al riso nero con riccioli di calamari. Questo è solo l'ultimo ristorante milanese del Gruppo Ethos, che in città ha anche Grani e Braci, Karné e Tondo (all'interno del Barceló Milano Hotel), anch'essi aperti tutta estate.

Berberè. La pizzeria milanese dei fratelli Aloe è aperta anche ad agosto, ad eccezione della giornata di Ferragosto.  Nel quartiere trendy dell'Isola le loro pizze gourmet spopolano e sono adatte ad ogni stagione.

Bésame Mucho. Il ristorante dell'autentica cucina messicana è aperto tutti i giorni di agosto. La novità di quest'estate è la possibilità di pranzare o cenare anche all'esterno, tra le piante di ulivo, i fiori e le erbe aromatiche del dehors affacciato su piazza Alvar Aalto.

Bianca. Un ristorante, come suggerisce il nome, candido in cui trovare un pesce più fresco che in riviera. Se volete sentirvi al mare senza lasciare Milano, il Bianca è ciò che fa per voi. Tra le proposte cult, vale la pena di fare un'esperienza di degustazione di ostriche e di mordere con gusto un lecca lecca di gamberi.

Blu Blu Blu. Se restate a Milano ma vi sale comunque la voglia di mare, questo è l'indirizzo adatto. Si tratta di un ristorante di charme dal respiro internazionale in cui mangiare pesce fresco in abbondanza a prezzi onesti. Da provare i ricchi plateau di crudi.

Bomaki. Uno degli indirizzi nippo-brasiliani per eccellenza. Anche ad agosto qui si possono gustare nigiri e temaki rivisitati con colori e sapori carioca. Oltre al locale in corso Sempione, i ristoranti Bomaki sono anche in largo La Foppa 1 e via Sanzio 24.

Ca'Pelletti. Il format che si rifà alla tradizione emiliana della sfoglia ripiena fatta in casa è sempre aperto, anche a Ferragosto. Un locale ampio e arredamento classico in piazza Gae Aulenti, dove recarsi tutti i giorni una colazione dolce e salata fino alle 12.00. Si può poi mangiare, senza pausa pomeridiana, fino alla chiusura.

Casa Lucia. Ambiente di classe, tra orologi alle pareti ed un arredamento senza fronzoli, Casa Lucia è un indirizzo in cui mangiare bene sia carne che pesce. È aperto per tutto il mese di agosto. 

Dim Sum. Il paradiso dei ravioli cinesi rimane aperto anche nel mese d'agosto. Non solo: durante l'estate 2017 il Dim Sum è  uno degli oltre trenta temporary restaurant allestiti per la stagione al Forte Village in Sardegna. Un'ottima occasione, per chi è in vacanza nei dintorni di Cagliari, per provare i piatti più iconici dopo un pomeriggio immersi nelle acqua cristalline.

Fatto Bene. Ristorante che utilizza ingredienti genuini italiani per i suoi hamburger. Ci sono sei locali a Milano, ma ad agosto a rimanere aperti sono solo quelli di via Buonarroti 8 e viale Col di Lana 6.

Jazz Cafè. Questo locale non si ferma mai. Tra i più gettonati della città durante l'ora dell'aperitivo, offre anche in agosto il suo menù con proposte di pesce (cotto e raw), carne e veg per chi si ferma a pranzo o a cena. Ogni sera qui ci si diverte al ritmo di una musica sempre diversa.

KiyoSushi anche ad agosto? A Milano non è affatto strano e, se non avete voglia di crudo, in carta ci sono decine di piatti giapponesi rivisitati in chiave creativa. Aperto anche a Ferragosto.

Illy Caffè. Il brand internazionale del caffè ha da poco aperto a Milano il suo ristorante che resta aperto anche ad agosto. Non solo colazioni, ma anche un menù di antipasti, primi e secondi presentati con una cura degna del Quadrilatero della Moda. Si trova in una corte interna molto intima.

Manuelina. La più nota focaccia al formaggio della Liguria è anche a Milano, all'interno di Annex La Rinascente. Questo indirizzo, aperto tutto il mese, è l'ideale per un pranzo veloce o un aperitivo tra amici. 

Osteria Brunello. Questo locale nella zona pedonale di corso Garibaldi, propone cucina tradizionale ed è aperto tutte le sere dell'anno. Il menù della tradizione e la ricca carta dei vini con etichette rare ne fanno un indirizzo da cui non rimanere mai delusi. C'è la possibilità di mangiare all'aperto.

Shi's. Il ristorante giapponese buono e conveniente accanto alle colonne di San Lorenzo è aperto tutti i giorni d'agosto. Dalle tartare agli uramaki, qui ci toglie la voglia di sushi. Dello stesso gruppo è aperto anche il ristorante Wiener Haus in Bicocca, ispirato, nel menù e negli arredi, alle birrerie mitteleuropee.

Terrazza Triennale. Questo ristorante offre uno dei panorami più spettacolari di Milano. Nell'estate 2017 (agosto compreso) al bancone del bar si beve La Zia, cocktail a base di tequila firmato da Luis Hidalgo per la nuova drink list estiva. Negli altri cocktail dominano la frutta fresca e gradazioni alcoliche basse, scelta vincente durante le giornate più calde, che si allinea all'attuale tendenza del bere bene e naturale.

Trattoria La Pesa. Turisti e milanesi doc possono recarsi qui per un'autentica esperienza gastronomica della tradizione lombarda: dall'ossoboco al brasato, dal risotto alla lingua. Questa antica trattoria, nata nel lontano 1902, è aperta tutto il mese d'agosto.

Trattoria Masuelli. Dal polpo arrostito all'insalata di nervetti, il ristorante dov'è nato Slow Food è aperto tutto il mese con le sue proposte della tradizione milanese (la cotoletta non manca mai) e piemontese. A Ferragosto è aperto solo a pranzo.

Vista Darsena. Qui lo smart bar propone già dalle 8.00 di mattina la possibilità di fare una colazione salata a base di focaccia ligure. Ma se siete in quel della Darsena ad agosto, potete sempre optare per una spremuta, un centrifugato, un frullato di frutta fresca. Ancora croissant e torte.

La Rampina. Il ventunesimo indirizzo da provare anche in agosto è fuori Milano, a San Giuliano Milanese, ma comunque raggiungibile in breve tempo. Sulla via Emilia, un'antica corte accoglie i suoi ospiti nel rigoglioso giardino o negli antichi saloni. Dietro ai fornelli, gli chef Lino e Luca Gagliardi con le loro due filosofie che ben si fondono l'una con l'altra: una più legata alla tradizione, l'altra più creativa e ben predisposta a contaminazioni e nuovi sapori.

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter