Dove sono le Maldive di Milano? Ecco come arrivare (a vostro rischio)

Milano, 26/07/2017.

Negli ultimi giorni si è fatto un gran parlare del video virale delle Maldive di Milano, ma molti ancora non hanno idea di dove sia questo posto paradisiaco. In poco più di un minuto il filmmaker Capedit ha condensato uno spettacolo naturale che effettivamente lascia senza fiato, soprattutto nelle calde giornate estive in cui un tuffo in acque fresche e cristalline diventa il sogno di molti.

Ma dove sono queste Maldive così vicine a Milano? Iniziamo col dire che raggiungerle in un'ora, come indica il video, è quasi impossibile e che da Milano ci vuole circa il doppio del tempo. Le Maldive osannate da Capedit si trovano in Svizzera, nelle Prealpi del Canton Ticino, poco più a nord di Locarno e del Lago Maggiore: l'acqua color smeraldo che si vede nel video non è ovviamente di mare, bensì è quella del fiume Verzasca, nell'omonima valle, in località Lavertezzo (e non è neppure calda come quella delle Maldive).

È qui, all'altezza del ponte romano già denominato dei Salti, dove il torrente ha creato un canyon di rocce bianche con splendide piscine naturali, che Capedit ha documentato un'allegra giornata di tuffi, schizzi e immersioni insieme a tre amici: il video di questo luogo indubbiamente meraviglioso, in breve tempo, ha raggiunto oltre due milioni e mezzo di visualizzazioni su Facebook, invogliando moltissime persone da tutto il Nord Italia a trascorrere una giornata alle Maldive di Milano. 

Risultato: Lavertezzo è stata presa d'assalto da orde di turisti e i residenti hanno iniziato a manifestare la propria insofferenza per l'improvvisa invasione del loro piccolo paradiso, lamentando il sudiciume per le strade e il via vai pressoché continuo di automobili in cerca di parcheggio: nella zona, infatti, i luoghi dove posteggiare non sono molti e lasciare, anche per poco, il proprio mezzo in aree vietate può essere un rischio molto costoso (in Svizzera le multe sono generalmente più salate che in Italia).

Ma il rischio più grande, quello che potrebbe compromettere una giornata di relax totale, è che attualmente mettendosi in viaggio verso le Maldive di Milano ci si potrebbe ritrovare in una situazione di caos degna delle più affollate spiagge della Riviera. È forse meglio attendere che questa meta passi un po' di moda, dunque, o per lo meno non andarci nel weekend: in alternativa, per chi vuole fuggire dal caldo della città, ci sono sempre le spiagge della Liguria (vicine a Milano pure loro, in fin dei conti), le spiagge sul Ticino o al limite le piscine di Milano.

Di Luca Giarola

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter